Articoli | 01 September 2015 | Autore: Raffaella di Giovanni

Compie 10 anni il centro di formazione Bosch

Corsi di formazione pratica su oltre 100 tematiche, 4.000 partecipanti
l’anno riuniti in gruppi di massimo 16 studenti con a disposizione quattro veicoli per le prove: con questi numeri il Bosch Service Training Center di Plochingen (Germania) festeggia i 10 anni di attività.


 

Il cuore della formazione Bosch in Germania ha sede a Plochingen, vicino a Stoccarda, è stato inaugurato 10 anni fa e ampliato poi nel 2010: è il Bosch Service Training Center, un moderno edificio dove si svolgono corsi di formazione pratica e teorica su argomenti rilevanti per l’officina, relativi a ruote, pneumatici e telaio. 

Qui sono oltre 4.000 i partecipanti che ogni anno frequentano i corsi proposti con metodi di apprendimento all’avanguardia.

In dieci anni il Bosch Service Training Center si è ingrandito costantemente con un ampliamento continuo dell’offerta formativa proposta dal STC. Nelle attività proposte sono stati, infatti, per esempio inseriti corsi di formazione sugli autocarri mediante l’integrazione di argomenti recenti relativi all’officina, come gli ultimi metodi di e-learning e l’allineamento alle esigenze delle officine automotive e dei partecipanti con l’utilizzo di una piattaforma di prenotazione online.

All’attività del centro di Plochingen si richiamano anche i 41 Bosch Service Training Center sparsi in 35 paesi al mondo, mentre direttamente da qui vengono coordinati i quasi 2.000 meccanici automotive che partecipano ai corsi di formazione avanzati proposti dai grossisti in tutta la Germania per conto di Bosch.

Training per ogni esigenza

La gamma dei corsi è costantemente aggiornata per rispondere alle nuove esigenze dei professionisti della riparazione.

Nel 2015 il programma offerto comprende nuovi corsi di formazione, come la tecnologia dei motocicli con Bosch Esitronic Bike, controllo e manutenzione di CP4 e tecnologia ad alta tensione. 

L’offerta formativa prevede anche corsi commerciali, per esempio per la vendita di pneumatici per autovetture e servizi di assistenza ai consumatori finali, oltre a corsi di formazione sulla comunicazione con il cliente per la gestione dei reclami. La gamma completa di corsi e la relativa registrazione online sono disponibili all’indirizzo www.automotive-campus.com.

Teoria e pratica vanno a braccetto

Esperti Bosch altamente qualificati forniscono insegnamenti sul know-how tecnico strettamente collegato all’attività quotidiana che si svolge presso le officine. I corsi di formazione coprono argomenti riguardanti i sistemi dei veicoli, come i sistemi d’iniezione o il trattamento dei gas di scarico, in modo completamente imparziale rispetto alle marche dei singoli veicoli.

Oltre alla parte teorica, la maggior parte dei corsi di aggiornamento consiste in interventi pratici sul veicolo. A questo scopo, STC dispone direttamente di una flotta speciale di veicoli di numerose case costruttrici, su cui al massimo 16 partecipanti per corso possono esercitarsi sulla ricerca sistematica dei guasti, in interventi di manutenzione e riparazione. 

I corsi di formazione a Plochingen sono completati da possibilità di e-learning (corsi di formazione web-based, presentazioni multimediali o la Virtual Diagnosis Simulation), consentendo ai partecipanti di approfondire ulteriormente la conoscenza teorica a domicilio.

Photogallery

Tags: bosch

Leggi anche