Articoli | 02 June 2016 | Autore: Giulia Margi

Groupauto: una squadra sempre all’attacco

Investimenti continui nell’aggiornamento del gruppo e delle officine del network, per essere sempre una squadra all’attacco, competitiva, che affronta i cambiamenti e risponde alle esigenze del mercato e non si chiude in difesa ma propone soluzioni lungimiranti.

 

Per rimanere competitivi non bisogna mai perdere il polso del mercato né tanto meno una visione globale di dove si sta andando. La lungimiranza è una dote fondamentale per fare le scelte giuste al momento giusto.
Guardando alla storia di Groupauto Italia, iniziata più di 40 anni fa, si può dire che questa capacità ha da sempre contraddistinto il suo modo di porsi sul mercato e l’ha portata a investire su diversi fronti, per far sì che la sua crescita fosse organica e strutturata su più livelli. Tra i pilastri fondamentali sui cui si basa questo approccio e la stabilità acquisita ci sono: l’IT, le attività di comunicazione e marketing e la formazione professionale.
Vediamo in concreto come si sta muovendo Groupauto quest’anno.
 
IT: informatica e web al primo posto
Per quando riguarda l’area IT, occorre premettere che l’automotive aftermarket è un mondo che ha “fame di tecnologia” per poter ottimizzare l’attività di ogni giorno e sensibilizzare gli automobilisti rispetto all’importanza della manutenzione a regola d’arte.
Groupauto da sempre crede che lo sviluppo delle attività IT siano fondamentali e investe tantissimo su questo fronte, tanto da essere diventato parte integrante nella della strategia dell’organizzazione. L’obiettivo è quello di supportare i suoi membri, lungo tutta la filiera distributiva, fornendo servizi e informazioni in tempo reale.
Un esempio ben conosciuto e apprezzato di questa attività è il software gestionale ProMEK, sul quale Groupauto si concentra per far sì che sia sempre uno strumento all’avanguardia valido e aggiornato nel lavoro quotidiano dell’officina.
ProMEK vanta l’attivazione di 5.000 licenze, una massa critica importante rispetto al totale delle officine italiane. Questo gestionale consente di gestire al meglio il business, semplificando le pratiche di relazione con il cliente e di gestione dell’officina grazie all’integrazione di informazioni tecniche e strumenti operativi.
Ma l’attività IT significa anche un web molto “spinto”, in grado di offrire numerose opportunità in termini di visibilità e iniziative di marketing, con soluzioni spesso innovative..
Il pacchetto di affiliazione PuntoPro, per esempio, prevede la possibilità per ogni officina di avere un proprio mini sito, in linea con l’immagine del network, ma personalizzabile a livello di contenuti (informazioni di contatto, servizi offerti, storia dell’azienda, ecc.).
 
Rugby, immagine e valori
Tra le iniziative di marketing, ricordiamo che per il secondo anno, il network PuntoPro ha rinnovato la sponsorizzazione della Federazione Italiana Rugby, portando l’automotive aftermarket in Nazionale e facendosi così conoscere dal grande pubblico.
Questa sponsorizzazione non è però legata solo a un discorso di visibilità, ma anche di contenuti, perché il rugby, riconosciuto a livello generale come sport davvero “sportivo”, dove cioè i valori di lealtà, energia, passione, entusiasmo ancora contano e sono davvero importanti, è l’immagine ideale per questo network, che ne condivide appunto i valori e la volontà di fare squadra..
La partnership con FIR, oltre alla visibilità garantita dalle pubblicità su canali Tv e stampa nazionale, ha visto PuntoPro presente al Villaggio Terzo Tempo con un proprio stand, dove ha potuto incontrare numerosi automobilisti.
Groupauto ha così colto l’occasione per spiegare l’importanza della corretta manutenzione del veicolo, rendendo i visitatori consapevoli di quali rischi corrano mettendosi in viaggio con un’auto che non abbia fatto i tagliandi periodici. La condivisione dei valori con il mondo del Rugby, poi, è al centro della comunicazione di Groupauto per il 2016, anche relativamente al materiale di visibilità destinato alle officine PuntoPro.
 
Promozione sicurezza
Anche il concorso Check-Up & Vinci, giunto ormai alla sua sesta edizione, è un’iniziativa dedicata al network PuntoPro. Ricordiamo che il concorso invita gli automobilisti nelle officine PuntoPro di tutta Italia ad effettuare una serie di controlli gratuiti alla propria vettura e mette in palio premi molto ambiti per chi aderisce all’iniziativa.
 
Formazione per un aggiornamento continuo
Per quanto riguarda la formazione professionale, Groupauto ritiene necessario offrire alle officine la possibilità di formarsi costantemente, convinta che per continuare a essere protagonisti nel futuro della riparazione occorra essere preparati e aggiornati sulle più recenti innovazioni e sugli sviluppi tecnologici di un settore in costante evoluzione.
È per questo che Groupauto ha sviluppato il programma MasterPro, un vero e proprio incubatore di percorsi formativi arricchito di anno in anno con due nuovi corsi legati ad argomenti di attualità, particolarmente rilevanti per i meccanici, tenuti da formatori esperti e qualificati.
Per il 2016 i nuovi corsi sono FIAT - Innovazione nei motori(PPFR036), FIAT -Innovazione nel comfort (PPFR037)  e OEM’s Automotive Websites (PPFR038).

Photogallery

Tags: groupauto

Leggi anche