Articoli | 28 February 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Youturbo: quando la rete ti semplifica il lavoro

Ricerca semplificata degli articoli, facile sistema di ordine, disponibilità del materiale e consegne veloci: con queste credenziali si affaccia sul mercato automotive Youturbo srl.

Una giovane azienda, piccola ma ambiziosa, si affaccia sul mercato lanciando un nuova sfida: è la Youturbo, con sede ad Asti. La sfida è quella dell’innovazione, non solo dal punto di vista tecnologico e organizzativo. Ne parliamo con Paolo Rosso, titolare dell’azienda, che dal 1995 lavora nel campo dei ricambi auto, con una breve parentesi a cavallo del 2009-2010 nel campo dei motori cogenerativi.

Partiamo dal nome: come nasce questa idea?
Youturbo unisce molte qualità in una sola parola. Chi lo legge o lo sente comprende immediatamente che si tratta di un’attività legata al mondo del turbo, mentre l’assonanza a un più famoso sito internet richiama la centralità del web nella nostra impresa, rendendolo allo stesso tempo un nome facile da ricordare. Il marchio è stato recentemente registrato a livello comunitario.

Come è organizzata la vostra attività?
La Youturbo è dotata di un magazzino di quasi 400 mq, con un numero di articoli in costante crescita e organizzati in tre divisioni: turbocompressori, ricambi per l’impianto di aria condizionata e per l’impianto termico delle autovetture. La nostra peculiarità è che l’azienda non ha una rete di agenti o distributori, ma ha sviluppato un sito web semplice e funzionale, www.youturbo.eu, dove tramite una facile ricerca è possibile trovare il ricambio necessario, per poi effettuare l’ordine sia on-line sia attraverso i mezzi tradizionali (fax, e-mail, telefono).

Ormai il web è inflazionato di operatori, come riuscite a distinguervi e quali carte gioca la Youturbo?
Sul web è molto importante differenziarsi dall’enorme massa di operatori e Youturbo si contraddistingue per la sua profonda competenza tecnica, acquisita sia in officina, sia presso numerosi operatori professionali visitati, sia durante i corsi tecnici effettuati presso i produttori di turbo, come Borg Warner Turbo System (proprietaria dei marchi 3k e Schwitzer) e Honeywell by Garrett.
Questo è un aspetto importante e caratteristico della nostra formazione professionale e infatti non sono molti gli operatori on-line che possono vantare tale esperienza. Una competenza che si traduce anche in una maggiore attenzione al cliente, per azzerare il rischio di problematiche successive alla vendita.

E la qualità dei prodotti?
È un aspetto fondamentale. Infatti, per garantire i nostri clienti, abbiamo deciso di proporre solo prodotti nuovi e OEM, ossia i ricambi del costruttore di primo impianto. Relativamente alle turbine questa scelta è in linea con le indicazioni dei produttori di turbocompressori, i quali non forniscono né ricambi né istruzioni per le riparazione dei turbo per auto. Molte volte si associa l’acquisto su web a una politica di prezzi al ribasso.

In questo senso come vi collocate sul mercato?
È un’associazione d’idee molto comune, ma che si applica principalmente ad alcuni beni, come quelli di consumo o di intrattenimento, dove anche privati concorrono ad abbassare i prezzi vendendo direttamente e senza intermediari.
Parlando invece di ricambi automotive, sul web si trovano tendenzialmente due opzioni: quella “low price - low quality”, dove a un prezzo basso corrisponde una scarsa qualità e molte volte non son citate neanche le marche dei produttori degli articoli posti in vendita, e quella “quality and price”, dove si trovano invece prodotti di qualità a un prezzo ragionevole.
La Youturbo ha scelto questa seconda strada, consapevole che seguire solo il trend del prezzo, slegandolo dalla qualità, è una scelta che non premia.

Riassumendo, quale ritiene siano i vostri punti di forza?
Mi sento di affermare che chi vorrà rivolgersi con fiducia alla Youturbo troverà efficienza, velocità, competenza e, perché no, anche cortesia, che non guasta mai.

Photogallery