Articoli | 01 October 2015 | Autore: Tommaso Caravani

Ricambisti NGK First class: Fagnani e Bertagnoli autoricambi, il ricambio che non ti aspetti

Un’azienda che punta tutto su un magazzino quanto più completo possibile e nella velocità di reperimento dei ricambi più inaspettati: è questa la la forza di questo ricambista di Caprino Veronese (VR), che nel progetto First class ha aderito con un assortimento degno di un distributore.

 

Ci sono zone di Italia dove il circolante è più strano e variegato che altrove. È quello che accade sulla riviera orientale del lago di Garda, dove tra turisti e un tessuto imprenditoriale molto attivo, non è difficile trovare le auto più recenti e modelli che da altre parti sono molto rari.
Per resistere e crescere in una situazione così complessa bisogna in primo luogo crederci e puntare su due fattori: la competenza e un magazzino ben fornito, per evadere nel minor tempo possibile tutte le richieste. Questa è la filosofia di Autoricambi Fagnani e Bertagnoli, che da quasi quarant’anni riescono a soddisfare i propri clienti nel migliore dei modi.

La storia
Giorgio Fagnani e Angelo Bertagnoli si conoscono in un negozio di ricambi veronese, dove entrambi lavoravano come addetti alle vendite. Dopo poco, siamo nel 1977, decidono di mettersi in proprio aprendo un’attività in centro a Caprino Veronese (VR). Una zona poco servita all’epoca, che prospetta una buona opportunità. Si tratta di una scelta non semplice, specie se si considera che i due titolari abitano entrambi nella parte sud di Verona, quasi un’ora di viaggio quotidiano per alzare la saracinesca.
Per servire la zona, i due titolari si rendono subito conto che è fondamentale battere la concorrenza sul servizio: avere un magazzino completo e una rapida capacità di consegnare i ricambi anche più rari, sono le loro armi.
Una scelta vincente, che porta la società a espandersi al punto che, nel 1996, l’azienda trasloca in una nuova e più ampia sede alle porte del paese, proprio per venire incontro alla sempre maggior richiesta di assortimento e al crescente numero di clienti.
Nel frattempo l’azienda amplia la propria area di competenza e oggi copre dal confine di Trento fino all’entroterra gardesano arrivando fino a Peschiera del Garda.

Il valore del magazzino
La zona gardesana ha però una caratteristica peculiare: l’alto numero di turisti stranieri. Così all’Autoricambi Fagnani e Bertagnoli iniziano ad arrivare richieste di ricambi per auto a volte addirittura sconosciute in Italia, oppure modelli recentissimi immatricolati all’estero che girano per il lago. Riuscire a seguire questa domanda di ricambi così varia è compito di Angelo, che negli anni si è specializzato nella ricerca di ricambi, mentre l’anima commerciale rimane in mano a Giorgio, il cui motto è “evadere la prima richiesta”.
Il tandem funziona e se un ordine arriva prima delle 16 l’azienda è in grado di consegnare già alle 8 del giorno successivo. Questo solo nel caso che il ricambio non sia in magazzino, ipotesi piuttosto rara visto che l’azienda stocca praticamente tutto.
Per dare un’idea basti pensare che, solo per le pastiglie freno il ricambista ha oltre mille posizioni (ossia referenze). Per servire al meglio i clienti, poi, l’azienda punta sul servizio di consegna, anche questo “spasmodico”, arrivando a visitare i clienti dalle quattro alle sei volte al giorno con quattro mezzi propri.

First class un progetto sposato in pieno
Anche l’adesione al progetto First class, proposto dal distributore Era di Padova, ha visto i due poliedrici soci fare la propria parte più che altrove. Oltre a partecipare alle iniziative offerte dal programma (alcuni clienti sono già stati portati a Maranello in visita al museo Ferrari), infatti, la filosofia di Fagnani e Bertagnoli è quella che un fornitore debba essere un partner.
Per questo hanno in poco tempo predisposto a magazzino oltre 400 posizioni tra candele e candelette, per un assortimento completo della gamma del componentista nipponico che generalmente è appannaggio di un distributore.
D’altronde a far decidere i due che la scelta di diventare First class fosse vincente ha contribuito, e non poco, anche il fatto che l’azienda abbia una qualità di primo equipaggiamento e sopratutto un assortimento completo. 

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato.
A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Chi è E.R.A.
E.R.A. Srl di Padova opera nel settore dei ricambi auto e autocarro sin dal 1952. I marchi distribuiti, tutti di primaria importanza e di comprovata qualità ed affidabilità, la qualificano come una delle più importanti realtà nell’automotive italiano.
La sede dispone di un magazzino di 2.200 mq e possiede più di 10.000 mq di scaffalature. Lo staff aziendale conta trenta dipendenti e sette agenti di vendita, la maggior parte in forza già da molti anni.

Photogallery

Tags: ngk era ngk first class

Leggi anche