Entra in officina un Land Rover? Niente paura, qualsiasi ricambio arriva in 24 ore grazie ad Alb Ricambi, azienda specializzata in tutti i ricambi per questo marchio.
Gli specialisti di fuoristrada forse non avranno nemmeno bisogno di leggere questo articolo. Alb Ricambi è infatti una realtà molto conosciuta dai preparatori e dai meccanici che lavorano con l'off-road; ma che succede se un mezzo marchiato Land Rover entra in un'officina che perlopiù ripara autovetture?
In questo caso la tentazione di molti è quella di ricorrere al concessionario, ma si tratta di una strategia non sempre vincente. In primo luogo perché i prezzi dei concessionari sono più alti, poi perché sui modelli più vecchi sono spesso sforniti e questo comporta un aggravio di tempo mal digerito dal cliente. Se poi si considera che i mezzi marchiati Land Rover dal 2008 sono prodotti dall'indiana Tata Motors, è facile capire che trovare ricambi per le vetture più datate diventa un'impresa.
Alb Ricambi è, invece, distributore esclusivo per l'Italia del brand inglese Allmakes, principale produttore indipendente di ricambi per Land Rover. Il catalogo ricambi spazia dalla meccanica alla carrozzeria, rendendo di fatto questo marchio un'alternativa a volte più completa, per profondità di gamma, agli stessi ricambi originali.
Ma vediamo nel dettaglio cosa offre Alb Ricambi e quali sono le novità di quest'anno.
Migliorare il servizio
La prima arma che permette ad Alb Ricambi di crescere ininterrottamente da anni è sicuramente il servizio. Specializzatasi nei ricambi per Land Rover, questa realtà non offre solo parti di ricambio, ma una conoscenza praticamente senza pari delle vetture dello storico marchio inglese. Ma in Alb Ricambi considerano la preparazione e la consulenza tecnica quasi uno standard, per questo nel corso dell'ultimo anno sono stati fatti numerosi investimenti per aumentare il servizio ai clienti. In primo luogo è stata inaugurata una nuova sede a Russi, in provincia di Ravenna: oltre 250 metri quadri destinati a magazzino più uffici e showroom.
Un magazzino completamente automatizzato, grazie all'adozione di un sistema verticale automatico Modula, che consente di gestire tutti gli elementi fast moving in maniera efficiente, mentre le parti più ingombranti, come motori e carrozzeria, trovano spazio su ampie scaffalature. In totale, oltre 5.000 voci a magazzino dedicate ai soli mezzi Land Rover. Per poter gestire in maniera efficiente il nuovo magazzino automatico e una crescente mole di ordini, inoltre, Alb Ricambi si è dotata anche di un nuovo sistema gestionale, che oltre a segnalare le giacenze (e ottimizzare il riassortimento, eliminando di fatto i “buchi” di stock), porta il servizio di spedizione e consegna a livelli da primato considerata la nicchia in cui opera (oltre 50 spedizioni giornaliere per tutta Italia): 24 ore per la consegna della merce a magazzino con ordini fino alle 17.30. E se la merce non è in magazzino? Niente paura, le consegne non superano mai le 72 ore, ci garantiscono in azienda.
Ma che le cose vadano bene lo si vede anche dal personale, raddoppiato da 5 a 10 dipendenti per seguire meglio i clienti da tutti punti di vista: dalla fatturazione (anche internazionale) fino alla gestione ordini.
Ma l'assistenza non si ferma qui. Una delle problematiche che di solito hanno gli autoriparatori nel trattare vetture particolari come i Land Rover è quella di trovare le informazioni tecniche necessarie al corretto montaggio di alcuni particolari (specie per i mezzi più datati). Per risolvere questo problema, Alb Ricambi inserisce in ogni confezione di ricambi una scheda tecnica sul particolare, con tutti i valori di regolazione corretti per una riparazione a “regola d'arte”.
Non solo ricambi
Riparare un fuoristrada Land Rover per molte officine è una seccatura. Sono vetture non troppo diffuse rispetto al circolante, e, specie per i modelli più datati, può essere, come detto, problematico trovare i ricambi.
Se con Alb Ricambi questo problema è risolto, vale la pena fare anche qualche considerazione sui proprietari di questi mezzi.
Chi possiede un Land Rover, in generale, è un appassionato, che non si limita alla sola riparazione del mezzo (esclusion fatta, forse, per il solo Range Rover Sport, oramai considerato alla stregua di qualunque altro SUV).
Anche in questo caso Alb Ricambi rappresenta un'ottima opportunità di business per le officine. Oltre al marchio Allmakes, infatti, questa azienda è distributore del marchio Terrafirma (che fa capo sempre ad Allmakes) che tratta ricambi “speciali” per i mezzi Land Rover: dai fanali supplementari alle pedane, fino alle sospensioni rialzate e qualunque particolare in grado di “personalizzare” il proprio Land.
Il cliente ideale
Nonostante molti appassionati di fuoristrada amino fare i lavori in maniera autonoma, in Alb Ricambi ci confermano come sia proprio il canale delle officine indipendenti a effettuare la maggior parte degli interventi su questi mezzi. Una buona parte dei veicoli transita attraverso i centri specializzati in off-road, ma il grosso del lavoro è ancora in mano alle “normali” officine. Sono però proprio queste ultime a non sfruttare sempre le possibilità di business offerte da questi veicoli, proponendo magari alcuni accessori per il mezzo del cliente.
Questo avviene perché non sono in molti a voler perdere tempo a consultare cataloghi per trovare l'accessorio più idoneo per il proprio cliente. Si tratta di una contestazione ragionevole, ma, ai tempi di internet, tutto si semplifica e così, anche Alb Ricambi sta per lanciare un nuovo e moderno portale che racchiuderà tutta l'offerta destinata ai ricambi e accessori per Land Rover.
Per i ricambi sarà disponibile un evoluto sito di e-commerce, realizzato in partnership con la britannica Allmakes: la più ampia gamma di ricambi Land Rover disponibile sul web, completata dall’assistenza tecnica qualificata di Alb. Mentre per gli accessori sarà possibile consultare il catalogo on-line di Alb Ricambi, costantemente aggiornato con gli ultimi arrivi: in pochi clic si troverà il prodotto giusto, evitando perdite di tempo e si riceverà comodamente nella propria casella di posta elettronica il preventivo personalizzato.
Ma se il mondo di internet è virtuale, molto del lavoro va svolto nella quotidiana realtà. Per questo Alb Ricambi è presente in maniera attiva a tutti gli eventi che possono, in un modo o nell'altro vedere protagonista il marchio Land Rover. Così Alb Ricambi sponsorizza la maggior parte dei raduni monomarca Land Rover e degli eventi dedicati al mondo dell'off-road.
Un'attività intensa, quindi, di promozione del marchio verso l'utente finale (accompagnata anche da una importante campagna stampa sulle principali riviste destinate al mondo del 4x4), che tuttavia non sminuisce l'attività nei confronti degli operatori professionali.
Proprio per questi ultimi, infatti, i responsabili dell'azienda sono sempre disponobili per spiegare a tutti gli interessati le nuove opportunità offerte da chi lavora con i ricambi per Land Rover, visto anche il successo commerciale degli ultimi anni di modelli quali Freelander, Discovery III, Range Rover Sport e Freelander II.
Perché, se i “vecchi” Defender sono il massimo della personalizzazione, i nuovi modelli necessitano di una più accurata manutenzione.