Articoli | 02 September 2016 | Autore: Alessandro Margiacchi

Ricambisti NGK First class, Tecnodue: un ricambista da due generazioni

Un’azienda che punta tutto su un magazzino quanto più completo possibile e nella velocità di consegna dei ricambi: è questa la forza di Tecnodue, ricambista di Trento, che nel progetto First class ha aderito con un assortimento degno di un distributore.

 

Fondata da Demozzi Paolo e Sbaffo Umberto nel 1983, Tecnodue è nata per soddisfare le esigenze delle officine nelle zone di Trento, Piana Rotaliana, Valle di Non e Sole, Valli di Cembra Fiemme e Fassa, Rovereto e Vallagarina. Un’azienda a conduzione famigliare che negli anni è riuscita a ritagliarsi uno spazio sul mercato e ha saputo trasformarsi per stare al passo con i tempi.
Il segreto del successo? La passione per il lavoro e un gruppo affiatato. Per conoscere questo noto ricambista, abbiamo incontrato, nella nuova sede, Maurizio Demozzi, uno dei quattro soci di Tecnodue.
 
La Tecnodue
Nata appunto nel 1983 la Tecnodue nel giro di pochi anni è riuscita ad ampliare il proprio raggio di azione. Nel 1984 è stata aperta una filiale a Predazzo, in Val di Fiemme, e due anni dopo è stata inaugurata un’altra sede in Valsugana.
A giugno 2015, invece, la società ha deciso di trasferirsi a pochi metri dal precedente stabile. Un edificio moderno e curato nei minimi particolari su una superficie di 2.000 metri quadrati.
La nuova sede è una grande soddisfazione, lo si legge dagli occhi di Maurizio Demozzi. “Nella zona non ci sono strutture come questa. Erano quattro anni che volevamo cambiare sede, ma abbiamo sempre cercato di rimanere il più vicino possibile al centro storico di Tecnodue, infatti ci siamo spostati di soli 900 metri.
Il mercato in questi ultimi anni è cambiato, il lavoro è sempre più frenetico e lo spazio logistico non c’era: queste sono state le motivazioni che ci hanno spinto a trasferirci. Oggi sono pienamente soddisfatto del nostro investimento e i numeri non fanno altro che darmi ragione: 2.000 mq di superficie, 20.000 codici, 5 banconisti e 12 metri di bancone”.
 
Consegna ricambi a tutta velocità
Il cambiamento di sede però non ha intaccato quello che è il valore fondante dell’azienda: instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. “L’azienda deve essere un’amica, se si instaura un rapporto di fiducia reciproca è quasi impossibile perdere un’officina. Abbiamo ben 300 officine clienti e giorno dopo giorno abbiamo conquistato la loro fiducia. Come? Semplice, garantiamo risposte soddisfacenti e immediate: la velocità è tutto. Questo è proprio il nostro punto di forza: la velocità di evasione delle consegne. Possediamo otto furgoni di nostra proprietà che consegnano in tutte le officine giornalmente; nelle città serviamo gli autoriparatori quattro volte al giorno, mentre nelle valli due volte. Siamo sempre in movimento: solo nella città di Trento il nostro addetto fa 130 km al giorno, non si ferma mai.
Oggi il meccanico richiede sempre di più un supporto nella scelta del ricambio, il telefono non smette mai di squillare e siamo sempre pronti a rispondere alle loro richieste anche oltre l’orario lavorativo attraverso un personale competente e preparato. Non lavoro più otto ore al giorno, ormai ho perso la concezione del tempo. Io arrivo alle 6.00 del mattino in azienda insieme al mio socio Thomas e fino alle 20.00 sono qui, il lavoro è tanto e anche per questo motivo abbiamo deciso di assumere, nell’ultimo anno, altri cinque dipendenti giovani e dinamici”.
L’azienda, inoltre, tiene particolarmente alla formazione delle proprie officine: in un anno vengono organizzati, presso una sala corsi da 30 posti, otto corsi di formazione per gli autoriparatori e due eventi per presentare l’azienda ai “nuovi entrati”, sempre con il supporto di Rhiag Group.
Servizio al cliente vuole dire anche controllo della qualità e partnership ben studiate, per questo Maurizio Demozzi sottolinea quanto la filiera distributiva è ancora fondamentale: “la collaborazione con Rhiag va avanti dal 1983. Siamo clienti fedeli di Rhiag, li seguiamo in ogni loro progetto e il nostro magazzino è impostato per il 90% con i loro prodotti.”
 
Parola d’ordine: qualità
Il lavoro di Tecnodue può essere riassunto in tre parole: qualità, professionalità e passione. Tre elementi fondamentali che hanno permesso all’azienda di reagire e di continuare a fare investimenti. “Se fossimo stati fermi saremmo stati una delle tante vittime di questa crisi economica, ma noi invece abbiamo continuato a essere dinamici, mostrando sempre la nostra versatilità. La crisi non ci ha coinvolto: da tre anni infatti il fatturato cresce costantemente, fino al 20%.
Ma parliamo di assortimento, Tecnodue offre una vasta gamma di componenti che vanno dagli accessori, alle guarnizioni motore testata fino alle valvole motore. Di qualsiasi componente l’officina necessiti, l’azienda lo fornisce. “Qualsiasi ricambio per l’auto, autocarro o moto da noi lo puoi trovare e se non è immediatamente disponibile lo procuriamo in poco tempo senza alcuna spesa aggiuntiva. Proveniamo dalla meccanica e dal 1983 abbiamo sempre seguito la linea della qualità. La nostra ampia gamma, oltre a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, ci ha permesso di contraddistinguerci”.
Tecnodue fornisce ricambi non originali di qualsiasi auto nazionale e straniera comprese le emergenti asiatiche (giapponesi e coreane), ma è possibile anche avere il ricambio originale ordinandolo.
Grazie al continuo approvvigionamento degli articoli e alla completezza dell’assortimento l’azienda assicura la disponibilità di articoli e accessori di qualsiasi veicolo in qualsiasi momento.
 
Un ricambista Firts class
La partnership con NGK va avanti dal 1983, ma da un anno, su proposta di Rhiag, Tecnodue è diventata un ricambista Firts class. La ragione che ha spinto l’azienda a diventare un ricambista First class è la necessità di avere i ricambi sempre disponibili in sede con un assortimento importante per profondità e larghezza. “Chi meglio di NGK, nel mondo delle candele e delle candelette, garantisce un catalogo così completo? NGK per noi è una garanzia”, ha continuato Maurizio Demozzi. L’azienda ha inserito a magazzino tutta l’offerta di candele e candelette permettendogli quindi di raggiungere i requisiti per entrare a far parte dei ricambisti First class.
“Trattiamo quattro linee di prodotto e seguiamo l’azienda anche nelle loro iniziative. Tra queste abbiamo organizzato con NGK un evento regionale a Affi, comune della provincia di Verona, che ha coinvolto 20 nostre officine che hanno partecipato al campionato NGK Go Kart Championship 2016. Una giornata in pista ricca di gare in cui i primi tre qualificati hanno avuto la possibilità di gareggiare le semifinali a Villorba”. Il vincitore avrà poi la possibilità di partecipare alla finalissima a livello nazionale che si svolgerà a novembre.
Insomma, un partner conosciuto da tutti che garantisce la certezza della qualità del prodotto e che permette alle officine di utilizzare prodotti di eccellenza.
Lo sa bene Tecnodue che, grazie alla partnership con NGK, è riuscita a potenziare ulteriormente il proprio assortimento e a migliorare le proprie vendite.

Il programma First class
Oltre alle candele d’accensione, NGK propone al mercato candelette di preriscaldo, sonde lambda, cavi candela, bobine d’accensione e sensori di temperatura. Tra queste famiglie di prodotto, il ricambista First class deve sceglierne almeno quattro da commercializzare e, in accordo con il distributore, mettere a punto un piano di crescita di fatturato personalizzato.
A fronte di questa fedeltà al marchio, NGK offre: supporto di marketing e co-marketing, supporto tecnico/commerciale e contatto diretto con NGK, kit di benvenuto, evento esclusivo dedicato (ad esempio Racing Club), bonus sul fatturato che potrà investire nelle attività a supporto delle vendite creando eventi ad hoc per le sue migliori officine.

Distributore di riferimento: Rhiag Group
Rhiag Group è un gruppo multinazionale tra i protagonisti in Europa nella distribuzione e vendita di parti di ricambi per auto e veicoli industriali. In Italia opera attraverso le società Rhiag e Bertolotti, quest’ultima acquisita nel 1999 (nell’ottobre 2014 è entrata a far parte del gruppo anche l’azienda torinese ERA, specializzata nella distribuzione di ricambi elettrici e elettronici). La missione del gruppo è quella di incrementare il livello di servizio nel mercato indipendente, offrendo la più alta gamma di prodotti di qualità OE alla propria clientela nel più breve tempo possibile, e supportare la crescita professionale delle officine indipendenti che operano nell’aftermarket. Insieme, le aziende del gruppo offrono al mercato una gamma prodotto completa, composta da 200.000 riferimenti di qualità originale, a cui si è aggiunta qualche anno fa la private label Starline, pensata per una riparazione di qualità, affidabile e conveniente.
 

Photogallery

Tags: ricambisti ngk ngk first class

Leggi anche