Una realtà che si sta facendo strada sul mercato è quella di Alt&Start; ma questa azienda non è sola nella sua avventura e si accompagna a due altri importanti nomi del settore: M.R.S. e 3Effe Group. Vediamo come è strutturata questa realtà e cosa propone.
Il settore è quello dell'aftermarket, i prodotti sono motorini e alternatori, le aziende che compongono il gruppo sono tre, ciascuna con una sua specializzazione e una vocazione ben definita. Tre aziende che collaborano con una forte sinergia e che nel giro di breve tempo sono arrivate a creare una struttura importante e ben affermata sul mercato. L'obiettivo, centrato, è quello di essere competitivi sul mercato, con un prodotto di qualità equivalente all’originale. La risposta del mercato è stata molto positiva, perché il prodotto assemblato dalla M.R.S. e commercializzato da Alt&Start e 3Effe Group rappresenta una duplice alternativa: all'originale e al prodotto low cost d'importazione. Vediamo come è organizzata questa realtà.Tre aziende sinergiche
Roberto Cappabianca è il responsabile di Alt&Start, società fondata a marzo 2009. La sua esperienza nel settore è molto vasta, con una competenza e una formazione tutta rivolta a motorini e alternatori. Professionista d'estrazione commerciale, Roberto Cappabianca si occupa della commercializzazione di questi ricambi presso grandi distributori regionali, consorzi e gruppi organizzati in reti. Proprio grazie alla sua specifica estrazione tecnico professionale, Cappabianca ha saputo far conoscere il marchio e diffonderlo in tutto il paese, esaltando i punti di forza di questa proposta: un prodotto Made in Italy, con tanto di certificazione e omologazione e alti standard qualitativi e un catalogo completo, che gli hanno permesso di porsi come competitor direttamente nei confronti dei prodotti di primo equipaggiamento.
Ma chi c'è dietro Alt&Start? Questo è il segreto di questa azienda: avere alle spalle una realtà industriale, specializzata nella produzione di componenti elettronici per l’automotive: M.R.S., guidata da Roberto Cambiaghi. Dal 1995 questa società si occupa della produzione di piastre porta diodi e regolatori di tensione per alternatori, rivolgendosi a una clientela formata da aziende di primo equipaggiamento. Dal 2009 è nato il progetto di assemblare alternatori nuovi, intervenendo sull’elettronica con i componenti (regolatori e piastre) di produzione propria, occupandosi poi di eseguire un doppio collaudo: il primo su ogni componente e il secondo, e definitivo, dopo il montaggio di ogni alternatore assemblato.
Le competenze sviluppate hanno permesso a questa società di ricevere il marchio
“Made in Italy” per tutti i modelli realizzati, oltre all'omologazione europea E24 direttiva 72/245/CEE da parte dell’ente certificatore NSAI per alcuni modelli di alternatori tra i più importanti nel mercato europeo, generando così una gamma di prodotti con qualità equivalente all'originale.
Altra componente fondamentale, che ha contribuito al successo e ai risultati ottenuti da Alt&Start, è l'attività svolta dall'azienda 3Effe Group e in particolare dal suo titolare Fabio Primucci, responsabile sell-out e dello sviluppo del programma di produzione M.R.S. La società 3Effe Group, attraverso una propria rete di agenti, si occupa della commercializzazione dei prodotti sul territorio, tramite concessionari di zona e ricambisti. La peculiarità di questa azienda è la gestione di un magazzino di 4.500 codici con consegne in tutta Italia nelle 24 ore dall'ordine, grazie a una disponibilità a stock di oltre 30.000 pezzi.
L'unione fa la forza
Punto d'incontro e di forza per queste aziende è il database che condividono. Infatti, il sistema on-line ideato e messo a punto da Fabio Primucci della 3Effe Group e condiviso da Alt&Start permette di consultare una banca dati completa e quotidianamente aggiornata, dove le chiavi di ricerca possono essere sia il codice prodotto (AC o qualsiasi competitor, nuovo, originale o rigenerato), sia il modello di veicolo, sia le applicazioni, con la possibilità di inserire filtri specifici sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Inoltre, il lavoro di aggiornamento continuo del database permette non solo di inserire le nuove referenze in base ai modelli di veicolo lanciati sul mercato, ma anche di correggere eventuali errori di codici “ereditati” dai competitor. Grazie a questo sistema, la ricerca del prodotto è quanto più esatta e veloce possibile, facilitando molto il lavoro dei rivenditori, che siano clienti Alt&Start o 3Effe Group.
Un altro punto di forza di questa collaborazione si gioca sulla logistica, affidata alla società specializzata Saima Avandero di Ancona, che ha predisposto due magazzini per le due aziende in un’area comune di oltre 3.000 mq. Con una gestione impeccabile, Saima Avandero si occupa dello stoccaggio prodotti e della loro movimentazione per entrambe le aziende, evadendo in media 20.000 spedizioni all’anno.
Un altro momento importante di sinergia che si crea fra le tre aziende riguarda il controllo della difettosità. Il controllo qualità in M.R.S. è una costante, tanto che gli indici di difettosità e di reso sono molto bassi; per intenderci, sulla produzione dal 2009 ad oggi si parla di una difettosità accertata dello 0,87% su un totale di 70.000 pezzi venduti. Grazie alle competenze tecniche di M.R.S. e alle strumentazioni d'avanguardia di cui dispone, l'azienda verifica su banco prova ogni prodotto oggetto di un reso e, nel caso, procede con le modifiche necessarie per quello specifico codice. Grazie a questa attività, i clienti di Alt&Start e di 3Effe Group ricevono una risposta tempestiva al problema specifico tramite bollettini tecnici che evidenziano le modifiche apportate, dimostrando una volta di più la professionalità e l'efficienza del progetto M.R.S.