Articoli | 01 May 2011 | Autore: Giulia Margi

Papapietro: specializzazione Diesel

Da piccola officina a punto di riferimento per la revisione di parti Diesel, turbocompressori e compressori aria condizionata a marchio DPARTS® e la commercializzazione di ricambi Diesel. Una realtà dinamica e intraprendente che merita di essere conosciuta più da vicino.

Nel 1976 Domenico Papapietro apriva una piccola attività: una officina specializzata nella riparazione di pompe e iniettori Diesel.
Il “classico” lavoro del pompista Diesel, un mestiere che richiedeva, ieri come oggi, una grande specializzazione e professionalità.
Coadiuvato dal fratello Paolo e mosso da grande passione per il proprio lavoro, Domenico Papapietro fa crescere la propria attività seguendo l'evoluzione dei motori Diesel e trasformando la piccola officina originale in una protagonista nel settore del ricondizionamento e della distribuzione di ricambi per impianti di iniezione Diesel.
Con oltre trent’anni di esperienza e il costante aggiornamento tecnologico, sia dei macchinari sia del personale, Papapietro si propone oggi al mercato come una realtà solida e competente, a conduzione familiare, ma con dimensioni tali da poter soddisfare con attenzione le esigenze dei propri clienti, per quanto riguarda sia le richieste di riparazione sia di ricambi: 1.200 mq coperti e 1.700 mq di spazio esterno, banchi prova di ultima generazione, postazioni di lavoro completamente attrezzate secondo i più alti standard del settore e un fornitissimo magazzino ricambi attiguo ai laboratori.

Dall’officina al laboratorio
La piccola officina è oggi un laboratorio attrezzato di 800 mq circa, fornito di macchinari nuovi, specifici per la riparazione e revisione di ogni tipo di impianto di iniezione Diesel, turbocompressori e compressori per aria condizionata.
Ma gli strumenti non sono tutto: fondamentale è anche la formazione e il continuo aggiornamento del personale, una risorsa irrinunciabile per chi vuole essere sempre al passo con i motori di ultima generazione.
In particolare, gran parte dei corsi di formazione cui partecipa il personale di
Papapietro si svolgono direttamente presso le sedi dei prestigiosi marchi rappresentati. In questo modo, i tecnici sono in condizione di poter intervenire con successo nella riparazione di tutti i tipi di impianti di iniezione Diesel in circolazione e, grazie al costante aggiornamento degli impianti tecnologici, anche su quelli di ultimissima generazione ancora in garanzia.
Non viene sottovalutato neppure il contatto con il cliente. Infatti, tra i principali elementi che hanno contribuito alla crescita dell’azienda, Papapietro sottolinea l’importante scambio di informazioni con la clientela che è sempre più preparata ed esigente.

Il magazzino ricambi e DPARTS®
A partire dal 2000 Papapietro ha diversificato e ampliato la propria attività attraverso la commercializzazione di ricambi Diesel (Bosch e Denso per termico motore e aria condizionata) e prodotti revisionati provenienti dal proprio laboratorio: pompe d'iniezione, iniettori e turbocompressori e compressori per aria condizionata, tutti con il marchio aziendale DPARTS®.
Attraverso il marchio DPARTS®, inoltre, è stato attivato un “programma scambio”, che permette alla clientela di ricevere materiale DPARTS® revisionato in cambio di prodotti ancora da revisionare.
Per gestire al meglio una così ampia proposta di ricambi, l’azienda ha realizzato un magazzino di circa 700 mq su due livelli, dal quale partono gli ordini con consegne giornaliere entro le 24 ore per destinazioni in tutta Italia e, in particolare per Puglia, Basilicata e Calabria, con corriere privato.
Per il catalogo completo dei prodotti disponibili in magazzino è sufficiente consultare il sito aziendale www.papapietrosrl.it.

Photogallery