Articoli | 11 May 2016 | Autore: Alessandro Margiacchi

Dall’elettrico alla diagnostica: tutte le novità Delphi

Durante l’ultimo meeting di marzo a Franciacorta, che ha riunito alcuni dei distributori Delphi, l’azienda ha presentato tutti i suoi prossimi obiettivi nel lungo termine e tutte le novità di prodotto.
 

Ai piedi di una delle splendide colline della Franciacorta, in una antica cascina costruita nel 1600, il 22 e il 23 marzo 2016 si è svolto il meeting distributori Delphi. Sappiamo che l’occhio vuole la sua parte e la scelta della location è stata senz’altro azzeccata. A voce dei presenti all’interno della cascina si è creato un particolare clima. Da un lato è venuta a crearsi un’atmosfera fiabesca, antica e quasi surreale che, dall’altro lato, si è contrastata con la vocazione all’innovazione della multinazionale americana, una dei principali fornitori OEM al mondo. La storia di Delphi ha dell’importante, l’azienda nasce più di 100 anni fa e ad oggi può fregiarsi di essere un rinomato fornitore nel mercato aftermarket a livello mondiale. Il suo obiettivo? Potenziare sempre di più il proprio assortimento e offrire ai propri clienti prodotti migliori, innovativi e di qualità. Come? Attraverso tre semplici fattori: rete distributiva capillare, inserimento di nuovi progetti e uno sviluppo intenso sulle gamme già in distribuzione. Ma torniamo a parlare del meeting. La conferenza si è svolta in due giorni: il primo giorno dedicato al mondo diesel Delphi, mentre il secondo alla meccanica con i prodotti tiranteria, frenante, elettronica del veicolo, filtri, candelette e termico motore. Non è stato solo lavoro, ma durante le conferenze, si sono intervallati anche momenti ludici. A questo proposito è stata organizzata una piccola visita guidata nella storica cantina Guido Berlucchi, seguita da una degustazione e cena di gala.
Il comun denominatore delle due giornate è stato l’intervento di Saverio Valsecchi, country manager e direttore commerciale di Delphi Italia DPSS. Vediamo allora quali sono le ultime novità in casa Delphi.
 
Accordi e novità di prodotto
Il 2015 è stato per Delphi un anno di svolta che gli ha permesso di espandersi con nuove acquisizioni, aumentando ulteriormente le sue dimensioni. Infatti sono state ufficializzate partnership con ben cinque aziende: HellermannTyton, Control-Tec, Ottomatika, Quanergy e Tula. Tutte aziende che portano capacità uniche e strategiche di software e di tecnologie innovative, rafforzando il portafoglio di prodotti destinati alla sicurezza e efficienza energetica, due aree di crescita per il mercato automobilistico.
Delphi sta sperimentando sulla telematica, a questo proposito sta lavorando su un dispositivo telematico in grado di aiutare le officine a diagnosticare le riparazioni necessarie, ottenere i dati di uno specifico veicolo e le parti più idonee al completamento della riparazione. Esso fornisce comunicazioni wireless da e verso il veicolo tramite una connessione mobile che consente in tempo reale di dare precise indicazioni all’automobilista sui guasti e sulle manutenzioni da effettuare, permettendo al meccanico di tenere monitorati i suoi clienti e di proporre proattivamente le riparazioni necessarie.
Per il settore diesel, che ad oggi conta più di 9.000 codici attivi, è stato presentato per il 2016 il progetto “Reman”, ancora in fase di test, sulla gamma iniettori, che prevede la revisione degli iniettori da parte delle fabbriche Delphi, le stesse che producono gli iniettori nuovi seguendo le specifiche O.E.M in tutte le fasi della revisione.
 
Ricambi elettrici, meccanici e diagnostica
Al fianco della affermata linea meccanica, che ha già raggiunto uno sviluppo a doppia cifra, un risultato migliore è arrivato dalla gamma che rappresenta il futuro, l’elettronica del veicolo soprattutto grazie al potenziamento della linea delle bobine che ad oggi conta 394 codici, ma l’azienda conta di aumentare ancora di più il volume dei prodotti entro il 2018, passando da una quota di mercato del 21% al 33%. Per la meccanica è stata potenziata la gamma di dischi verniciati soprattutto per rispondere alle esigenza del cliente finale offrendo un prodotto di qualità.
Ma non è tutto, Delphi ha voluto ampliare i propri orizzonti andandone a scoprire di nuovi soprattutto per quanto riguarda la diagnostica. Il meeting è stato un’occasione sia per anticipare alcuni progetti Hartridge, che verranno lanciati entro la fine dell’anno, sia per presentare il rivoluzionario attrezzo diagnostico per la sezione alta pressione degli impianti Common-Rail ed EUI. Il sistema, adatto sia per le autovetture che per i veicoli commerciali e non, affianca il già noto Rail Chiuso Delphi, uno strumento che segnerà una nuova frontiera nel campo della diagnosi on-board.
 

Delphi: inizio di primavera con il botto
La Guido Berlucchi è una storica azienda vinicola che opera nel territorio della Franciacorta dal 1955. Una tappa da non perdere per chi passa dalla zona. Delphi ha preso al volo l’occasione e ha accompagnato i propri ospiti alla scoperta delle antiche taverne dell’azienda vinicola.
 

Photogallery

Tags: delphi

Leggi anche