Articoli | 01 October 2015 | Autore: Claudia Dagrada

Casco: l’intraprendenza che porta lontano

Dinamica azienda specializzata nella distribuzione di alternatori e motorini d’avviamento sul mercato dell’aftermarket, Casco ha allargato la propria offerta con una nuova gamma del sistema sterzo, e ampliato le linee dei motorini tergicristallo e componenti.

Sono ormai passati 10 anni dalla sua fondazione, e il marchio Casco si è imposto sul mercato dell’aftermarket specializzandosi nella distribuzione di alternatori e motorini d’avviamento, con una strategia che porta alla leadership internazionale, come testimonia anche la partecipazione di quest’anno a fiere come Automechanika di Istanbul e Dubai. In questi anni la gamma è cresciuta insieme all’azienda, e a oggi l’offerta conta oltre 9.000 codici e circa 1,2 milioni di cross-reference, aumentando negli ultimi due anni le referenze comparative del 20%; i prodotti Casco sono presenti nelle banche dati del settore come TecDoc, Inforicambi e Kromeda.
L’azienda si serve di una piattaforma e-commerce con cui il cliente può effettuare vari tipi di ricerche, visualizzare la disponibilità in magazzino, conoscere il codice che Casco distribuisce, e scegliere la modalità di spedizione. Al portale e-commerce si accede attraverso il sito web Casco, un valido strumento per tenersi sempre aggiornati sulle news aziendali.

Novità: sistema sterzo
Tra le ultime novità in casa Casco spicca il lancio all’Autopromotec di Bologna della nuova gamma del sistema sterzo, con cui “sterza” verso una famiglia di prodotti che non rientra nelle macchine rotanti, ampliando così la propria offerta.
L’accordo con il gruppo giapponese Jtekt, con sede in Europa a Parigi, ha permesso di introdurre una valida alternativa nel mondo dell’aftermarket rispetto ai costosi listini delle concessionarie, con una linea completa di prodotto Nuovo OE, che include: scatole idroguida, pompe e il piantone sterzo. Il servosterzo utilizza una sorgente di energia esterna per ridurre la forza necessaria a sterzare le ruote. Può essere di tipo idraulico (chiamato anche idroguida) oppure elettrico, ma sono presenti anche versioni ibride elettro-idrauliche.
I due sistemi si servono della pompa idraulica o elettro-idraulica, mentre la scatola elettrica è supportata dalla colonna elettrica (piantone sterzo). Entro fine 2015 la gamma aumenterà dagli attuali 250 codici a 400, per consolidarsi nel corso del prossimo anno. 

Allargamento gamma: tergi e componenti
Quest’anno inoltre sono state ampliate altre due linee con numerose novità: i motorini tergicristallo e i componenti. I primi, presentati nel 2014 durante la fiera di Francoforte, hanno visto un notevole aumento delle referenze a catalogo, giunto a circa 700 codici tra motorini tergi e sistemi completi. Questo ampliamento di gamma si rivolge a tutti i settori, e in particolare a quello agricolo.
Anche la linea dei componenti, circa 2.000 al momento, è stata allargata, oltre al notevole incremento dei codici OE, a prezzi competitivi, in tutte le famiglie di prodotto: pulegge, regolatori, piastre diodi, portaspazzole, cuscinetti e via dicendo; sono stati introdotti codici adattabili di primaria scelta grazie all’ingresso di nuovi fornitori, focalizzandosi particolarmente sui solenoidi.
I cataloghi di queste due gamme saranno disponibili in versione cartacea entro novembre, per il lancio del prodotto e per semplificare la fase preliminare di ricerca.  

Photogallery

Tags: casco sterzo elettrico

Leggi anche