Articoli | 01 September 2015 | Autore: Tommaso Caravani

Ricambisti NGK First class, C.R.M.: essere preparati sul ricambio

Un parco clienti che spazia su tutta la Puglia, una logistica efficiente tra mezzi propri e corrieri ma soprattutto la capacità identificare il ricambio giusto per i propri clienti. Ecco la ricetta C.R.M.

 

Il signor Maselli è una di quelle persone vulcaniche e sempre in movimento cui fai fatica a stare dietro. Così è la sua azienda, C.R.M. Srl di Modugno (Bari) che si muove con agilità praticamente per tutto il tacco della penisola. Il trucco è semplice: organizzare in maniera sistematica il lavoro e muoversi rapidamente sul mercato. Per poter crescere servono però anche i margini giusti e per questo Maselli è diventato, tra le altre cose, anche ricambista First class di NGK, un programma che a suo dire è “molto vantaggioso per i ricambisti” perché permette di aumentare il fatturato del ricambista senza stressare l’autoriparatore, anzi. Ma cerchiamo di capire come questa realtà opera sul mercato e quali sono i suoi punti forza.

Da Modugno alla conquista della Puglia
Nata nel 2005, questa realtà festeggia i suoi 10 anni di attività. Un settore, quello del ricambio, in cui Maselli opera però da oltre 18 anni, esperienza che lo ha portato a stabilire alcuni punti cardine per raggiungere il successo. “Il lavoro del ricambista è molto più complesso rispetto a quello di altri commercianti – spiega – perché nel nostro caso offriamo un servizio di ricerca del corretto ricambio al miglior prezzo, di assistenza e di consulenza. Con l’esplosione di codici ricambi degli ultimi anni, con l’aggiornamento costante dei codici originali e delle cross reference, insomma, identificare il ricambio corretto è sempre più complesso.
Per questo Maselli ha puntato tutto proprio sulla preparazione e conoscenza dei ricambi. “Il nostro lavoro consiste nell’evitare errori nell’ordine del materiale, perché questo significa risparmiare tempo per gli autoriparatori e per noi, ma soprattutto evitare spreco di denaro”.
Per fare questo, l’azienda ha creduto da subito nel supporto dell’informatica e ogni dipendente è stato formato per essere il più efficace possibile nella determinazione del ricambio corretto. Proprio l’informatica, secondo Maselli, giocherà un ruolo sempre più importante nel mondo dell’autoriparazione, perché oggi a essere investiti da questa rivoluzione sono i ricambisti, ma sarà sempre più fondamentale che anche i meccanici si adeguino.

Non solo Bari
Un fattore essenziale, quello della corretta identificazione del ricambio, anche perché l’azienda ha allargato i confini della propria attività: partita da Modugno e allargatasi presto in tutta la zona del barese anche con l’ausilio di due mezzi propri, oggi pensa in grande e riesce a servire praticamente tutta la Puglia grazie all’utilizzo dei corrieri. Attività che ovviamente ha un costo maggiore e che, in caso di errori e quindi di reso merce, rischia di non essere remunerativa. Per questo abbattere i resi è il “must” di Maselli.

First class per aumentare le vendite
Ma se la corretta identificazione del ricambio è fondamentale, per essere un ricambista di successo bisogna anche essere scrupolosi con i conti. Per farli quadrare in maniera corretta, Maselli crede sia vitale avere un buon rapporto con i fornitori e sfruttare le sinergie, per questo ha aderito al programma First class di NGK con entusiasmo. “Oggi abbiamo in magazzino l’assortimento completo NGK, perché questa azienda ci sta permettendo di essere competitivi sul mercato e al tempo stesso di incrementare la soddisfazione dei nostri clienti”. Anche per Maselli, come per molti ricambisti First class, uno degli asset più importanti del programma sono i gadget, “perché nonostante si tratti di qualcosa di già visto, avere una tuta nuova, uno zaino e una felpa da utilizzare in officina con un marchio che anche i clienti riconoscono è sempre bello”; soprattutto se per averli basta raggiungere dei fatturati abbordabili.

Un partner efficace
Ma per essere davvero competitivi, le aziende hanno bisogno di persone oltre che di programmi, e così Maselli ci tiene a sottolineare quanto sia importante avere un fornitore come Demauto, che permette di avere un contatto diretto e costante per risolvere problematiche e gestire il business in maniera vincente. “Conosco Demauto da tanto tempo – spiega Maselli – ma negli ultimi anni il rapporto si è consolidato anche grazie alla presenza degli agenti di Demauto, che ci permettono di avere un file diretto con l’azienda”. 

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato. A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Distributore di riferimento: Demauto
Demauto nasce nel 1979, nel 2004 acquisisce Campanale S.p.A. e integra due differenti esperienze maturate in termini di know-how/servizi e di diversificazione.  L’azienda offre oggi una vasta gamma di ricambi meccanici, elettrici/elettronici e di carrozzeria, ma la sua attività spazia anche nelle attrezzature di diagnostica per l’officina, i software d’informazione tecnica e un ampio programma di formazione. Proprio in questi mesi, Demauto sta raddoppiando la superficie dei magazzini, e punta decisa su fornitori di primo livello insieme a un’espansione territoriale importante: oltre alla sede di Bari, Demauto conta sedi anche a Firenze e Padova, tutte unite da un punto di vista informatico e logistico per la corretta gestione dei marchi trattati. Uno dei punti di forza di questa realtà, infatti, è proprio l’offerta di prodotti qualificati.

Il 24 e 25 ottobre
First class a Maranello

I ricambisti pugliesi, oltre al merchandising fornito da NGK per i propri clienti, possono contare anche su una serie di attività promozionali. Proprio in quest’ottica, tutti i ricambisti pugliesi del progetto First class potranno portare una parte dei propri clienti a Maranello per una visita nel tempio dei motori. Il programma prevede infatti sia una visita al museo Ferrari sia alla Galleria del Cavallino. Prevista inoltre una gara sui simulatori Ferrari, che permetterà ai vincitori di provare con un test drive riservato una Ferrari. Il tutto corredato con un pranzo al ristorante “Il Cavallino”, famoso in tutta Italia per proporre piatti all’altezza del nome che porta.

Photogallery

Tags: ngk C.R.M. ngk first class

Leggi anche