Articoli | 31 May 2016 | Autore: Redazione

Schaeffler: la logistica si rinnova

Con l’inaugurazione del nuovo centro logistico in provincia di Vercelli, a Carisio, Schaeffler punta a ottimizzare il servizio al cliente, anche in un’ottica di futuro sviluppo.
 

L’inaugurazione ufficiale, con tanto di taglio del nastro, è avvenuta lo scorso 19 maggio a Carisio, provincia di Vercelli. È stato così inaugurato il nuovo Centro di Distribuzione Europeo Sud (EDC – European Distribution Center South) del Gruppo Schaeffler, un complesso moderno e dotato di un allestimento all’avanguardia.
Si tratta della seconda struttura del genere entrata in funzione: la prima è l’EDC North di Arlandastad, in Svezia, inaugurata l’anno scorso. Schaeffler conta poi di aprire un terzo centro logistico a Kitzingen, in Germania (l’EDC Central) entro il 2018.
 
Non un semplice “magazzino”
Quello inaugurato a Carisio è molto più di un grande magazzino: è il più moderno centro logistico di tutto il gruppo Schaeffler e sarà dedicato all’approvvigionamento di tutti i clienti della divisione industria nei paesi del sud-est e del sud Europa, oltre che di quelli della divisione automotive aftermarket in Italia.
Attualmente vengono approvvigionati dall’EDC South i mercati di Italia, Spagna e Portogallo, mentre entro la fine dell’anno si prevede di fornire anche altri mercati del sud-est Europa, inclusi i paesi dell’area balcanica fino alla Grecia.
Utilizzando la stessa struttura per servire la clientela di più settori e in più paesi, si riescono a realizzare delle sinergie che rendono di fatto molto più efficiente la struttura stessa, assicurando una costante ed elevata capacità di consegna – anche in caso di picchi di lavoro.
L’obiettivo, infatti, è quello di incrementare la qualità e la velocità del servizio logistico, così da ridurre al minimo i tempi di attesa per la consegna dei ricambi e offrire un servizio d’eccellenza al mercato.
 
Una struttura iper moderna
Il nuovo centro ha una superficie di circa 17.000 metri quadrati con complessivamente 3.600 posti pallet e un magazzino automatizzato di 45.000 ubicazioni per lo stoccaggio di componenti piccoli.
Il magazzino, con processi in gran parte automatizzati, è dotato di postazioni di lavoro ergonomiche e di un moderno sistema di gestione che ottimizza sia il flusso della merce sia i movimenti dei carrelli elevatori, assicurandone la massima efficienza.
In previsione di future necessità, il magazzino è ampliabile in modo modulare e pertanto è sufficientemente strutturato per rispondere alle esigenze dei clienti anche a lungo termine.
 
L’inaugurazione: una festa doppia
Il giorno dell’inaugurazione è stato un momento di festa “al quadrato”, perché sono stati celebrati due importanti eventi: l’apertura ufficiale dell’EDC e l’intitolazione del piazzale antistante al Dr. Georg Schaeffler, fondatore del gruppo.
Presente all’evento anche la signora Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann, che ha così commentato l’evento: “Con l’intitolazione di questo piazzale, il Comune sta conferendo il massimo onore che una municipalità possa conferire postumo. Considero questo atto un segno speciale di apprezzamento e di legame personale con la nostra azienda e la nostra famiglia. Desidero esprimere la mia personale gratitudine al Comune di Carisio - e al suo responsabile, il Sindaco Pasquino. Il Dr. Georg Schaeffler è stato un ingegnere ispirato e imprenditore e oltre a porre le basi dell'azienda, ha anche plasmato i valori condivisi nel Gruppo Schaeffler a lungo termine".
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, oltre ai rappresentanti del Comune di Carisio, in testa il Sindaco, Pietro Pasquino e il presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, i clienti delle divisioni industria e automotive aftermarket, che sono stati accompagnati a fare una visita completa della struttura.
Per Schaeffler erano presenti Dietmar Heinrich, CEO Europa, insieme a Guido Herale (logistica Europa) e a Frank Mayer (divisione automotive Europa), oltre al management della sub-regione Sud Europa del gruppo Schaeffler.
 



Nella foto, da sinistra: Jörg Buck, consigliere delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica e delegato dell’economia tedesca; Carlo Riva Vercellotti, presidente della Provincia di Vercelli; Maria-Elisabeth Schaeffler-Thumann, azionista Schaeffler; Peter Schardig, CEO Schaeffler Southern Europe; Pietro Pasquino, Sindaco di Carisio e Dietmar Heinrich, CEO Schaeffler Europe.
 
 

Photogallery

Tags: Schaeffler

Leggi anche