Ricambista storico di Grosseto, Nuova R.E.A.G. da quasi 50 anni “corre” per servire il cliente: la velocità di consegna non è però l’unico plus di questa azienda, diventata anche ricambista First class di NGK.
“Quando io e il mio socio abbiamo aperto l’attività, nel 1969, il modo di lavorare era molto diverso, perché i meccanici venivano direttamente a prendere il prodotto e si lavorava solo con il cartaceo. Fino a pochi anni fa eravamo anche in 10 persone dietro al bancone per servire velocemente i clienti, oggi invece siamo noi ad andare da loro, si fa tutto via telefono e computer e ciò che conta in assoluto è la velocità di evasione dell’ordine”.
La Nuova R.E.A.G.
Nel 2002 la società si trasferisce in via Siria per aprire la nuova sede, dove nei 1.000 mq di capannone possono trovare spazio gli oltre 5.000 codici a stock. Apre così la Nuova R.E.A.G., gestita da tre soci (il signor Franco Bertini, con suo figlio Diego e il signor Alessandro Bianchini) che lavorano a stretto contatto con i sei dipendenti.
Il trasferimento in una sede più ampia si è reso necessario per gestire al meglio il magazzino, che da qualche anno non è più dedicato ai soli ricambi elettrici ma è stato implementato con la meccanica e proprio per questo è anche stata inserita in organico una persona con competenze specifiche.
Alla base di questa svolta nell’attività di Nuova R.E.A.G. c’è la consapevolezza che il mercato cambia e le esigenze si modificano e se si vuole continuare a essere un punto di riferimento per i clienti è necessario offrire prodotti e servizi di qualità.
Logistica, velocità e competenza
Il cambiamento di sede, l’ampliamento di gamma e il nuovo approccio al lavoro non hanno però modificato quello che è il valore di base nella relazione con il cliente: la fiducia.
Una fiducia che la Nuova R.E.A.G. si è conquistata negli anni garantendo al cliente meccanico una risposta sempre soddisfacente. Vuoi un prodotto? Da noi lo trovi. Ne hai bisogno subito? Te lo portiamo. Hai bisogno un consiglio o un aiuto per identificare il prodotto corretto? Siamo a disposizione.
Con questi tre esempi abbiamo sintetizzato la strategia che guida l’azienda: da un core business da specialista del ricambio elettrico si è passati a un’offerta completa, ma senza perdere di vista il servizio al cliente. A tutt’oggi, infatti, il meccanico chiede un supporto nella scelta del ricambio e la Nuova R.E.A.G. risponde con personale competente e preparato anche sulle “nuove” linee di prodotto e con l’ausilio di strumenti informatici, che tramite il numero di targa permettono di risalire al codice ricambio. E laddove l’informatica non è abbastanza, il supporto del personale arriva a dare la risposta.
Un altro aspetto da non sottovalutare nel servizio al cliente e che oggi si è fatto sempre più necessario è la velocità di consegna. Se una volta era il meccanico ad andare a prendere il ricambio in magazzino, oggi l’ordine si fa per telefono e ci si aspetta una consegna rapida, anche in “super urgenza”. Per far fronte a questa necessità la Nuova R.E.A.G. si è dotata di una piccola fotta di furgoni, che consegna in città anche più volte al giorno e persino singoli pezzi. Per la provincia, invece, ci si è organizzati con dei corrieri, che consegnano due volte al giorno, così che il fermo machina sia limitato al minimo indispensabile.
NGK First class: un programma di qualità
L’esperienza con NGK e il programma First class è iniziata da pochi mesi, ma il rapporto con questo fornitore risale a molti anni fa.
“Una volta erano solo candele – racconta Bertini – poi abbiamo iniziato a inserire le candelette e ora, grazie al programma First class, stiamo mano a mano inserendo anche gli altri prodotti”.
Da questo programma ci si aspetta molto sia in termini di condizioni commerciali privilegiate, sia di supporto tecnico, perché NGK è un produttore che garantisce una qualità elevata ed è molto ben accettato dalle officine.
“L’idea di entrare a far parte di questo programma nasce dall’iniziativa del nostro distributore MDR, quello con il quale abbiamo il rapporto più stretto”, prosegue Bertini. “Ci sembrava una buona occasione per proporre ai nostri clienti un prodotto diverso, che offrisse non solo garanzie di qualità, ma anche la possibilità di organizzare eventi sia di carattere tecnico, sia tipo incentive, con la possibilità di assistere a competizioni sportive e quant’altro.”
Anche in questo possiamo dire che l’approccio al lavoro è cambiato: i clienti vengono più “coccolati” (e anche un po’ i dipendenti, ci tiene a precisare il signor Bertini) e “se c’è la possibilità di esaudire un desiderio, offrire un supporto in più e continuare a coltivare quel rapporto di fiducia reciproca, ben venga – prosegue Bertini - e sicuramente l’adesione al programma NGK First class in questo senso ci dà una carta in più da giocare”.
Distributore di riferimento: MDR
MDR ha iniziato la propria attività ben oltre 25 anni fa come azienda di distribuzione regionale di ricambi di auto per la Toscana. Oggi l’azienda ha la sede principale a Campi Bisenzio (FI) e una filiale in Umbria, a Perugia.
Tra i punti di forza dell'azienda si evidenziano la forte presenza sul territorio, con contatti continui con tutti i rivenditori di ricambi del settore auto.
L'altro elemento fondamentale che ha permesso a MDR di crescere e di svilupparsi il magazzino ben fornito, con oltre 150.000 codici e merce in pronta consegna. L’assortimento propone numerosi marchi, anche per uno stesso prodotto, per permettere al cliente di scegliere in base alle proprie esigenze.
Velocità di consegna e servizio e-commerce, quest’ultimo attivato giá nel 2006, rendono l’azienda un partner molto dinamico.
MDR è tra i soci fondatori di Giadi Group.
Leggi anche
ARTICOLI | 18/09/2019Ricambisti NGK First class, Romano Fabio & C.: dalla tradizione all’innovazione
ARTICOLI | 18/03/2019Ricambisti NGK First class, Vori Autoricambi Srl: “la nostra forza è il servizio”
ARTICOLI | 01/10/2018Ricambisti NGK First class, distributore e ricambista: la doppia anima di C.R.A.