Articoli | 03 June 2016 | Autore: Giuliano Tosi

Magicmotorsport: centraline auto senza segreti

Centraline: come ripararle, riprogrammarle, rimapparle… insomma strumenti, formazione tecnica e tutto ciò che serve per una gestione completa dell’elettronica di bordo. Conosciamo più da vicino MAGICMOTORSPORT, un’azienda per la quale le centraline non hanno segreti.

 

Fondata nel 1996, MAGICMOTORSPORT (MMS), sviluppa soluzioni hardware e software dedicate al settore automobilistico, occupandosi in particolare di attrezzature per la diagnosi e la riparazione di centraline e attrezzature per il riciclaggio di componenti elettronici usati nel settore automobilistico.
Tra i punti di forza di questa azienda di Terrasini (PA), il supporto tecnico e la formazione continua del proprio team e dei clienti. In particolare, il servizio di assistenza tecnica è multilingue: (italiano, inglese, polacco, spagnolo, francese, tedesco, romeno, russo, cinese e ceco) e viene erogato non solo attraverso l’helpdesk, formato da esperti altamente specializzati, ma anche mediante le social App.
L’attività di formazione è fondamentale, sia per l’aggiornamento costante dei tecnici addetti al supporto tecnico, sia per i clienti che acquistano i prodotti, affinché possano acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi. L’azienda organizza periodicamente corsi professionali in Italia e in diversi paesi europei.
 
Soluzioni modulari per le centraline
Tra le soluzioni più note che hanno permesso a MMS di affermarsi a livello internazionale troviamo MAGPro2, un set di interfacce di programmazione, accessori e servizi, che permette l'assistenza ad una vasta gamma di veicoli. 
MAGPro2 è una soluzione modulare per officine e Tuner e consente di riprogrammare le centraline: ricalibrazione ECU (Engine Control Unit), clonazione, diagnostica.
In particolare, la linea MAGPro2 comprende la soluzione X17 Module, idonea per tutte le vetture dotate di ECU Bosch, Siemens, Denso, Delphi e Marelli
Il dispositivo supporta i protocolli CAN-bus (ISO 15765-4 e SAE – J2234 ), K-line ( ISO 9141-2 e ISO 14230-4 ) UDS e TP2.0.
La correzione del checksum avviene automaticamente, anche sulla eeprom.
Grazie a una vasta gamma di accessori è possibile leggere e scrivere il contenuto utilizzando la presa OBDII.
Il kit comprende inoltre l’interfaccia Breakbox, che permette di intervenire su centraline che utilizzano processori Tricore in modalità bootloader.
Ultima innovazione di MAGICMOTORSPORT è FleX, un dispositivo in fase di sviluppo che consentirà di unificare le modalità di programmazione in un unico tool.
 

Photogallery

Tags: centraline magicmotorsport

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 29/03/2017Sistema elettronico Renault Clio IV