Quest’anno sono due i corsi Masterpro proposti da Groupauto: innovazione tecnica nei motori e nel comfort di guida per la Fiat 500X; proprio quest’ultimo è partito da poco, ma già ha conquistato l’interesse di molti autoriparatori.
2016: è l’anno della FIAT 500X
Vista la diffusione di questa vettura in Italia e le specifiche tecniche costruttive che la contraddistinguono, quest’anno il calendario corsi di Groupauto si è arricchito di due proposte per la 500X: “FIAT - Innovazione nei motori” e “FIAT - Innovazione nel comfort”. In effetti, pur essendo rispettivamente un corso monografico e uno specifico sui sistemi, molte delle tecnologie presenti su questa vettura sono comuni ad altri veicoli del gruppo Fiat, quindi il corso abbraccia in realtà anche altri modelli. I corsi tecnici si articolano sempre in una parte teorica e una pratica, dando così la possibilità di sperimentare direttamente le competenze acquisite. Per le prove pratiche, viene messa a disposizione una FIAT 500X appositamente preparata. I corsi su Fiat, inseriti nei pacchetti di affiliazione PuntoPro e Multimarca, sono disponibili per tutte le officine di entrambi i network: forniscono loro quell’aggiornamento continuo che costituisce la base per la specializzazione all’avanguardia che caratterizza le officine appartenenti alle reti di Groupauto, a conferma dell’importanza che l’Organizzazione dà alla formazione.
Si parte dalle emissioni…
Il primo corso proposto quest’anno, quello relativo all’innovazione nei motori, ha permesso ai partecipanti di approfondire le tematiche relative alle nuove tecnologie adottate per adeguare i nuovi modelli auto alla normativa Euro 6 e al contenimentodelle emissioni nocive. In particolare, il programma del corso di otto ore è incentrato su sistema di iniezione Multijet 2, impianto EGR multiplo bassa e alta pressione per contenere le emissioni di NOx; nuovi catalizzatori NSC a quattro vie; controllo e gestione efficienza filtro antiparticolato DPF; innovazioni tecniche funzionali introdotte da FIAT Auto.
…si arriva a comfort e sicurezza
Il nuovo corso, partito a settembre, è quello relativo all’innovazione nel comfort, che oltre a studiare le tecnologie dedicate al comfort di guida (come il cambio automatico, ad esempio) tratta anche quei sistemi nati per rendere più facile la guida, ma che comportano vantaggi e benefici anche per la sicurezza stradale (pensiamo ad esempio ai sistemi anticollisione, all’assistenza al parcheggio e così via). In concreto, gli argomenti trattati ruotano intorno a tre temi: comunicazione, sicurezza e comodità e trasmissione automatica, mettendo così l’autoriparatore in grado di diagnosticare il sistema e intervenire con la riparazione. Il corso è molto intenso e dura 16 ore, alternando come di consueto teoria e pratica su una 500X. In dettaglio, il programma del corso, comprende: distribuzione energetica, body computer BCM, gestione Start & Stop, multiplexer Can & Lin, gestione antiavviamento, bloccasterzo elettrico ESL, sistema airbag ORC, funzione blocco combustibile, ESC, EPB, EPS e i-TPMS, blind spot monitoring BSM, rear cross path detection, forward collision warningplus FCW+, telecamera HALF, Lane Departure Warning-plus LDW, sistema parking assist PAM, climatizzazione con HFO-1234yf, componenti elettrici, gestione 4x4, cambio doppia frizione DDCT, cambio auto 9 rapporti 948te “9HP48”. Anche se partito da poco, il corso sta già riscuotendo un buon successo, anche perché rappresenta un completamento ideale con quello dedicato alla tecnologia delle emissioni. Da un primo riscontro, fra gli argomenti più apprezzati, ci sono il nuovo cambio automatico a 9 rapporti, la gestione del riconoscimento corsia (che permette all’auto, in caso l’automobilista stia uscendo di strada, di intervenire per riportarlo in carreggiata) e la distribuzione dell’energia elettrica.
Tags: groupauto