Milano, 14/03/2018. Radar, telecamere e sensori: saranno questi i principali problemi dei riparatori del futuro? Ecco le ultime novità Texa per auto e truck pensate per venire incontro alle esigenze di officine, carrozzerie e specialisti della sostituzione vetri.
In occasione dell’ultimo incontro con la stampa, avvenuto lo scorso 14 marzo al Grand Visconti Palace di Milano, Texa ha presentato tutte le sue ultime novità: il dispositivo miniaturizzato eTRUCK e le nuove soluzioni per la calibrazione dei radar e delle telecamere, come RCCS (Radar and Camera Calibration System).
Dopo una breve introduzione sugli ADAS, si è ribadito quanto l’azienda di Monastier di Treviso sia da sempre dalla parte degli autoriparatori negli interventi su questi sofisticati sistemi di sicurezza attiva.
Per spiegare tutte le recenti innovazioni, volte a preparare i professionisti in maniera professionale alle sfide del futuro (non troppo lontano), si sono intervallati Franco Breda, marketing product manager di Texa, e David Meneghetti, truck and off-highway product manager.
Offerta modulare e completa
La tecnologia avanza e Texa, per stare al passo, sempre nell’ottica di essere al fianco di tutti gli autoriparatori, ha sviluppato un’offerta completa, modulare e multimarca in grado di rispondere alle esigenze di tutti i professionisti.Più in dettaglio, le soluzioni Texa ADAS permettono di ripristinare il corretto funzionamento di questi sistemi effettuando calibrazioni statiche e dinamiche e assicurando una vasta copertura di marchi sia per auto sia per truck, come per esempio: Alfa Romeo, BMW, Chevrolet, Fiat, Jeep, Kia/Hyundai, Honda, Infiniti, Lexus, Mazda, Mercedes, Mitsubishi, Nissan, Opel, Renault/Smart, Subaru, Toyota, Volkswagen Group, Volvo, Iveco, Man, Renault Truck, Scania e Volvo Trucks.
Ma vediamo adesso più in dettaglio le due novità per il car di Texa: RCCS e il kit CCS.
RCCS by Texa: tutto sotto controllo
Il protagonista della giornata è stato senz’altro RCCS. Si tratta di una soluzione completa e professionale che Texa ha messo a punto per il mondo delle carrozzerie, degli specialisti della sostituzione vetri e delle officine multimarca, ideale per effettuare tutte le operazioni di calibrazione delle telecamere e dei radar.Lo strumento è costituito da: un robusto supporto principale, regolabile elettricamente in altezza e facile da spostare all’interno dell’officina grazie alle sue ruote pivottanti, una barra di regolazione equipaggiata con un piatto riflettente scorrevole e due specchi, due pratiche griffe autocentranti con un innovativo sistema di aggancio alla ruota, complete di puntatori laser e scala graduata.
RCCS è modulare perché compatibile con tutti i pannelli Texa e versatile, in quanto può essere usato in combinazione con le altre soluzioni specifiche per la taratura dei radar e delle telecamere posteriori, permettendo così di operare sui sistemi elettronici di assistenza alla guida, come ad esempio: avviso di superamento corsia, parcheggio assistito oppure riconoscimento segnaletica stradale.
Una soluzione ad hoc per la calibrazione
Altra importante novità è il kit CCS (Camera Calibration System), la soluzione ideale per coloro che cambiano vetri. Le caratteristiche che contraddistinguono il kit sono le seguenti: economicità, modularità (personalizzabile) e flessibilità.Il kit è composto da un supporto principale robusto sul quale vanno a posizionarsi diversi pannelli suddivisi per marca. Prevede, inoltre, l’impiego opzionale di un tappeto graduato e di due sostegni per la centratura dell’asse sulle ruote tramite livelle laser.
CCS è perfetto per quanti non possano destinare in modo permanente un’area della propria officina alle sole operazioni di calibrazione telecamere in quanto, una volta terminato il lavoro su uno o più mezzi, tutta la struttura può essere smontata e riposta comodamente in un piccolo spazio.
Abbinamento perfetto con il software IDC5
Le soluzioni Texa, devono essere utilizzate in combinazione con il software di diagnosi IDC5, permettendo di portare a termine velocemente tutte le operazioni.L’applicativo, infatti, fornisce specifici help di diagnosi redatti per ciascuna marca/modello, con le istruzioni (come altezza da terra del pannello, distanza dal veicolo, allineamento, ecc.) per il corretto posizionamento della struttura, guidando passo-passo attraverso tutte le fasi di lavoro. Al termine della taratura, inoltre, è possibile stampare un report da consegnare al cliente con l’evidenza delle operazioni effettuate.