Articoli | 25 February 2016 | Autore: David Giardino

FAEG incontra le officine

Il 26 di gennaio scorso, presso la sede di FAEG, importante ricambista di Arbizzano, in provincia di Verona, Federico Ferrari ha organizzato un incontro dedicato alle officine che ha coinvolto più di 60 operatori.

 

Non è la prima volta che i soci di FAEG Ricambi Auto, propongono delle serate di approfondimento alle officine: momenti di incontro che aiutano i professionisti della riparazione ad aggiornarsi e a ragionare sulle dinamiche del mercato e sui rischi e sulle opportunità che si dovranno affrontare nel lavoro quotidiano.
Invitato alla serata Marc Aguettaz, country manager di GiPA Italia, la cui presenza era già di per sé una garanzia del fatto che nel corso della serata sarebbero stati affrontati argomenti e contenuti di attualità, con un occhio ai numeri e alle dinamiche del mercato, influenzate dal circolante, dalla sua età, dalla crisi economica e dal prezzo delle materie prime.
 
Migliorare i servizi al cliente
Le prospettive incoraggianti, che hanno visto nei tempi peggiori della crisi uno spostamento del mercato verso la riparazione indipendente, luogo di eccellenza per risparmio e competenza, lasciano comunque intravedere una probabile reazione da parte dei costruttori auto, che non possono certo permettersi di perdere completamente il business della manutenzione e riparazione post-vendita.
Ecco allora che lo strumento migliore per rimanere competitivi sul mercato ed essere attraenti per il cliente è il servizio, che deve distinguersi e diventare un punto di forza per l’autoriparazione indipendente.
La domanda a questo punto è la seguente: dove migliorare il proprio servizio ai clienti? Fra le diverse possibilità, ad esempio, c’è la gestione dei preventivi. Innanzitutto questi vanno sempre fatti in accettazione, al momento della consegna del veicolo e bisogna sempre confermarli, così che il cliente abbia quell’immagine di efficienza e trasparenza oramai imprescindibile.
Migliorare il rapporto di trasparenza e di dialogo con i propri clienti, anche quelli potenziali, anche quando si presentano con il ricambio in mano, è un imperativo, perché lo scopo è quello di fidelizzarli e non cacciarli in malo modo. Infatti, se ben “istruiti”, i clienti impareranno a fidarsi dell’officina e abbandoneranno l’abitudine di acquistare da sé i ricambi.
La serata è proseguita con un dialogo molto vivace fra i partecipanti, che ha lasciato ai presenti una bella sensazione di tempo speso bene e di arricchimento complessivo.
Una condizione che stimolerà ulteriormente Federico Ferrari a organizzare altri incontri dedicati.

FAEG Ricambi Auto
FAEG Ricambi Auto è un importante ricambista della provincia di Verona (di Arbizzano di Negrar per l’esattezza), fondato nel 1983 da quattro soci, le cui iniziali costituiscono il nome della società.
Da oltre un trentennio al servizio dei professionisti del ricambio auto, FAEG è un valido punto di riferimento per meccanici, elettrauto e carrozzieri.
L’attività è incentrata sul servizio, tanto che la mission fondamentale è quella di dare un supporto completo e puntuale alla clientela, con un programma di ricambi e di attività molto ricco.
Oggi FAEG Ricambi Auto serve il bacino Nord-Ovest di Verona e, in particolare, la Valpolicella e si occupa di organizzare corsi di formazioni e serate di informazione.
FAEG è un importante partner di distributori nazionali e internazionali che intendono sviluppare il settore delle officine indipendenti.

 

Photogallery

Tags: ricambisti faeg

Leggi anche

TRADE NEWS | 07/01/2025​Telos Spa acquisisce Fornitauto