Articoli | 03 June 2015 | Autore: Tommaso Caravani

Ricambisti NGK First class, Arat 2000: credere in un progetto

Arat 2000 è stata una delle prime realtà ad aderire al programma First class di NGK, un’esperienza che valuta positivamente  a un anno dal lancio del progetto, anche grazie all’impegno proattivo dei soci.

 

Un ricambista storico, che ha dalla sua un forte contatto con il territorio. Così si definisce Arat 2000, che, quando è partito il progetto First class di NGK ha aderito all’iniziativa fin da subito. Il perché è presto detto: il supporto alle officine è oggi una leva fondamentale per restare sul mercato ed essergli vicini rappresenta un’occasione che nessun ricambista può permettersi di perdere. Un progetto, quello di First class, che ben si sposa con la filosofia Arat 2000, che da sempre organizza incontri formativi ed eventi per fare networking con le sue officine e per aumentare la fidelizzazione del cliente.

NGK: un fornitore partecipe
“Certo, il lavoro negli anni è cambiato molto – spiega Sergio Flagella, uno dei cinque soci dell’azienda – specie nel settore delle candele e candelette. Un tempo bastavano ‘quattro codici’ per coprire il circolante e il marchio NGK era praticamente assente dal mercato italiano. Oggi rappresenta invece un marchio fondamentale per lavorare bene sul mercato e i codici si sono moltiplicati in tal modo che è sempre più spesso necessario avere il supporto di un’azienda seria per offrire un servizio adeguato alle officine”.

La storia di Arat 2000 con il marchio NGK dura oramai da anni, ma il vero e proprio “matrimonio” con il marchio giapponese è avvenuto gradualmente: “abbiamo iniziato molti anni fa a trattare questo marchio, quando cioè è iniziato a cambiare il circolante ed è aumentata la quota di auto asiatiche”. Insomma, un inserimento per completare la gamma, ma poi, nel tempo, l’azienda ha scelto proprio il marchio NGK per tutta la gamma di candele e candelette, fino alle bobine.

Un programma “tailor made”
Del programma First class, Flagella apprezza soprattutto il supporto alle vendite mirate verso le officine, con pacchetti promozionali e incentivi, come avvenuto in occasione del Gran Premio di MotoGP di Misano, ma è la flessibilità e il grado di partecipazione di NGK a tutte le iniziative proposte dal ricambista a rappresentare il vero valore aggiunto per il ricambista.

“Oggi NGK ci supporta nelle vendite in maniera concreta, con azioni promozionali legate alla stagionalità di alcuni prodotti, come le candelette. Attività che sono concrete e facilmente misurabili nei risultati di vendita”. 

In questo, la multinazionale nipponica e Arat 2000 hanno un interesse comune e la sinergia che si è creata rappresenta “un punto di partenza per nuove attività da sviluppare insieme”.

Le risorse fondamentali
A garantire il successo delle iniziative sono però le persone, e in questo Arat 2000 riconosce sia al suo distributore, Euroglass, sia a NGK, di avergli garantito un supporto fondamentale. Non è un caso, se durante la nostra visita al negozio di Avigliana erano presenti Dario Arduini, direttore commerciale di Euroglass, e Matteo Rossi, responsabile vendite di NGK per Nord Italia e Sardegna.

Il cliente è sempre cliente
Una delle caratteristiche di Arat 2000, inoltre, è quella di aver sempre affiancato alla vendita alle officine, anche la vendita a banco ai privati, al punto che il negozio di Avigliana ha addirittura due banconi distinti. Un’attività che “non sempre è stata compresa dagli autoriparatori – spiega Flagella – ma che rappresenta ancora oggi un importante valore per l’azienda”. 

Questo perché, tra i privati, si contano anche molti amanti delle corse, settore sempre vivo in cui i clienti sono molto più esigenti sulle prestazioni rispetto al prezzo. “Anche in questo caso –  spiega Flagella – avere partner affidabili semplifica il lavoro, perché molte vetture da gara hanno bisogno di prodotti specifici e solo fornitori impegnati attivamente nel mondo ‘race’ possono garantire il supporto necessario”. 

Chi è Arat2000
Arat 2000 nasce a metà negli anni 60, ma è solo nel 1977 che Sergio Flagella entra in azienda come dipendente. Un lavoro cui si dedica anima e corpo, tanto che già nel 1982 rileva l’azienda e, con un organico di sole tre persone, inizia la propria avventura come imprenditore dell’aftermarket. Oggi l’azienda impiega 15 dipendenti, e i cinque soci (oltre a Sergio, sono entrati anche Giovanni e Fabio Flagella, insieme a Vincenzo Tufaro e Luca Lo Presti) si dividono sulle tre sedi operative di Avigliana, Rivoli e Giaveno.

Un distributore in crescita continua
Euroglass è un distributore di ricambi auto nato dalla fusione di due importanti aziende del settore: Metrocar, concessionaria specialista in ricambi Fiat/Alfa/Lancia, e la stessa Euroglass, che già distribuiva in esclusiva in Piemonte il prodotto Saint Gobain, cristalli per auto. Nel corso degli anni poi le linee commercializzate sono state ampliate, comprendendo ricambi meccanici, elettromeccanici e di carrozzeria. 

Euroglass fa parte di due gruppi nazionali, Giadi Group (di cui è responsabile per la zona di Piemonte e Valle d’Aosta di attività sia in termini di ricambisti partner sia di officine affilate al network) e Procar Group (per il servizio ricambi carrozzeria auto e veicoli commerciali).

Inoltre, Euroglass, grazie a Giadi, è entrato a far parte del network AD Italia, divisione nostrana di AD International.

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato. A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche