Una giornata fortemente voluta dall’azienda, per mostrare l’attività di un ricambista che da Mantova a Bolzano, passando per Brescia, Suzzara, Castiglione delle Stiviere e Cremona copre oramai una larga parte del Nord Italia servendo quotidianamente circa 900 carrozzerie e 600 meccanici.
Il servizio come asset
Ma per rendere l’idea di chi sia B.L.M. Spa (acronimo derivato dalle iniziali dei soci: Antonio Bovio, Dino Leorati e Gilberto Malagnini) è bene guardare qualche numero: oltre 50.000 articoli di carrozzeria, più di 40.000 quelli di meccanica, senza contare i quasi 5.000 prodotti nel mondo della colorazione e le altrettante attrezzature.
Un mondo del ricambio a 360 gradi, che permette all’azienda di fatturare circa 30 milioni di euro e che richiede uno sforzo imponente. Sono 160 i dipendenti che fanno capo a B.L.M. (acronimo derivato dalle iniziali dei soci, Antonio Bovio, Dino Leorati e Gilberto Malagnini), ma la vera forza è data dalla trazione commerciale dell’azienda: quasi 50 agenti venditori in grado di seguire le attività di ordine dei clienti, oltre a un servizio di consegna maniacale gestito con 75 automezzi (che percorrono un totale di 15.000 km al giorno per garantire consegne puntuali).
Una giornata di festa
Ma l’occasione è stata aprire le porte del proprio magazzino, studiato per migliorare la logistica (sia in scarico sia in preparazione dell’ordine) ai clienti del gruppo, che hanno risposto in maniera importante, con carrozzieri e autoriparatori provenienti da tutte le provincie servite.
Un evento all’altezza di Bovio Ricambi anche nelle dimensioni, sia per il numero degli invitati, sia per la capacità di offrire un buffet continuativo dalle 10 di mattina fino a sera, con un pranzo seduto a chiunque lo desiderasse.
Una vera e propria manifestazione, con la partecipazione anche dei fornitori, sia in ambito carrozzeria sia meccanica, che hanno contribuito a far riuscire la giornata, graziata anche dal clima.
Chi è B.L.M.-Bovio Ricambi
Fondata come “Bovio Ricambi” a Mantova nel 1967 per volere di Antonio Bovio, l’azienda, che inizialmente aveva carattere famigliare, nel corso degli anni ha continuato a crescere.
Nel 1995 nasce B.L.M. Spa dalla fusione di due aziende: la Bovio Ricambi di Antonio Bovio e la Generalcar, i cui titolari erano Dino Leorati (il fondatore) e Gilberto Malagnini.
Lo slancio che si ha con la nascita di B.L.M. Spa porta ad assorbire progressivamente aziende del settore, delineando l'attuale organizzazione distributiva composta da cinque filiali.
In dettaglio: la nuova struttura di San Giorgio di Mantova (sede principale e dedicata a ricambi di carrozzeria, meccanica e colore); Cremona (anch’essa dedita a carrozzeria, meccanica e colore); Castiglione delle Stiviere (specializzata in meccanica); Suzzara (anch’essa focalizzata sulla meccanica); Bolzano (che gestisce ricambi di carrozzeria e meccanica).
Da diversi anni lavorano in azienda anche i figli dei soci fondatori, ciascuno con una sua specializzazione: Cristian Bovio (divisione carrozzeria), Federico Bovio e Alessandro Leorati (divisione meccanica), Paola Bovio (amministrazione).