Dinamiche destinate ad accentuarsi, un mercato in forte trasformazione che richiede maggiore velocità e dinamicità. Come si deve porre oggi un ricambista per stare al passo con i tempi? Ne abbiamo parlato con Comel, socio Groupauto dal 2008, nella persona di Mario Barbera.
Con alle spalle un gruppo internazionale come Groupauto, Comel è un ricambista di Bologna che guarda al futuro con lungimiranza, accettando le sfide di un mercato sempre più selettivo e in forte trasformazione. Si fa portavoce dell’azienda Mario Barbera, in Comel dal 2001, che ci ha raccontato chi è Comel, come si pone oggi sul mercato e come si è organizzata per servire importanti flotte di noleggio a lungo termine dal calibro di Arval e ALD Automotive. Ecco cosa è emerso dalla nostra chiacchierata.Mario Barbera, innanzitutto chi è Comel oggi? Com’è la vostra storia?
La Comel è nata nel 1961 come rivenditore di ricambi elettrici. Proprio da qui il nome Comel che è un acronimo, tipico di quegli anni, di “Commercio Materiale Elettrico”. Nel 1963 diventa concessionario Bosch e da questo momento inizia il momento di crescita che porta la Comel nel giro di alcuni anni ad aprire, oltre alla sede storica in cui lavoro qui a Bologna, altre filiali. Ripercorrendo la nostra storia, dal 1999 facciamo parte anche di Sire di Padova, azienda attiva dal 1974 come concessionario Bosch e dal 2004 socio Groupauto che gode di una struttura logistica composta da sei punti vendita e che opera in tutto il Veneto con una clientela composta da più di 1.000 officine. Infine, ma non per importanza, ma solo per questioni temporali, siamo soci Groupauto dal 2008.
Oggi, siamo una solida realtà che fattura circa 8 milioni di euro, spalmati su tre filiali (Bologna, San Lazzaro e Brescia), e che sa riconoscere le proprie potenzialità e aree di miglioramento.
A proposito di Groupauto, cosa vi ha spinto a scegliere il network?
Siamo fieri di essere tra i soci di Groupauto. Far parte del gruppo ci permette di diversificarci, di essere protagonisti sul mercato. Per servire grandi clienti, come per esempio le flotte, è necessaria la massima professionalità e Groupauto ci fornisce tutti gli strumenti indispensabili. Insomma, siamo pronti ad affrontare al loro fianco le sfide che ci riserverà il futuro.
Essere partner Groupauto è, inoltre, sinonimo di velocità, precisione e, grazie all’appartenenza al gruppo, siamo in grado di offrire alle officine risposte rapide, precise e un servizio di eccellenza sotto molteplici standard qualitativi così sintetizzabili: ampio assortimento, consegne rapide, prezzi competitivi e assistenza tecnica qualificata.
Ha parlato di flotte, come siete strutturati al riguardo?
Senz’altro servire una grande flotta ci ha richiesto una sorta di ‘trasformazione’ all’interno della nostra azienda ed essendo loro clienti molto esigenti chiedono un’accelerazione nello sviluppo aziendale.
Vista la grande mole di lavoro, infatti, abbiamo investito sul personale creando una divisione ad hoc. Godiamo di accordi con due delle più importanti flotte di noleggio a lungo termine nel nostro paese: Arval e ALD Automotive. Siamo fornitori Arval attraverso Groupauto e ALD Automotive grazie a Magneti Marelli.
Il noleggio è il futuro, visto i numeri che raggiunge, e le flotte meritano sicuramente un occhio di riguardo visto che solo con loro, qui in Comel, fatturiamo circa 1 milione di euro.
Quali servizi offrite all’officina? Qual è il vostro raggio di azione?
Come dicevo, oggi l’officina ha bisogno di risposte rapide, precise, ma non solo. Chi ci sceglie sa che da noi trova tutto ciò di cui ha bisogno. Infatti, godiamo di un vastissimo assortimento che spazia dal singolo prodotto di manutenzione, al prodotti tecnico di riparazione fino alle attrezzature di officina, soprattutto diagnostica. Il nostro raggio d’azione copre Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini e Brescia. Gli autoriparatori meritano una determinata attenzione e, oltre alla nostra gamma, garantiamo entro i 20 km tre consegne al giorno, con mezzi di nostra proprietà, e due consegne al giorno, oltre i 20 km, con vettori esterni.
Quanto conta per voi la formazione?
Direi che è in assoluto il nostro punto di forza. Al momento gestiamo tre network di officine: Bosch Car Service, PuntoPRO e da quest’anno Magneti Marelli Checkstar. Per i nostri corsi di formazione e per l’assistenza post vendita ci avvaliamo di una struttura esterna che si chiama Cartronic, anch’essa associata al gruppo Sire. Grazie all’azienda, con uno staff di 11 tecnici, siamo in grado di erogare i seguenti servizi: assistenza telefonica, formazione tecnica, formazione manageriale, installazione, riparazione e manutenzione di attrezzature per officina.
Per concludere, come vede il futuro dell’aftermarket? Quale sarà la carta vincente per essere sempre competitivi?
Qualcosa sicuramente cambierà, visto anche l’interesse delle case auto verso il mercato aftermarket, ma credo che le carte vincenti per essere sempre protagonisti siano quelle dell’aggregazione per diventare sempre più grandi, della fidelizzazione in network indipendenti e della continua crescita professionale.
Il futuro è stare insieme, bisogna consolidare i fatturati altrimenti si rischia di essere tagliati fuori.
La carta di identità
Ragione sociale: Comel spa
Sede centrale: Bologna
Numero filiali: 3
Totale dipendenti: 25
Referenze a magazzino: 35.000
Fatturato: 8.000.000 €
Tags: groupauto