Articoli | 26 February 2016 | Autore: Cristina Palumbo

Groupauto: per essere al Top si comincia dalla formazione

Il programma di formazione Groupauto copre tutti gli aspetti della vita in officina: da quelli più tecnici a quelli più gestionali. Agli autoriparatori del network PuntoPro il gruppo offre anche una possibilità in più per distinguersi, diventando una officina Top Class proprio a partire dalla formazione manageriale.

 

Le officine affiliate Groupauto hanno diverse possibilità di scelta nell’adesione al network: PuntoPro, Multimarca e Autocheckup, a seconda delle esigenze di ciascuno.
In tutto, nel 2015, hanno aderito ai diversi programmi 290 nuove officine, superando così la quota di 2.000 autoriparatori che condividono il progetto Groupauto.
Un progetto che ha una base nazionale e che si distingue per un forte senso di appartenenza e condivisione dei valori; fra questo quello dell’importanza della formazione come elemento qualificante per la propria imprenditorialità.
Non solo formazione tecnica, dunque, ma anche capacità di gestione della propria officina come impresa, una visione che permette all’autoriparatore non solo di essere altamente qualificato a livello professionale, ma anche di utilizzare gli strumenti più idonei e di gestire il cliente con le modalità più adatte: dal momento dell’accettazione fino alla riconsegna del mezzo e nell’intervallo fra una manutenzione e l’altra del veicolo.
 
Top Class: formati al meglio
Il network storico di Groupauto è PuntoPro: un progetto che si rivolge alle officine indipendenti con un programma di supporto totale, ma che come tutti i progetti può essere migliorato.
Ecco dunque da quale base si parte per il nuovo progetto lanciato da Groupauto lo scorso anno: Top Class.
Essere un’officina Top Class, infatti, significa investire ancora di più e meglio sulla propria professionalità, diventando il miglior imprenditore di se stessi. Oltre 100 officine avevano aderito al progetto, puntando su un servizio al cliente d’eccellenza: nulla “da invidiare” dunque ai marchi blasonati delle reti ufficiali delle case auto. Le officine Top class si sono “meritate la lode” nella gestione del cliente e dei servizi proposti: professionalità, trasparenza, immagine e servizi ad alto valore aggiunto per l’automobilista.
Facciamo un esempio. Se porto l’auto in officina e dal mio riparatore di fiducia mi viene detto un semplice “non si preoccupi, ci penso io”, è chiaro che mi fido se già lo conosco. Se invece vengo accolto con più attenzione, mi viene data una spiegazione su quelle che possono essere le cause del problema e sull’intervento richiesto, se esco di lì con un preventivo dettagliato in mano e magari con un’auto di cortesia, anche se non è il mio riparatore di fiducia, mi sento un cliente soddisfatto e tutelato. Se poi è l’officina stessa che si fa premura di tenermi aggiornato sulle necessità di manutenzione della mia auto o se mi si spiega come posso risparmiare grazie all’uso di ricambi equivalenti all’originale e mi si dimostra la differenza tra un lavoro a regola d’arte e uno un po’ “improvvisato”, sono anche disposto a pagare bene quella manodopera tanto importante per riparare e manutenere il mio veicolo.
All’interno del network PuntoPro, perciò, le officine Top Class rappresentano una selezione di eccellenza, che oltre a un’elevata competenza professionale e riparazioni a regola d’arte offrono servizi mirati ed esclusivi e utilizzano il web come strumento di lavoro. In questo senso l’evoluzione del ProMEK con Webcat offre un supporto di prim’ordine.
Il webcat (a disposizione delle officine di tutti i network Groupauto), infatti, integra in un’unica piattaforma catalogo ricambi OES e IAM con banca dati grafica; tempi di riparazione e programma di manutenzione; informazioni tecniche; gestione completa del processo di lavoro: accettazione, preventivo, scheda di lavorazione; integrazione con i magazzini dei ricambisti; gestione dei recall al cliente e sistema chat. Insomma tutto ciò che serve per un servizio al Top.
L’obiettivo per quest’anno è di investire ancora di più su questo progetto e arrivare ad avere 200 officine Top Class, motivate a proseguire sulla strada della formazione manageriale e dello sviluppo web della propria attività, seguendo anche dei percorsi di formazione mirati.
 
Nuovi corsi tecnici per tutti
Il programma dei corsi di formazione tecnica di elargiti da Groupauto in collaborazione con la società di Cartronic Group è sempre in continuo aggiornamento per toccare tutti i temi della riparazione: dalla certificazione F-Gas richiesta dal Ministero dell’ambiente per eseguire le corrette procedure di manutenzione degli impianti di climatizzazione automobilistici, a quelli per la manutenzione di veicoli ibridi o elettrici (PPFR032) e a gas metano (PPFR034).
Il nuovo corso proposto quest’anno è quello relativo alla Fiat 500x e alle innovazioni tecniche introdotte dai costruttori auto indispensabili per adeguare i nuovi modelli auto alla normativa Euro 6 riguardanti il contenimento delle emissioni nocive (PPFR036).
In particolare, il corso verterà su sistema di iniezione Multijet 2, impianto EGR multiplo bassa e alta pressione per contenere le emissioni di NOx; nuovi catalizzatori NSC a quatto vie; controllo e gestione efficienza filtro anti particolato DPF; innovazioni tecniche funzionali introdotte da Fiat Auto.
Nell’ambito del corso un ampio spazio introduttivo viene dedicato per fornire le procedure di accesso al sito ufficiale di Fiat Auto, dove attingere tutte le informazioni tecniche per gestire la manutenzione o riparazione dei veicoli come dettato dalla comunità Europea in conformità alla disposizione della normativa riguardante la libera concorrenza.
Inoltre, verrà dedicato anche un significativo spazio di approfondimento alle procedure di manutenzione ordinaria come il cambio automatico, freno di stazionamento elettrico eccetera. Le prove pratiche previste durante il training sono indirizzate, oltre che alle verifiche funzionali dei componenti sopra citati, anche alla diagnosi funzionale di alcuni componenti dell’impianto di alimentazione elettrica (controllo alternatori intelligenti comandati in linea Lin, controllo funzionalità batterie Heavy Duty) e della verifica di tenuta dell’impianto aspirazione aria e di scarico.
 

Photogallery

Tags: groupauto PuntoPro

Leggi anche