La sua sede è da cinquant'anni nel cuore di Bisceglie, ma si sa i tempi cambiano ed entro l'anno Gallo Autoricambi lascerà la sede storica, perché oggi il mercato chiede sempre più velocità.
Nasce così Gallo Autoricambi, specializzato in parti di meccanica e carrozzeria per auto e veicoli industriali. Negli anni, l'offerta si amplia anche al settore elettrico, ma è con l'entrata in azienda di Marcello Gallo, figlio di Carlo e attuale titolare dell'attività, che arriva la svolta maggiore: si punta sempre più sull'auto.
Solo marchi primari
La scelta però è più radicale di quanto si potrebbe pensare: Marcello, infatti, punta solo su marchi primari, che evitano problematiche e sono già conosciuti dai clienti. Perché “trattare un prodotto di bassa qualità può voler dire avere dei problemi di affidabilità, che si trasformano inevitabilmente in una arrabbiatura degli automobilisti, una perdita di tempo per gli autoriparatori e un danno in termini di tempo e denaro per noi” spiega Gallo.
Per gestire l'attività, Marcello ha puntato anche su una gestione ottimizzata del magazzino, con ordini di carico e scarico che gestisce direttamente la proprietà perché “avere il controllo del magazzino vuol dire essere efficienti e, ad esempio, capire se un determinato ricambio è stato venduto da noi o da altri”.
Un lavoro in continua evoluzione
Parlando invece del rapporto con gli autoriparatori, Gallo sottolinea come le esigenze stiano cambiando: “un tempo, oltre al mezzo pesante, eravamo piuttosto organizzati anche nei ricambi di carrozzeria, un business che si è contratto costantemente, al punto che oramai le parti di carrozzeria le ordiniamo solo a fronte di una richiesta specifica”.
Tra le cause, che secondo Gallo incidono sul calo della domanda di questo settore, oltre alla riduzione dei sinistri, sicuramente anche il ruolo del ricambio usato, una tendenza difficile da contrastare, anche “quando i ricambi nuovi costano meno, perché nella mente degli automobilisti e degli autoriparatori il demolitore è sinonimo di economicità, anche se spesso non è così”.
Qualità e cortesia: il segreto è il banco
Nonostante venda ricambi in tutta Bisceglie, Gallo ha un rapporto di fiducia con i propri clienti, al punto che il 95% delle vendite è fatta direttamente al banco.
Il segreto è in un approvvigionamento costante da Bari e, nonostante i progressi e le evoluzioni del settore, la figura del banconista rimane ancora fondamentale. “Alcuni dei nostri collaboratori hanno iniziato a lavorare con noi quando ancora c'era mia padre a gestire l'attività. Si tratta di personale con elevata esperienza e, nonostante internet e le nuove tecnologie, senza di loro spesso non si arriverebbe al ricambio corretto”.
La gestione al banco incontra però un limite logistico nella sede. Gallo Autoricambi, infatti si trova esattamente nel centro storico di Bisceglie, una zona difficile da raggiungere e ancor più complessa per la sosta. Per questo Marcello ci anticipa la realizzazione di un importante cambiamento dell'azienda: lo spostamento della sede in una nuova struttura nella zona industriale, che dovrebbe portare gli attuale 700 metri di magazzino agli oltre 1.000 del nuovo capannone.
Partner affidabili
Ricambista First class al suo terzo anno, Gallo è convinto di questa scelta: “trattiamo tutte e quattro le linee di prodotto di NGK e siamo molto soddisfatti di far parte di questo programma”.
A convincerlo, oltre ai gadget e ai vantaggi commerciali, è soprattutto il marchio “oramai considerato anche dai clienti un leader nel primo equipaggiamento”.
Ma un brand non potrebbe essere così efficace senza un buon distributore a valle e così Gallo ci tiene a sottolineare come sia sempre più importante anche la figura del distributore: “oggi il servizio migliore che puoi dare a un cliente è la velocità. Per questo è fondamentale avere partner affidabili e assortiti. Apprezzo soprattutto chi ha ancora un buon servizio al banco, come CIDA, perché noi ogni mattina abbiamo una navetta che parte per Bari per reperire quello che ci manca e chiaramente non possiamo perdere tempo: un banco efficiente risolve molti problemi per chi, come noi, non ha la fortuna di avere una sede attaccata al distributore".
Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato. A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.
CIDA Autocomponents
CIDA Autocomponents (Bari), azienda fondata nel 1995 da Nilo Carolillo, si occupa della distribuzione di ricambi per auto italiane ed estere avvalendosi di un panel di fornitori operanti sia in primo impianto sia in aftermarket. L’obiettivo dell’azienda è disporre di una vasta gamma di prodotti, garantendo una
logistica veloce ed efficace, mantenendo comunque un perfetto equilibrio tra la qualità dei prodotti e il loro prezzo. Con la sua ampia offerta di ricambi, oltre 180 linee e 69 marchi, la CIDA Autocomponents vuole dare al cliente l’assoluta libertà di scelta nei brand e nei prodotti; la gestione del magazzino è altamente automatizzata e un’attenta analisi del venduto permette di avere sempre la merce a stock, per rispondere con rapidità alle oltre 11000 righe di ordine giornaliere ,per soddisfare quello che è il nostro motto: rendere semplice il vostro business!
Leggi anche
ARTICOLI | 18/09/2019Ricambisti NGK First class, Romano Fabio & C.: dalla tradizione all’innovazione
ARTICOLI | 18/03/2019Ricambisti NGK First class, Vori Autoricambi Srl: “la nostra forza è il servizio”
ARTICOLI | 01/10/2018Ricambisti NGK First class, distributore e ricambista: la doppia anima di C.R.A.