Molti servizi e un’immagine coordinata a livello nazionale: il progetto del network officine Supernova di Novagroup si concretizza e si presenta all’automobilista con tutte le carte in regola per rappresentare “l’evoluzione dell’autoriparazione”.
Se oggi all’autoriparatore moderno viene richiesto di offrire un servizio sempre più rapido ed efficiente, fatto di professionalità e competenza, la risposta di Novagroup è il network Supernova, che mette a disposizione di tutti coloro che aderiranno alla rete una significativa mole di servizi e contenuti, in grado di rispondere alle diverse esigenze dell’autoriparatore.
Supernova, un network nazionale, innovativo e moderno
L’obiettivo è quello di creare una rete diffusa su tutto il territorio nazionale, che permetterà a Novagroup di avere la forza per stipulare accordi e convenzioni con player fondamentali come flotte, assicurazioni e aziende private.
Un network che si caratterizza per il suo standard qualitativo elevato e per la capacità di offrire al cliente un servizio a regola d’arte, grazie alla professionalità degli autoriparatori aderenti e agli strumenti informatici e gestionali a loro disposizione.
Uno standard qualitativo che deve essere condiviso da tutti e facilmente riconoscibile grazie a una immagine condivisa.
Procediamo quindi con ordine nella presentazione delle caratteristiche di Supernova.
L’informatica al servizio del network
L’informatica e il web, con tutte le loro potenzialità, sono strumenti fondamentali per un’officina moderna.
Per questo Novagroup sta sviluppando un gestionale di proprietà dedicato al network e formato da diversi moduli relativi alle varie fasi del ciclo di lavoro: dall’accettazione alla preventivazione fino alla fatturazione.
L’utilizzo del gestionale renderà così più fluido tutto il processo di lavorazione, facilitando il lavoro degli autoriparatori e velocizzando l’attività.
Per creare il gestionale, che deve essere di facile utilizzo e intuitivo per tutti gli operatori, è stato formato un team composto dai responsabili di progetto, che si avvale anche del supporto di ricambisti e autoriparatori, così da smussare e risolvere sul nascere eventuali criticità nell’utilizzo. Questa stretta collaborazione è un evidente vantaggio, perché convogliano questo mix di conoscenze, a lavoro ultimato, gli aderenti al network avranno a disposizione un sistema già testato dai diretti interessati.
Il gestionale verrà presentato ufficialmente a settembre, in occasione della convention Novagroup, che si terrà in Calabria, nella splendida cornice del resort Le Castella; un evento che coinvolgerà tutti gli operatori della filiera legati al network: distributori, agenti, ricambisti e autoriparatori.
Il web per farsi conoscere
Un altro elemento chiave per la rete Supernova, legato alle potenzialità di comunicazione del sistema internet, è la presenza sul web, che si muoverà attraverso due canali: quello comune e quello personale.
È andato online proprio in questi giorni il nuovo sito del network www.officinesupernova.it, sul quale convoglierà tutta la comunicazione a livello nazionale. Una fonte di informazione per gli aderenti al network e un’occasione per diffondere l’immagine della rete dando all’automobilista la possibilità di conoscerla.
Inoltre, per ogni officina che aderirà al progetto verrà realizzato un sito web dedicato. Gli autoriparatori potranno scegliere tra due diversi template, con la possibilità di personalizzarli con i loghi dell’officina, immagini, servizi offerti e contatti.
L’immagine di Supernova
Un altro punto di grande importanza del nuovo progetto officine riguarda l’immagine del network, che deve essere il più uniforme e coordinata possibile, per comunicare all’automobilista un diffuso standard di qualità, affidabilità e professionalità e differenziarsi dagli altri.
Il “kit immagine” per le officine studiato da Novagroup comprende sia gli elementi per decorare l’officina esternamente, con insegne, totem ed espositori, sia internamente, con desk “classici” per brochure e materiale promozionale cartaceo.
Inoltre per l’autoriparatore più evoluto e moderno, saranno disponibili dei desk “interattivi” multimediali, con i quali sarà possibile fare una serie di attività.
Formazione e assistenza per il network…
Di fondamentale importanza anche l’aspetto relativo alla formazione: agli autoriparatori Supernova, infatti, sarà chiesto di frequentare almeno due corsi di formazione all’anno, in modo da aggiornare e migliorare costantemente il loro livello di competenza.
Uno dei due corsi potrà essere organizzato autonomamente dai soci Novagroup, grazie alle loro strutture tecniche interne. L’altro, invece, sarà tenuto da una società nazionale di primissimo livello con cui Novagroup ha recentemente siglato un accordo.
Inoltre, gli autoriparatori avranno a disposizione un servizio di Help Desk dedicato, gestito da questa società, che potrà fornire un supporto tecnico aggiuntivo in caso di necessità.
Oltre all’assistenza tecnica, le officine Supernova potranno usufruire anche di un servizio di assistenza legale, assicurato da un autorevole studio legale in ambito automotive, che recentemente ha anche acquisito l’abilitazione internazionale. Un elemento, quest’ultimo, di fondamentale importanza soprattutto per il mondo Heavy Duty che necessità della garanzia internazionale. Lo studio metterà a disposizione del network una linea telefonica dedicata.
… e per l’automobilista
Tra gli elementi distintivi di Supernova, come servizio offerto ai clienti, ci sarà anche la carta di soccorso stradale, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il partner con il quale Novagroup ha stipulato la convenzione è Europe Assistance, brand di assoluto valore, in grado di vantare un importante appeal sugli automobilisti.
L’evoluzione dell’autoriparazione
Il network Supernova passa così dalla teoria alla pratica, iniziando a raccogliere le adesioni delle officine disposte a raccogliere la sfida del mercato e a percorrere la strada che li porterà a evolversi per diventare l’autoriparatore di domani.
Un progetto che ha suscitato molto entusiasmo duranti gli incontri di presentazione in giro per l’Italia e che è destinato a farsi notare sul mercato.
Tags: Novagroup