Articoli | 01 September 2015 | Autore: Claudia Dagrada

Dal 1949 al servizio del trasporto merci

650 veicoli, 4,1 milioni di consegne l’anno, 11,6 milioni di colli movimentati per un totale di 600.000 tonnellate di merce: sono solo alcuni dei numeri relativi all’attività di Susa, che da oltre 65 anni opera nel settore dei trasporti e dei servizi logistici.

 

Susa, acronimo di Società Umbra Spedizioni Autotrasporti, opera da ben 65 anni nel settore dei trasporti e dei servizi logistici, e tra i suoi clienti figurano aziende come FCA, General Motors, Toyota e Volvo Truck.

Il servizio offerto ai clienti gioca un ruolo sempre più importante nell’aftermarket, dove la competizione è molto serrata: spesso a fare la differenza infatti non ci sono solo i prezzi convenienti, ma la disponibilità di prodotto e i tempi di consegna. Di qui, la necessità di affidarsi a partner seri e affidabili per tutto ciò che riguarda trasporti e supporto logistico, valutando anche le varie opportunità di outsourcing: velocità, affidabilità, sicurezza delle consegne, servizi ottimali e gestione imprenditoriale sono i principali punti di forza con cui Susa si propone ai clienti.

Una storia iniziata nel 1949

Per conoscere meglio questa dinamica realtà, Flavio Cecchetti, titolare di Susa nonché amministratore delegato, ci ha raccontato le tappe fondamentali della storia aziendale. Fondata nel 1949, Susa si è dedicata inizialmente al trasporto e alla distribuzione di prodotti alimentari in Umbria e nelle regioni limitrofe Toscana e Lazio. Negli anni ‘60 e ’70 comincia un’espansione che la porta ad aprire nuove strutture distributive nel nostro paese; ma è negli anni ’80 che inizia la ricerca di nuovi settori  in cui operare, meno competitivi rispetto a quello alimentare: viene così acquisita la distribuzione su tutto il territorio nazionale dei ricambi Renault Italia, dando inizio all’avventura nel mondo auto.

In pochi anni, a Renault si aggiungono Ford Italia, Opel Italia (General Motors), Fiat Auto e molti altri marchi, inclusi quelli del settore truck, moto, agricoltura e movimento terra. L’esperienza accumulata consente così a Susa di proporsi sul mercato come un partner serio e affidabile per servizi di strategic outsourcing.

Un po’ di numeri

L’organizzazione logistica e distributiva di Susa può soddisfare qualsiasi esigenza di movimentazione delle merci, a prescindere dai volumi, con servizi costruiti su misura per ogni cliente.

“La flotta è composta da oltre 650 veicoli – ha sottolineato Flavio Cecchetti – che effettuano 4,1 milioni di consegne l’anno, con 11,6 milioni di colli movimentati per un totale di 600.000 tonnellate di merce. Gli addetti sono 2.080, e il fatturato 2014 ha raggiunto i 115 milioni di euro. Per i controlli in magazzino utilizziamo 400 barcode reader in radiofrequenza, e ben 650 sono i palmari per la trasmissione dei dati”.

Nelle prime ore del mattino, ogni filiale inizia la distribuzione nella propria zona di competenza. Susa garantisce consegne rapide in ogni località italiana: ogni giorno 200 autoarticolati percorrono oltre 100.000 km, e sono più di 125.000 km al giorno quelli percorsi dalle motrici impegnate nella distribuzione finale.

Un servizio monitorabile in tutte le sue fasi

La connessione integrata di tutto il network Susa permette di offrire un servizio di tracking online, monitorabile in tutte le fasi del processo (ritiro, movimentazione e consegna) tramite la lettura con palmari, il più dettagliata possibile e visualizzabile in tempo reale

In ambito automobilistico, Susa è presente con il proprio personale nei magazzini dei clienti, gestendo vari aspetti della catena logistica: dal prelievo all’imballo fino alla gestione delle spedizioni. L’azienda gestisce anche l’intero flusso della logistica ricambi per grandi gruppi automobilistici, dall’inbound all’outbound.

Photogallery

Tags: susa