Uno staff giovane e dinamico alla guida di Gripal Ricambi, noto ricambista piemontese che ha saputo rinnovarsi e innovarsi per essere protagonista nella zona. Vediamo come.
Parlando con Fabrizio Grimaldi, uno dei due titolari e nel settore dal 1990, si vede nei suoi occhi la soddisfazione di avercela fatta, ma di non accontentarsi. La Gripal Ricambi, infatti, deve le ragioni del suo successo soprattutto alla forza di volontà del suo staff , capitanato oggi da Fabrizio Grimaldi e da Franco Palombo i quali collaborano insieme da 28 anni (17 come soci).
Servizi innovativi e numeri
Nata appunto nel 2002 da un’idea dei due soci, Gripal Ricambi fin da subito per distinguersi e per farsi spazio tra la tanta concorrenza, ha deciso di scommettere sulla qualità dei ricambi, su partner affidabili (come Cati e Rhiag), e sul servizio con consegne dirette presso le officine.Partiti con un piccolo parco clienti, e con tanta forza di volontà, l’azienda oggi ha allargato sempre più il proprio raggio d’azione riuscendo a servire un rilevante numero di officine al punto di raggiungere il confine ligure. Gripal Ricambi garantisce nella zona di Ceva tre consegne al giorno con corrieri esterni, mentre a Mondovì assicura fino a quattro consegne sempre tramite corrieri esterni e due furgoni di proprietà.
Sempre a proposito di servizi, Gripal Ricambi è in grado di fornire rapidamente l’individuazione del ricambio richiesto dall’officina ed eventuali supporti tecnici necessari grazie alle seguenti banche dati: Vivid, Autodata, Tec Doc e Rapidoo. Inoltre, è distributore del software per la gestione dell’officina ProMEK di Groupauto. Oggi Gripal Ricambi ha cinque dipendenti, suddivisi nelle due sedi, e ha un turnover di 1,5 milioni di euro.
Insieme a Cati, AreaAuto e Groupauto
L’evoluzione di questo ricambista, oltre alla forza della squadra, è riconducibile anche all’ingresso di Gripal Ricambi nell’universo Groupauto. Questa scelta è avvenuta grazie all’iniziativa di Cati, che gestisce il network di officine AreaAuto, tra i fornitori principali dell’azienda. In questo modo si è riusciti a potenziare ulteriormente la clientela fidelizzando officine appartenenti alla reti del gruppo: Multimarca, PuntoPRO e Autocheck-up.Da segnalare, inoltre, che Gripal Ricambi ad oggi conta su 4 officine AreaAuto e 5 Groupauto. “Collaboriamo da sempre con Cati, grazie a loro siamo in grado di offrire ricambi di qualità, brand riconosciuti, know-how sui prodotti, innovazione, dinamismo commerciale e marketing”, ha dichiarato Fabrizio Grimaldi.
First class: un grande vantaggio
Un altro passo fondamentale nella crescita di Gripal Ricambi è anche l’adesione al progetto First class di NGK. Proprio la necessità di avere i ricambi sempre disponibili in sede, con un assortimento importante per profondità e larghezza, ha spinto Gripal Ricambi a diventare, su proposta di Cati, un ricambista First class. “Puntiamo da sempre ad avere un assortimento completo – spiega Fabrizio Grimaldi – e nel mondo delle candele, delle candelette, e dell’elettrico in generale, NGK garantisce un catalogo completo e di qualità”. Un programma in cui l’azienda crede, specialmente per quanto riguarda il supporto marketing: “Ci siamo sempre trovati molto bene, non abbiamo mai avuto problemi”, conclude Fabrizio Grimaldi. Ma il programma Firts class off re anche tante altre attività: dagli incentive, ai gadget, alle gare da corsa fi no all’apprezzata “NGK Go Kart Championship”.Leggi anche
ARTICOLI | 18/09/2019Ricambisti NGK First class, Romano Fabio & C.: dalla tradizione all’innovazione
ARTICOLI | 18/03/2019Ricambisti NGK First class, Vori Autoricambi Srl: “la nostra forza è il servizio”
ARTICOLI | 01/10/2018Ricambisti NGK First class, distributore e ricambista: la doppia anima di C.R.A.