Articoli | 01 March 2016 | Autore: Alessandro Margiacchi

Fiamm: investire sulla gamma per essere competitivi

Un fatturato di 620 milioni nel 2015 apre a un 2016 che mira a confermare il trend. Un successo senza precedenti annunciato durante la convention annuale Fiamm a Cortina D’Ampezzo.

 

Una settimana dedicata interamente al confronto con coloro che vivono quotidianamente il mercato per dibattere e valutare sui progetti futuri del gruppo. L’annuale convention è proprio questo, confrontarsi, valutare e perché no anche svagarsi. Proprio così, per la convention 2016 è stata scelta una località speciale. Infatti, dal 31 al 7 febbraio la location è stata il prestigioso Miramonti Majestic Hotel di Cortina d’Ampezzo. Sappiamo benissimo che Cortina è riconosciuta soprattutto per le sue piste da sci per cui Fiamm ha sfruttato pienamente le strutture e ha sponsorizzato la scuola di sci Azzurra. I partecipanti alla convention hanno potuto mettersi alla prova sciando nelle piste di Cortina, un connubio perfetto tra lavoro e sport. È stata inoltre un’occasione per l’azienda di farsi conoscere ancora di più anche perché i maestri della scuola hanno sponsorizzato Fiamm indossando tute personalizzate con il marchio.

Fatturato 2015: 620 milioni euro
Torniamo a parlare di obiettivi e risultati. Il 2015 è stato per Fiamm un anno caratterizzato dal segno positivo. L’amministratore delegato Stefano Dolcetta ha colto l’occasione per anticipare i dati dell’esercizio 2015 evidenziando una crescita del fatturato di oltre il 6%, passando dai 584 milioni di euro del 2014 ai 620 milioni del 2015. Questo risultato rappresenta per il gruppo un successo anche per i diversi business coinvolti che, durante il 2015, si sono distinti raggiungendo importanti risultati di crescita e di rafforzamento sul mercato.
Oltre alla rete vendita legata al mercato automotive del business Mobility Power Solutions, la riunione ha coinvolto anche i colleghi del business Reserve Power Solutions legato al mondo delle batterie industriali, coinvolgendo in totale una rete vendita di quasi 30 agenti provenienti da tutto il territorio nazionale. I numerosi incontri di lavoro sono stati condotti dal vice executive president Nicolò Gasparin assieme a Stefano Dolcetta e al direttore amministrazione finanza controllo Giovanni Zola.
 
Le ragioni del successo
Le ragioni del successo sono riconducibili in particolare al business Mobility Power Solutions che ha chiuso il 2015 con il segno positivo sia per quanto riguarda la crescita dei volumi, di circa il 7%, per un totale di quasi 8 milioni di pezzi venduti nel mondo, sia per il fatturato, con un raggiungimento di una quota di oltre 257 milioni di euro, pari al 10% in più rispetto al 2014. Tali risultati sono particolarmente significativi se si considera il contesto del mercato che, pur a fronte di una ripresa delle immatricolazioni di auto nuove, non ha ancora raggiunto i livelli pre-crisi.
Per il comparto aftermarket si sono superati i 4 milioni di pezzi venduti con un incremento delle esportazioni pari al 8,6%. Sempre più partner esteri scelgono Fiamm per i suoi mercati grazie alla qualità dei prodotti offerti e alla visibilità di un marchio sempre più conosciuto nel mondo.
Anche il Business Reserve Power Solutions, con il suo storico know-how nel settore degli accumulatori industriali, ha chiuso il 2015 con il segno positivo. Il fatturato del business ha superato i 180 milioni di euro con una crescita superiore al 6% nel mercato EMEA. Da segnalare l’ottima performance di vendita registrata in Cina (+61% rispetto al 2014), segno dell’affermarsi del marchio Fiamm quale sinonimo di qualità e affidabilità nei mercati internazionali.
Per Reserve Power Solutions le principali novità del 2016 sono rappresentate dal lancio sul mercato di ben tre rinnovate linee di prodotto: FLB dedicata al mercato UPS, SLA dedicata al mondo delle Utilities e mercato Telecom, senza dimenticare il restyling della gamma di batterie piccole ermetiche (SSLA).
 

Photogallery

Tags: Fiamm

Leggi anche