Articoli | 21 April 2016 | Autore: Giulia Margi

Stati Generali dell’automotive: perché partecipare

I nuovi scenari dell'aftermarket automobilistico e le evoluzioni dell'Officina 4.0. Questi i temi della prima edizione di “Autopromotec Conference Stati Generali 2016”, che si svolgerà il 9 e il 10 giugno all'Opificio Golinelli di Bologna. Due giornate di approfondimento e confronto sull’assistenza postvendita e le sue connessioni con le tecnologie della connettività, le cui evoluzioni stanno cambiando rapidamente anche il mondo dell’auto e delle officine.

 

Il tema principale è quello della connettività e del servizio che l’officina può dare: un mestiere che si va trasformando, quello dell’autoriparatore, e per questo è importante fare il punto della situazione. Da qui nasce l’idea di organizzare una due giorni di lavoro che possa aiutare i professionisti del settore a capire quali siamo le prospettive di questo cambiamento, quali percorsi sono già tracciati e quali ancora da definire per arrivare preparati a essere un’Officina 4.0.
Scopo del convegno è dunque approfondire e dibattere nuovi scenari, nuovi paradigmi, nuovi modelli di business dell’aftermarket, creando un momento di incontro, di sintesi e di aggiornamento rivolto all'industria dell’automotive, ai componentisti, ai ricambisti, al mondo dell’officina, con le testimonianze dei protagonisti del cambiamento.
L’organizzatore è Autopromotec, la manifestazione italiana di levatura internazionale che da sempre accompagna il mondo della riparazione indipendente, che lo mette in mostra e lo interroga, offrendo ai professionisti occasioni di incontro e confronto fondamentali per rimanere competitivi e aggiornati.
Gli Stati Generali dell’automotive, evento realizzato in collaborazione con Aica e Anfia, e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico e ITA – Italian Trade Agency, si terranno il 9 e 10 giugno di quest’anno a Bologna, presso l’Opificio Golinelli, dove si danno appuntamento relatori italiani e internazionali, rappresentanti delle istituzioni, della ricerca tecnica e scientifica e dei grandi player globali della filiera automotive, che con Autopromotec sentono l’esigenza di confrontarsi.
L’incontro - a pagamento - è aperto a tutti, previa iscrizione: sono disponibili sconti e condizioni privilegiate per chi acquista più pass e per i soci Aica e Anfia. Tutti i dettagli sull’evento sono sul sito Autopromotec, il link per le iscrizioni è www.autopromotec.com/conference.
 
Il programma e i contenuti
Nella prima giornata dell’evento, dopo una prima parte dedicata alla definizione degli scenari, grazie agli interventi di due docenti universitari, rispettivamente del MIT di Boston (USA) e della Carlo Cattaneo University (VA), si entrerà nel vivo dei temi con la prima sessione di lavori – prevista nel pomeriggio - dal titolo: “Telediagnosi e servizi di connettività. Opportunità e sfide per il servizio, l'assistenza, il ricambio”.
La discussione spazierà dalla telediagnosi ai servizi di connettività e dalla cyber security con approfondimenti di scenario sulle innovazioni e testimonianze dirette sulle problematiche e le “best practices” nazionali e internazionali, per comprendere l’evoluzione dei trend tecnologici, le dinamiche del business, le aspettative del mercato.
Grazie all’intervento di numerosi rappresentanti del mondo delle istituzioni e dell’after-sales al tavolo dei relatori, sarà possibile ascoltare esponenti del governo italiano, della comunità europea, di paesi target, di gruppi internazionali, delle società di consulenza, degli imprenditori, dei manager che stanno governando il cambiamento.
Il giorno dopo, la seconda sessione dei lavori, dal titolo: “Dimensioni del mercato e dinamiche competitive. Mondo aftermarket: come evolve la filiera”, che offrirà una panoramica delle evoluzioni tecnologiche nel settore dell’auto e offrirà spunti e suggerimenti per la filiera italiana per intraprendere azioni utili a sviluppare il business nei mercati emergenti.
Fra i relatori esponenti delle varie associazioni del mondo automotive (Aica, Anfia, Clepa, Ice), delle industrie (PSA Group, Michelin, Pirelli Industrial), e dei servizi (DHL, Google Automotive, Unipol Gruppo e Rhiag Group).
 

Photogallery

Tags: autopromotec

Leggi anche