Articoli | 02 September 2016 | Autore: testo a cura dell'azienda

Ghibaudi: ecco come nascono i componenti per motorini e alternatori

Specializzata in componenti per motorini e alternatori, l’azienda Ghibaudi Mario porta ad Automechanika Francoforte, padiglione 4.1 stand D46, tutta la sua esperienza e la qualità dei suoi prodotti.

 

L’esperienza, l’attenzione e la qualità dedicata alla produzione sono valori fondamentali nella storia dell’azienda piemontese Ghibaudi Mario. Dopo quasi 90 anni di attività, la mission rimane la stessa: realizzare e distribuire prodotti con alti standard di affidabilità e qualità.
Già ben presente a livello mondiale, Ghibaudi Mario, fra i maggiori player internazionali nella produzione di componenti per motorini e alternatori, ha ulteriormente rafforzato la propria presenza a livello internazionale dopo l'acquisizione di alcune linee produttive della ditta Orme, storica realtà italiana del settore, specializzata nella produzione di rotori, indotti, statori e campi.
I buoni risultati raggiunti nell'ultimo periodo, in controtendenza rispetto alla fase negativa generale, sono la conferma di scelte aziendali realizzate su principi di qualità, know-how e politiche concrete e lungimiranti.
 
Qualità ed esperienza
Da quasi 90 anni il core business aziendale è incentrato sulla produzione degli innesti, caratterizzata principalmente dalle operazioni di dentatura, che viene eseguita attraverso macchine automatiche e semiautomatiche, e brocciatura, eseguita con due macchine automatiche e quattro manuali. Ogni fase produttiva viene supervisionata da operatori qualificati.
Linee produttive specifiche sono dedicate anche all’assemblaggio dell'elettromagnete. Anche in questo caso, personale qualificato e attrezzatura all’avanguardia permettono la realizzazione del relai attraverso l’avvolgimento del filo di rame alla bobina, l'assemblaggio della calotta e l’applicazione della stessa al corpo dell'elettromagnete.
Tutte le attività del collaudo vengono condotte attraverso rigide specifiche, condivise con i principali produttori di motorini e alternatori. Ogni componente prodotto viene sottoposto a test elettrici e dimensionali.
Riguardo la nuova gamma di provenienza Orme quali indotti, rotori, statori e campi, la resinatura è un processo che accomuna la produzione dell’indotto e del rotore: si tratta di una fase fondamentale per garantire l’isolamento elettrico dei componenti applicando una resina specifica. Seguono la tornitura e l’equilibratura di ogni singolo pezzo, che sono fasi propedeutiche al collaudo finale.
Il successo e la qualità dei prodotti Ghibaudi sono il risultato delle approfondite attività di controllo dei processi produttivi e del collaudo sui prodotti finiti. Il sistema di gestione qualità è certificato secondo la norma UNI EN ISO 90001:2008 e a l’attenzione per l’ambiente è garantita dall’adozione di un sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001:2004.
Inoltre, in qualità di produttori OEM di innesti e indotti per motorino d’avviamento, Ghibaudi ha solidi rapporti di partnership con player internazionali, che visitano lo stabilimento produttivo in occasione di audit periodici.
 
La personalizzazione
Oltre alla qualità del prodotto, Ghibaudi è in grado di offrire un servizio di personalizzazione dei prodotti: ogni componente viene identificato tramite etichettatura (anche personalizzabile su richiesta del cliente) che riporta le caratteristiche sue principali (codice GM, codice OEM, applicazione e dati per la rintracciabilità del prodotto).
“Offriamo ai nostri clienti la possibilità di personalizzare le confezioni dei nostri prodotti: le opzioni disponibili sono Ghibaudi, Orme, neutra o su specifica del cliente” sottolinea Silvia Canova, responsabile di produzione. “Non ci limitiamo a personalizzare le confezioni, ma anche tutti i nostri prodotti vengono marchiati secondo le specifiche condivise con il cliente: ad esempio marchiando direttamente il ricambio.”
 

Photogallery

Tags: alternatori ghibaudi

Leggi anche