Articoli | 03 June 2015 | Autore: Tommaso Caravani

Ricambisti NGK First class, Savino Autoricambi: da specialista a fornitore di ricambi e servizi

Nato come ricambista dell’elettrico motore Savino Autoricambi è oggi un fornitore completo di tutto, eppure il focus sull’accensione è rimasto forte, per questo quando gli è stato proposto il programma Firts class di NGK ha aderito subito.

 

Savino Autoricambi nasce nel 1970, quando Benedetto Savino, esperto elettrauto e appassionato di moto, nell’Italia del boom, decide di cambiare attività e dedicarsi al commercio di quei componenti su cui aveva la massima esperienza: i ricambi elettrici. L’azienda allora si chiamava Savino Benedetto & C. presto tramutata in Savino s.r.l.

Un’attività che è cresciuta costantemente negli anni, fino alla scomparsa del titolare nel 1995, lasciando così le redini a sua figlia Maria Luisa, che anche grazie al successivo ingresso in azienda nel 1999 di Stefano Ricchiardi, nipote di Benedetto, ha portato l’azienda a un cambio di passo, dapprima con il trasferimento nell’attuale della sede poi con l’apertura ai ricambi meccanici, fino ad arrivare anche ai lubrificanti e a tutto quanto necessita a un’officina moderna.

Un passaggio effettuato grazie alla selezione di partner affidabili, come Euroglass, che hanno permesso a Savino Autoricambi di aumentare i clienti e il territorio coperto, al punto che oggi da Pinerolo arrivano fino alla prima cintura di Torino. 

Ma non solo: è proprio Euroglass a proporre il progetto First class a Savino Autoricambi; un’offerta che Stefano Ricchiardi non si è lasciato sfuggire, perché “in perfetta sintonia con il nostro modo di condurre le vendite e i rapporti con le officine”.

Da parecchi anni, infatti, questa azienda di ricambi organizza incentive per i propri clienti almeno due volte l’anno e la sinergia con NGK era già attiva nel 2013, quando furono organizzate visite alla Ducati e alla Pagani, così come giri enogastronomici in cantine e visite a musei.

Un progetto che porta fatturato
“Quando Euroglass ci ha proposto il progetto NGK First class – spiega Ricchiardi – abbiamo aderito subito, e siamo rimasti anche colpiti dalla rapidità con cui è partito il tutto”.
Un’attività che ha portato risultati reali all’azienda, se è vero, come dichiara sempre Ricchiardi, che le vendite, specialmente per quanto riguarda le candelette, sono notevolmente aumentate nel prestagionale.
“Per un ricambista come noi, che nasce come specialista elettrico, non è possibile non avere un marchio come NGK, perché fa parte di quei pochi brand leader riconosciuti e conosciuti sul mercato”.
Una scelta che Savino Autoricambi ha fatto per tutti i propri fornitori: scegliere marchi affidabili e dalla qualità indiscussa.

Un’azienda in costante evoluzione
Oggi Savino Autoricambi è un’azienda in espansione, che conta su sei persone di staff e un magazzino di 550 metri quadri per oltre 22.000 referenze trattate, con la copertura di un territorio di circa 120.000 abitanti. 

Secondo Ricchiardi non è possibile per un ricambista non pensare oggi in un’ottica di servizio alle officine, perché la sola vendita “non basta più”. Il ricambista, insomma, diventa un partner e allo stesso tempo un consulente delle officine, ma per farlo c’è bisogno di una sempre maggiore sinergia con la catena distributiva. 

“Noi da sempre apparteniamo a un gruppo, perché crediamo che sia necessario poter avere partner dal respiro internazionale e che permettano un contatto diretto con le aziende produttrici”. Come avviene nel caso di Euroglass e NGK. 
 

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato. A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche