Dotcar.it si rivolge direttamente all’automobilista che cerca informazioni per la mantenzione o la riparazione della propria auto: una soluzione interattiva studiata da NSD per aumentare il traffico in officina e fidelizzare il cliente.
Al giorno d’oggi, infatti, molti automobilisti si rivolgono al web per l’acquisto, o anche solo per verificare i prezzi dei ricambi: Dotcar è pronto ad affrontare questo cambiamento, proponendosi come una soluzione diversa e proprio in questo trova la sua forza: l’automobilista potrà godere di un servizio completo e senza sorprese negative potendo contare sulla qualità e la professionalità della filiera distributiva che sta dietro al sito (distributore, ricambisti e soprattutto officine).
Come nasce dotcar.it
L’origine di questo progetto va ricercata nell’abitudine, ormai consolidata nella nostra epoca, di cercare informazioni e confrontare prezzi tramite internet.
E se le concessionarie auto da tempo attirano clienti proprio sfruttando questo canale di comunicazione, proponendo servizi e seguendo in maniera costante il cliente tenendolo informato con l’invio di promozioni, promemoria e iniziative di vario genere, anche per la rete indipendente era oramai arrivato il momento di affrontare questa sfida.
Così, dopo aver iniziato ad sviluppare il progetto nel 2014, mettendo a punto ogni dettaglio, NSD nel 2015 lancia la piattaforma e inizia a testare il prodotto a tutto tondo, così da poter raccogliere tutte le informazioni necessarie dal confronto con l’utenza per migliorare la piattaforma.
Oggi infatti il portale si presenta come una piattaforma completa, in grado di mettere in comunicazione le officine della rete indipendente con gli automobilisti.
Il sito è stato rinnovato nella grafica e nelle funzionalità, così come sono state incrementate le attività di comunicazione via web attraverso i social network.
Il portale dotcar.it
Dotcar.it si propone di fidelizzare il cliente aiutandolo nella cura e nella manutenzione dell’auto come farebbe un concessionario, offrendo cioè una gamma di servizi completa e un network di assistenza e service molto diffuso. Ad oggi, infatti, il progetto può contare su di una rete capillare e di qualità che coinvolge attualmente 724 officine e 170 ricambisti.
A fronte dei riscontri ottenuti con l’attività dello scorso anno, NSD ha deciso di investire sulla piattaforma costruendo un sito completamente rinnovato e orientato al cliente privato. La nuova versione lanciata a gennaio ha permesso di ottenere grandi miglioramenti nell'usabilità, nelle funzioni e la risoluzione di alcune problematiche che venivano riscontrate dagli utenti.
La grafica è stata rivista e ha reso il sito molto più accattivante per gli automobilisti; inoltre si è lavorato per la sua ottimizzazione e ora è facilmente accessibile e consultabile anche da smartphone e tablet.
Dotcar per l’officina
Dotcar è sì rivolto all’automobilista, ma è stato pensato anche per supportare le officine nella gestione dei clienti. Ogni officina aderente, infatti, ha a disposizione un’area riservata dove può accedere alle informazioni sui propri clienti e le loro vetture (compresi i listini Dotcar e lo storico delle riparazioni), gestire gli appuntamenti e tenere aggiornato il proprio profilo con immagini e informazioni.
Per fare questo, le officine sono supportate da personale dedicato in I.DI.R. e in Ovam Group, che segue il progetto e si occupa di contattare le officine e aiutarle nella manutenzione dell’area riservata.
Il ruolo dei social
Per arrivare all’utente finale è d’obbligo ormai utilizzare i social network e dotcar è anche una pagina facebook e un blog, canali che hanno permesso di creare una community molto partecipativa, raggiungendo oltre 40.000 persone al giorno, 30.000 visite al mese su Dorcarblog.it, 1.000 clic medi per post e 770 iscritti alla newsletter.
I contenuti postati su fb e blog riguardano l’attualità del mondo automotive e i consigli sulla gestione dell’auto: chi entra in rete trova un luogo d’incontro virtuale dove gli automobilisti sanno di dialogare con un network di officine degne di fiducia e possono trovare consigli sul mondo dell’auto.
In particolare, i contenuti condivisi e la struttura redazionale hanno una funzione sia informativa, con notizie, articoli, gallerie fotografiche e grafici, sia promozionale, con la pubblicazione di annunci mirati alla diffusione di eventi e iniziative e articoli dedicati alla funzionalità del portale.
Lo scopo è quello di raggiungere potenziali nuovi clienti degli affiliati dotcar.it, ma anche eventuali nuove officine da affiliare.
Promozioni e pubblicità online
Tutte queste attività hanno permesso a NSD di conoscere meglio il target di riferimento e di prevedere per il 2016 un piano di comunicazione più strategico, sfruttando al meglio tutti i mezzi di comunicazione che il web offre e mirato a incrementare le visite al sito per convogliare gli automobilisti nelle officine aderenti.
Massicce campagne digitali e ulteriori attività previste per il 2016 punteranno, infatti, a spostare maggiormente l’attenzione sul sito dotcar.it
Ad esempio, è previsto l’utilizzo di banner su siti specializzati, la diffusione di video creati appositamente e l’utilizzo del “passaparola” attraverso blog di riferimento, permettendo di promuovere la piattaforma in modo consistente.
Comunicare online, infatti, permette di arrivare direttamente al target di riferimento: per questo gli annunci sono pensati per l’utente finale, si rivolgono all’automobilista in maniera diretta e vengono visualizzati da chi sta effettuando determinate ricerche sui siti dove sono presenti i banner, così come da chi su Google e altri siti affiliati ha ricercato, nell'ultimo mese, determinate parole chiave relative al mondo dell'auto ma non solo, e da chi ha effettuato ricerche su Dotcar.it nei sette giorni precedenti.