Articoli | 01 April 2016 | Autore: Tommaso Caravani

Ricambisti NGK First class, 4R: un gruppo, un modo diverso per essere ricambista

Un gruppo di ricambisti che ha messo in comune la propria capacità di “fare gruppo”, spingendosi oltre la collaborazione e mettendosi in gioco completamente. Siamo stati in 4R, società torinese che, grazie ai suoi quattro soci, propone un modello avanzato di cooperazione.

 

Un gruppo di quattro ricambisti e una società che coordina il lavoro per tutti. Questo è lo spirito di 4R, una srl nata proprio per gestire le esigenze dei soci. Potrebbe sembrare il classico accordo tra ricambisti che decidono di condividere le proprie esperienze e cercano di fare del gruppo la propria forza, ma 4R è molto più di questo.
L'idea nasce durante un viaggio incentive organizzato da Rhiag nel 2008. È in quell'occasione, infatti, che i quattro ricambisti si conoscono e scoprono che le problematiche che affrontano ogni giorno e le esigenze del singolo sono in realtà le stesse per tutti. Posizionati ai quattro angoli di una città come Torino, si pongo come obiettivo di coprire tutta la città e parte della zona limitrofa (raggiungendo Asti e Cuneo con Autocar) unendosi in una sola realtà.
Nasce così, nel 2010, 4R: una srl autonoma di cui i ricambisti sono soci. Una realtà operativa, che ha un proprio ufficio nel cuore della città e che come primo passo acquisisce Autosport, un negozio di autoricambi della zona. L'assetto a questo punto è completo: 4R in centro città, Autoricambi Canciello Angelo, a Settimo Torinese e Leini; Autoricambi Serra, a Nichelino; Autocar, a Poirino; Grugliasco Ricambi, a Grugliasco. Vicini nelle intenzioni, ma dislocati in maniera strategica sul territorio.
Il gruppo è formato oggi da 48 persone tra le varie società e può contare su 17 furgoni per le consegne, mentre tra i vantaggi dell'unione c'è anche il servizio di presa dai fornitori, gestito centralmente, che provvede a reperire la merce e consegnarla nei vari punti vendita.
 
L'unione fa la forza
Ma quali sono i vantaggi di unirsi creando un gruppo unico? I soci non hanno dubbi: in primo luogo poter offrire un servizio completo ai clienti, ma anche, grazie a una gestione ottimizzata dei magazzini, abbattere i costi di gestione, riuscendo quindi a essere più competitivi sul mercato.
Ma quando si parla di servizi è sempre complesso comprendere a cosa realmente ci si riferisca, quindi ecco che, oltre a un servizio rapido e puntuale di consegna della merce, 4R si contraddistingue ad esempio per il sostegno alle officine, che si esplica in un'offerta formativa paricolarmente articolata, grazie anche all'apporto dei fornitori (da Rhiag a Nexteria passando per Hella e da molti fornitori scelti in base alla specializzazione di prodotto), ma anche sull'assortimento.
Tutti i punti vendita, infatti, sono oramai in grado di gestire un'offerta completa: dalla meccanica alla parte elettrica, la carrozzeria, gli accessori e le attrezzature (meccaniche ed elettroniche). Proprio sulle attrezzature, specie per quanto concerne il mondo dell'autodiagnosi, il gruppo si avvale anche di tecnici formati specificatamente per questo tipo di prodotti, sia per la vendita sia, sopratutto, per l'assistenza.
Ogni iniziativa del singolo, insomma, diventa un patrimonio del gruppo e così, ad esempio, è stata introdotta, grazie ad Autocar, anche una linea moto (il punto vendita può vantare un ampio show room di abbigliamento e accessori) che già oggi rappresenta per gli altri punti vendita un servizio in più da offrire ai propri clienti.
 
Al cliente, non solo servizi
La forza di un gruppo però anche quella di poter “coccolare” i propri clienti in maniera differenziata rispetto a quanto potrebbe fare un singolo punto vendita. 4R pensa infatti anche al relax dei propri migliori clienti (o almeno di chi gradisce partecipare) organizzando viaggi intorno al mondo ed eventi dedicati. Se il primo anno dell'iniziativa la clientela è stata portata a Sharm el-Sheikh, negli anni si sono susseguiti Zanzibar, Malindi (Kenya) con relativo safari, Oman e, quest'anno a Natale, il Brasile.
In quest'ottica risulta vincente anche l'adesione di tutti i soci 4R al programma First class di NGK, oramai al secondo anno, che ha permesso al gruppo di portare una parte della clientela a Misano per la moto GP e che quest'anno prevede già a calendario una gara di go-kart. Sulla collaborazione con NGK, poi, i soci ci tengono a sottolineare come sia importante, oggi, che i fornitori seguano le esigenze dei propri clienti, specie nei confronti di chi, alla fine, è il vero utilizzatore dei prodotti, cioè i meccanici.
In questo senso, ad essere apprezzato è il merchandising, considerato di “alta qualità” e sempre gradito da chi ogni giorno passa il tempo con “le mani sotto il cofano”.
 
Un'organizzazione stellare
Garantire efficienza vuol dire però un'integrazione spinta di tutti i processi interi. Solo così si riesce a ad abbattere i costi. Per questo tutti i magazzini del gruppo sono collegati stellarmente con un unico sistema informatico: ognuno, insomma, vede le giacenze degli altri, permettendo di mostrare ai propri clienti un assortimento molto più profondo di quello di un singolo magazzino. Una efficienza che permette anche di far ruotare maggiormente le scorte, grazie allo scambio anche del materiale obsoleto, che da una parte è un peso, ma dall'altra permette di rispondere anche a richieste su vetture anziane con una semplice ricerca interna. Il gruppo è oramai quasi pronto anche per il sistema e-commerce, con cui puntano a mostrare tutti i propri magazzini direttamente alle officine, abbantendo ancora una volta i costi, ma soprattutto ottimizzando il processo di ordine.
In questo processo un ruolo centrale spetta poi ai distributori, cui viene richiesto di essere rapidi e avere un'offerta completa, ma sopratutto di sopperire alle esigenze sempre più disparate e urgenti che arrivano in negozio e che il ricambista deve evadere nel minor tempo possibile. Non solo, il distributore è sempre più cruciale per permettere ad aziende come 4R di crescere. Il gruppo, ad esempio ritiene che un partner come Rhiag sia un punto di riferimento importante, sia per la disponibilità di materiale, sia per la partnership con cui vengono studiate le mosse strategiche del gruppo, che, pur operando in totale autonomia, non ha paura di mettere in discussione i propri processi e modelli organizzativi per migliorare la propria organizzazione.

Distributore di riferimento: Rhiag Group
Rhiag Group è un gruppo multinazionale tra i protagonisti in Europa nella distribuzione e vendita di parti di ricambi per auto e veicoli industriali. In Italia opera attraverso le società Rhiag e Bertolotti, quest’ultima acquisita nel 1999 (nell’ottobre 2014 è entrata a far parte del gruppo anche l’azienda torinese ERA, specializzata nella distribuzione di ricambi elettrici e elettronici). La missione del gruppo è quella di incrementare il livello di servizio nel mercato indipendente, offrendo la più alta gamma di prodotti di qualità OE alla propria clientela nel più breve tempo possibile, e supportare la crescita professionale delle officine indipendenti che operano nell’aftermarket. Insieme, le aziende del gruppo offrono al mercato una gamma prodotto completa, composta da 200.000 riferimenti di qualità originale, a cui si è aggiunta qualche anno fa la private label Starline, pensata per una riparazione di qualità, affidabile e conveniente.
 

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche