Un valido aiuto per la sostituzione delle batterie VARTA® arriva online, con un servizio ideato da Johnson Controls: il VARTA® Partner Portal. Scopriamo di cosa si tratta.
Per fare un esempio su come testare e sostituire una batteria è diventato molto più difficoltoso rispetto al passato, è sufficiente constatare quanto sia aumentato il tempo dedicato a questa operazione.
Ci sono casi in cui si arriva a impiegare fino a 60 minuti, perché spesso l’accumulatore può essere installato in siti di difficile accessibilità come il bagagliaio, sotto i sedili o in altri posti che non siano sotto al cofano. Nel caso di una Volkswagen Touareg, ad esempio, sono normalmente necessari fino a 28 passaggi per sostituirla.
Cosa è il VARTA® Partner Portal?
Per aiutare l’autoriparatore a semplificare e velocizzare un intervento di sostituzione batteria, Johnson Controls, che si pone come vero e proprio partner del meccanico, ha sviluppato una sorta di “tutor online”, un servizio con il quale l’azienda mira a preparare le officine in modo ottimale per tutte le nuove situazioni che si dovessero creare nella manutenzione della batteria.
Il nuovo servizio messo a disposizione gratuitamente da Johnson Controls si chiama VARTA® Partner Portal ed è accessibile direttamente a tutti gli autoriparatori che si registreranno sul sito dedicato www.varta-automotive.it/partner-portal con qualsiasi dispositivo collegabile a internet (pc, tablet o smartphone).
Sul sito sono riportate tutte le informazioni e istruzioni necessarie per un intervento di sostituzione di qualsiasi batteria a marchio VARTA® nel modo più accurato e veloce possibile, riducendo il margine di errore.
Nel nuovo VARTA® Partner Portal, infatti sono inclusi non solo i complessi veicoli con batteria start-stop, ma è possibile identificare la giusta batteria anche per i veicoli convenzionali, con una copertura del parco circolante totale pari al 99%.
Tutte le batterie in sole 4 mosse
Dopo essersi loggati, attraverso quattro sezioni, gli installatori possono visualizzare i dettagli di ogni singolo veicolo per ottenere immediatamente tutte le informazioni chiave per sostituire la batteria:
1. Posizione della batteria
Nel 50% dei modelli start-stop la batteria non è posizionata sotto cofano, ma spesso in altre posizioni di difficile accessibilità.
Il primo passaggio da effettuare con il VARTA® Partner Portal è proprio quello di verificare quale sia la posizione in cui è installata la batteria sulla vettura in esame.
Con un semplice click è possibile, inoltre, visualizzare altre informazioni come, ad esempio, le istruzioni su come raggiungere la batteria in quella determinata posizione nel minor tempo possibile.
2. Scelta della batteria
A seconda del tipo di veicolo occorre montare una batteria diversa: le vetture convenzionali sono equipaggiate principalmente con batterie SLI, mentre i veicoli start-stop richiedono batterie AGM o EFB.Il VARTA® Partner Portal permette di individuare immediatamente la corretta batteria sostitutiva, attraverso l’apposita funzione “seleziona batteria”.