Articoli | 02 April 2018 | Autore: Giacomo Macrì

Ricambisti NGK First class, Riauto: al fianco dell’officina dal 1987

Abbiamo intervistato Walter Rossignoli, della società Riauto di Sondrio e ricambista First class NGK-NTK da un anno. Vediamo come si è organizzato questo ricambista per rimanere competitivo in una piccola valle come quella della Val Chiavenna.

Specializzata principalmente nella vendita di ricambi meccanici, la società Riauto di Prata Camportaccio, in provincia di Sondrio, lavora in questo settore fin dal 1987. Il rapporto con NGK-NTK prosegue a gonfie vele e proprio l’anno scorso, grazie al suggerimento di Ovam, Riauto ha aderito fin da subito al programma First class di NGK-NTK ed è grazie a questa importante iniziativa che abbiamo avuto la possibilità di conoscere Walter Rossignoli, uno dei tre soci dell’azienda.
Siamo contenti del lavoro svolto con NGK”, così è iniziata la nostra chiacchierata con Walter Rossignoli e proprio da questa esclamazione siamo partiti per capire come si lavora in una piccola zona, come quella della Val Chiavenna, e com’è la sua esperienza nel programma First class.

Autoriparatori al centro

Al di là del prodotto NGK-NTK, ciò che ha convinto Riauto ad entrare a far parte di questa famiglia è la condivisione di una filosofia che vuole mettere l’autoriparatore al centro: dagli apprezzati eventi, come per esempio la gara di go-kart, ai gadget. Tutte soluzioni che mirano a coinvolgere il meccanico e a fidelizzarlo.
Siamo ricambisti First class da circa un anno. È ancora presto per tirare le somme, però questo primo anno è stato senz’altro positivo e abbiamo fidelizzato ancor di più le nostre officine clienti”, ha dichiarato Walter Rossignoli.
 

Qualche cenno storico

Nata appunto nel 1987 come base di appoggio per prodotti chimici, per mano dei genitori di Walter Rossignoli, ripercorrendo insieme all’azienda alcuni traguardi storici c’è da segnalare innanzitutto il trasferimento nel 2000 in un magazzino più grande e l’ingresso di nuovo socio nel 2017.
Oggi Riauto tratta principalmente ricambi meccanici, accessori, lubrificanti, additivi e prodotti chimici.
Sappiamo di trovarci in una zona complicata, ma nonostante questo lavoriamo sodo giorno per giorno per proseguire la nostra crescita, abbiamo a mente tanti progetti e speriamo di metterli in atto nel breve periodo”, continua Walter Rossignoli.
Per quanto riguarda i fornitori, invece, Walter Rossignoli commenta così: “Come fornitore principale abbiamo senz’altro Ovam: un’azienda competitiva con marchi, gamma e disponibilità. Collaboriamo con loro da molto tempo e il loro servizio rispetta in pieno le nostre aspettative”.

La vendita al banco

E a proposito di territorio, Walter Rossignoli scherzosamente dichiara: “Siamo in una piccola valle, siamo un po’ un mondo a parte”. L’azienda si sta strutturando per garantire due consegne al giorno, ma la vendita passa principalmente dal banco. Un servizio ben apprezzato proprio per la cortesia e la disponibilità dello staff che si alterna per rispondere alle richieste degli autoriparatori che si recano in loco.
Inoltre, nell’ottica di offrire un servizio tempestivo a tutte le officine limitrofe, Riauto mette a disposizione dei clienti un numero Whatsapp per permette agli autoriparatori di velocizzare le richieste ed eventualmente di evitare le attese telefoniche.
 

Photogallery

Tags: ricambisti ovam ngk first class ricambi riauto

Leggi anche