A fine maggio si è tenuta la prima convention Co.Ar.Sa., un importante ricambista sardo, che in questa occasione ha voluto entrare in contatto con i suoi clienti autoriparatori in un modo diverso. Vediamo come è andata.
E così lo scorso 28 maggio, nella splendida cornice dell’Horse Country Resort Congress & SPA di Arborea (OR), Co.Ar.Sa. ha riunito ben 480 officine per una giornata di lavoro e intrattenimento, all’insegna della reciproca conoscenza e del confronto fra lo staff Co.Ar.Sa., i clienti, i fornitori e Groupauto, di cui l’azienda è socia dal 2012.
Come nasce We CoArSa
Partiamo dalle parole pubblicate sul primo house organ di questo importante ricambista sardo per capire come nasce questo progetto. Così afferma il direttore commerciale di Co.Ar.Sa., Beniamino Ortu: “Sperando che We CoArSa non diventi il nome di un evento passato, bensì un percorso da seguire per il futuro”.
Perché la volontà non è semplicemente quella di farsi conoscere, illustrare come funziona questa realtà e quali strategie vengono e verranno messe in atto, ma spiegare cosa vuol dire lavorare in gruppo, far capire che solo insieme si possono raggiungere gli obiettivi e fare di questo approccio al lavoro uno standard che caratterizza l’azienda oggi come domani.
Chi è Co.Ar.Sa.
Dai magazzini delle tre diverse sedi di Sanluri (CA), Oristano e Sassari, Co.Ar.Sa. distribuisce ricambi meccanici elettrici e di carrozzeria in tutta la Sardegna, occupandosi non solo di vendita ma anche di consulenza e assistenza post-vendita.
In particolare, in qualità di socio Groupauto, gestisce i network di officine PuntoPro, Multimarca e Autocheck-up e la distribuzione del gestionale ProMEK.
A questa attività, Co.Ar.Sa. affianca quella di distributore Diagnostics Bosch.
Co.Ar.Sa., grazie ai suoi 37 dipendenti, riesce a gestire quotidianamente un elevato volume di ordini, con evasione anche entro un’ora e mezza dalla richiesta. I magazzini contano oltre 11.000 articoli con un ampio assortimento di marchi e codici.
L’azienda dispone di ben otto furgoni, in grado di effettuare dalle due alle quattro consegne giornaliere, con risultati di efficienza notevoli e un’evasione ordini pari al 98%.
Il contatto quotidiano con i cliente avviene anche attraverso un call center, che entra in relazione diretta con l’autoriparatore, supportandolo nella sua attività giornaliera.
Il supporto tecnico è fondamentale, tanto che i 18 addetti al banco che fanno parte dello staff Co.A.r.Sa. sono persone formate e qualificate per offrire una consulenza a tutto tondo all’autoriparatore, aiutandola nell’identificazione del prodotto e consigliandolo sull’acquisto e sulla risoluzione delle problematiche.
Informatizzazione spinta e nuovi servizi
L’efficienza è uno dei punti di forza di questo importante ricambista sardo e per raggiungere questo risultato l’azienda si è mossa su due fronti: la formazione e l’aggiornamento costante e una forte informatizzazione della struttura. Come ha avuto modo di ribadire più volte lo stesso direttore commerciale di Co.Ar.Sa., Beniamino Ortu: “La sfida si vince con il web, per ottimizzare il lavoro con tempistica ridotta e precisione dell’ordine; l’ottimizzazione della logistica con consegne a domicilio; gli investimenti nel personale e nella tecnologia; tanta passione nel proprio lavoro.”
Tra i progetti che hanno dato infatti un notevole impulso all’attività Co.Ar.Sa., l’utilizzo del web e della piattaforma Autofficina Autorizzata hanno reso l’azienda un punto di riferimento sul mercato, non solo per la qualità dei prodotti, ma anche in termini di efficienza e affidabilità del servizio.
Le novità presentate quest’anno sono numerose e sono relative sia a iniziative più di carattere tecnico sia di incontro e confronto. Ad esempio, viene data alle officine la possibilità di noleggiare una stazione per la sostituzione dell’olio del cambio automatico; saranno erogati nuovi corsi di formazione, e verranno organizzate visite agli stabilimenti di produzione dei fornitori partner. Inoltre saranno organizzati viaggi e iniziative incentive.
La passione e il gioco di squadra
Tornando al significato di questo evento, ci rifacciamo alle parole di Mauro Bianco, amministratore delegato di Co.Ar.Sa.: “We CoArSa parte con due pilastri fondamentali: il primo organizzare qualcosa di grande e importante, che possa lasciare un segno indelebile nel mercato sardo; il secondo trasmettere il nostro modo di vivere il lavoro, ‘la squadra’. ‘il gruppo’, che noi abbiamo creato con tutti i ‘tasselli CoArSa’, staff, clienti, fornitori e Groupauto”.
Da qui si capisce perché uno che di mestiere fa il ricambista vuole andare oltre la propria attività quotidiana e far vedere che dietro e dentro al lavoro di ciascuno ci sono modi di pensare e agire che si rifanno a valori ben precisi. La professionalità non si improvvisa né si inventa, ma si costruisce giorno dopo giorno nella relazione.
Ecco perché in giornate di convention come questa si organizzano anche momenti più “ludici” e di intrattenimento, perché sono quelli che ci permettono di conoscerci meglio, sentire che apparteniamo allo stesso mondo e ci si può confrontare a un livello meno formale e più proficuo, scoprendo che abbiamo tanto da condividere.
Il gioco di squadra è fatto anche di questi momenti.
Ecco perché l’appuntamento verrà riproposto ancora a breve.
Tags: Co.Ar.Sa.