Articoli | 02 March 2016 | Autore: Alessandro Margiacchi

Monroe®: qualità e innovazione dal 1916

100 anni di Monroe®, la storia di un marchio che ha sempre investito in professionalità, innovazione e qualità dal 1916 non perdendo mai di vista il suo obiettivo: espandersi nel mondo.

 

Ripercorriamo la storia di uno dei marchi più importanti dell’industria automotive, riconosciuto a livello internazionale. Il marchio Monroe®, uno dei brand più conosciuti nell’industria automobilistica e dei veicoli commerciali, festeggia quest’anno il suo 100° anniversario proponendo un ampio programma di eventi, promozioni e altre attività speciali per sostenere le migliaia di fornitori di servizi, componenti e milioni di consumatori di tutto il mondo che si affidano ai prodotti Monroe®. Il marchio è riconosciuto soprattutto per gli ammortizzatori e per i sistemi sospensione fabbricati da Tenneco. Un secolo di attività è sicuramente un traguardo ragguardevole. E se oggi si propone come marchio internazionale le radici di questo sviluppo vanno ricercate nei suoi principali valori: innovazione e qualità. Due principi importanti che gli hanno permesso di essere considerato un partner altamente affidabile.

La storia del marchio
Tutto iniziò nel 1916. Pochi sanno che inizialmente l’odierna Monroe®, aveva una ragione sociale diversa. Proprio così, l’idea venne a August F. Meyer, un meccanico che risiedeva nello stato del Michigan, precisamente a Monroe. La passione del fondatore per il settore automobilistico lo portò a istituire la: Brisk Blast. Come in tutte le cose da qualcosa bisogna sempre partire, inizialmente l’attività si concentrava principalmente sulle pompe per il gonfiaggio delle gomme, ma chi lo avrebbe mai detto che da una semplice attività di gonfiaggio, Monroe®, sarebbe diventata oggi uno dei brand più riconosciuti al mondo, soprattutto per gli ammortizzatori. Sicuramente l’ambizione, la professionalità e la voglia di mettersi in gioco hanno rivestito un ruolo fondamentale, ma anche scegliere le persone giuste è importante.
A questo proposito, pochi anni dopo, Meyer iniziò a collaborare con Charles. S. McIntyre, noto rivenditore locale di automobili Dodge. Da questo momento le cose iniziarono a cambiare. Parliamo di cambiamento perché le due menti sono riuscite a trovare un connubio perfetto tra passione e conoscenza. Infatti l’esperienza nel settore di McIntyre fu di aiuto per creare la domanda del prodotto che i due si accingevano a inserire sul mercato: pompa manuale per il gonfiaggio ruote.
Andando avanti nel tempo le esigenze degli automobilisti cambiavano e anche gli automobilisti non erano sempre gli stessi, per questo motivo Meyer e McIntyre concentrarono la loro attenzione su una grossa opportunità: la richiesta del consumatore di avere un maggiore comfort e controllo alla guida.
Il primo importante traguardo? Sicuramente la prima grande introduzione sul mercato è stato il primo “Shock Eliminator”. Siamo nel 1927, e da questo momento iniziò l’era degli ammortizzatori Monroe®. La loro grande invenzione ben presto sostituì le ingombranti molle a balestra su molte automobili.
Se 100 anni dopo siamo qui a parlare di Monroe®, si può dire che le cose sono senz’altro andate per il verso giusto. Infatti, nove decadi e milioni di clienti dopo, il marchio Monroe® è diventato uno standard riconosciuto a livello mondiale, di innovazione e eccellenza all’interno della categoria di prodotti riguardanti il controllo della stabilità di guida su strada.
Arriviamo a oggi, dopo 100 anni il motto è: “Guidati da innovazione e qualità dal 1916”. Un claim che rappresenta perfettamente l’azienda, che da sempre è proiettata verso il futuro e l’innovazione tecnologica.
 
Un marchio mondiale e interattivo
Quando parliamo del brand Monroe® sappiamo che abbiamo a che fare con un marchio riconosciuto in tutto il mondo. L’espansione parte dagli Stati Uniti, ma nel giro di pochi anni raggiunge Europa, Giappone, Australia, Messico, Sud America e Canada. Grandi nomi per un grande marchio che ha fatto delle partnership e di internet i suoi punti di forza.
Era il 1977 quando Tenneco acquisì Monroe®, un accordo che è destinato a durare nel tempo visto i traguardi e i successi che hanno raggiunto.
Come abbiamo detto precedentemente un secolo di attività è senz’altro un successo, per questo motivo Tenneco ha celebrato il marchio con un nuovo sito web www.monroe100.com.
Volete vivere un’esperienza coinvolgente e indimenticabile? Tenneco ha trovato la giusta soluzione. Con un design moderno, ideale per i dispositivi mobili, computer e laptop, presenta un nuovo sito web che offre una vasta gamma di strumenti interattivi con caratteristiche user-friendly, che evidenziano la storia del marchio Monroe®.
Un vero e proprio portale interattivo e in continuo aggiornamento, come lo dimostra la sezione “Wall of Fame” che mostra la produzione totale stimata dei prodotti Monroe® in tutto il mondo in tempo reale.
Puntare sul web per farsi conoscere è senz’altro un’ottima soluzione, poi se i portali forniscono numerose attività ancora meglio. Monroe® non si ferma qui, 100 anni possono essere tanti, ma la voglia di crescere e migliorare è ancora di più.
 
Car Mechanic Simulator
È disponibile il nuovo gioco Monroe®. Car Mechanic Simulator è l’applicazione per smartphone che permette di mettersi alla prova, ma allo stesso tempo di divertirsi. L’obiettivo è quello di ottenere il tempo migliore per installare dei nuovi ammortizzatori Monroe® su un’automobile. Nel caso in cui l’utente riuscisse nell’obiettivo il risultato verrà salvato e il giocatore avrà la possibilità di concorrere per il record mondiale. Per scaricarlo è molto semplice, esplorando il nuovo sito web si trovano tutti i collegamenti diretti per il download.

Principali tappe storiche
1916:
August Meyer fonda la Brisk Blast
1918: Charles S. McIntyre
1927: 1° Schock Eliminator
1933: 1° Equipaggiamento
1941: Primi ammortizzatori per i veicoli ferroviari e linea ammortizzatori per veicoli militari
1977: Monroe®-Tenneco
2016: 100 anni Monroe®
 

Photogallery

Tags: Tenneco monroe

Leggi anche