Un roadshow formato da tante tappe, molte anche in simultanea, per coprire in un paio di mesi tutta l’Italia di Magneti Marelli Checkstar.
Roadshow: un format vincente
Ogni tappa si caratterizza per diversi eventi, a seconda della località e del numero dei partecipanti. Dopo un momento di meeting, infatti, dove Magneti Marelli aggiorna la rete su novità di prodotto e iniziative che riguarderanno il network e l’azienda, con uno stile molto conciso per mantenere la platea attenta e senza distrazioni, si passa al momento “ludico”.
Può essere una visita alle cantine locali con degustazione di prodotti tipici, un pranzo speciale, uno spettacolo… insomma una iniziativa che possa rendere piacevole lo stare insieme e dare la possibilità, a chi lo desidera, di scambiare due parole con i colleghi o confrontarsi con il personale Magneti Marelli.
Una formula che ha raccolto numerose adesioni e molti consensi.
Milano: Magneti Marelli Checkstar a Il Sole 24 Ore
La tappa di Milano, dello scorso 5 marzo, è particolarmente d’impatto, sia per la location prescelta, sia per il numero di partecipanti.
In una giornata di pioggia battente, gli affiliati alla rete Magneti Marelli Checkstar avevano appuntamento presso la prestigiosa sede de Il Sole 24 Ore, una location che riunisce in sé la tradizione e il prestigio di questa autorevole testata e un’architettura moderna che ha inglobato e rinnovato l’intera struttura.
Viene quasi da pensare che non sia stata una scelta casuale, dettata solo dalla praticità di raggiungere il posto o dall’ampiezza degli spazi a disposizione. In fondo anche Magneti Marelli è un nome di prestigio sul mercato, che ha una sua tradizione storica importante e che ha saputo rinnovarsi e continua a farlo ogni giorno, al passo con le tecnologie moderne.
Un concetto che appare chiaramente dalla presentazione iniziale: 60 minuti di informazioni tecniche e commerciali a una platea che tutti i giorni utilizza i prodotti Magneti Marelli e si avvantaggia del supporto a 360 gradi che l’azienda può dare.
Erano circa 200 gli autoriparatori presenti, su quasi 1.600 tra meccanici e carrozzieri del network. Mescolati a questa folla abbiamo ascoltato la presentazione aziendale, ma anche i commenti dei presenti: qualche mormorio, qualche “io non lo uso”, ma soprattutto commenti favorevoli o interessati a quanto veniva presentato.
A seguire, lo spettacolo del comico Giovanni D’Angella, che ha letteralmente fatto “morire dal ridere” la platea con le sue gag e i suoi personaggi.
Progetti e obiettivi per il 2016
La presentazione iniziale di Andrea Anfossi, responsabile commerciale Sud Europa di Magneti Marelli, seguita da quella di Mariagrazia Andreanelli responsabile trade marketing, hanno messo a fuoco gli obiettivi, i progetti e le novità per il network Magneti Marelli Checkstar.
In sintesi, l’azienda ha espresso una grande soddisfazione per i risultati fin qui raggiunti: la capillarità della rete innanzitutto, oggi costituita da 1.431 officine e 160 carrozzerie e che entro fine anno si vorrebbero portare rispettivamente a quota 1.750 e 250.
Una capillarità che diventa un punto di forza non solo in termini di immagine nei confronti dell’automobilista, ma che gioca un ruolo fondamentale anche nel momento in cui si vanno a stringere accordi quadro con altre aziende o iniziative di co-marketing.
I dati raccolti attraverso un questionario agli affiliati, cui hanno risposto oltre 700 persone, hanno permesso a Magneti Marelli di avere il polso della situazione e del livello di soddisfazione del network, che si è dimostrato davvero alto, confermando l’azienda nel proseguimento delle sue attività di supporto.
Le tecnologie che impattano fortemente sul mondo della riparazione sono lo stimolo per offrire sempre prodotti nuovi e soluzioni adeguate all’autoriparatore, con strumenti e condizioni di lavoro inimmaginabili anche solo pochi anni fa.
Si citano ad esempio l’uso delle banche dati, sui diagnostici multimarca e multifunzione, sulla velocità di risposta che oggi è diventata un must.
Dal punto di vista degli accordi commerciali si ricordano l’ingresso di Herth+Buss nel panel dei fornitori partner per i ricambi asiatici e le iniziative portate avanti su due fronti: il servizio al cliente automobilista e le attività per incrementare il traffico in officina.
Magneti Marelli ha infatti stipulato numerose convenzioni con altre aziende premium brand di settori diversi da Ferrero fino agli accordi con le flotte per incentivare i rispettivi clienti a rivolgersi alle officine e carrozzerie Magneti Marelli Checkstar.
Un altro importante accordo è quello con il gruppo Unipol, che prevede diversi pacchetti come la “copertura guasti”, una polizza per i clienti dell’assicurazione che si rivolgeranno alle officine Magneti Marelli Checkstar.
Le novità di prodotto
Pastiglie e dischi freno: le nuove gamme a marchio esclusivamente Magneti Marelli
Ammortizzatori: che includono anche la tecnologia rebound stop
Spazzole: 35 nuovi kit flat con adattatori premontati
Macchine rotanti: rigenerate (1.500 codici) e nuova gamma eQual Quality con 600 codici
Flexstar: strumento di diagnosi (patent pendig) implementato con nuove funzioni che integrano autodiagnosi, banca dati tecnica, preventivazione, ordini e molto altro
Batterie: gamma completamente rinnovata nella tecnologia; in particolare il top di gamma, la linea Run con Graphite Power e per le AGM per auto con Start&Stop.