Emmebi Ricambi, azienda specializzata da anni nella distribuzione di ricambi elettrici, apre oggi alla meccanica, almeno in Piemonte e Val d'Aosta, e lo fa scegliendo
un partner d'eccezione: Pitteri Violini. Abbiamo incontrato Aldo Bertolazzi, titolare di Emmebi Ricambi.
Perché avete deciso di farvi carico della distribuzione di prodotti meccanici quando voi da sempre siete degli specialisti dell'elettrico?
Perché, di fondo, ce lo hanno chiesto i nostri clienti. Noi da sempre siamo sinonimo di grande serietà, senza squilli di trombe o annunci altisonanti, ma abbiamo sempre fatto il nostro lavoro in maniera molto onesta. Noi ci impegniamo a tenere tutti i ricambi presenti sul nostro catalogo a magazzino, e i nostri clienti ci riconoscono la nostra serietà. Il nostro motto è: almeno un pezzo di tutti i prodotti dei nostri fornitori. Una politica che abbiamo conservato anche con Pitteri Violini, di cui abbiamo preso in consegna tutta la gamma di prodotti. Oggi il servizio è fondamentale, e i clienti riconoscono sempre più chi riesce a garantire continuità nelle consegne rispetto a chi magari offre un prezzo molto basso ma poi evade solo la metà di un ordine. Ogni ordine inevaso è un rischio per l'acquirente, che può trasformarsi in una mancata vendita; i nostri clienti lo sanno e si rivolgono a noi per non dover mai avere problemi di questo tipo.
Offrire un servizio di alto livello è un impegno importante, come farete ora a gestire anche la parte meccanica?
Non facciamo mai il passo più lungo della gamba; se abbiamo fatto questo investimento vuol dire che stimiamo possa essere fruttifero. Si è trattato tuttavia di un investimento importante, perché quando facciamo qualcosa ci crediamo davvero e vogliamo, da subito, offrire il massimo. Quindi abbiamo creato un nuovo magazzino di oltre 180 metri quadri di nuove scaffalature, su due livelli, per un totale di 2.200 metri lineari, destinato ai prodotti Pitteri Violini. Inoltre, abbiamo creato uno spazio di accoglienza al pubblico con un bancone dedicato, assunto due nuovi dipendenti interni e un nuovo rappresentante. Infine, dal primo aprile scorso, abbiamo prolungato l'orario di apertura, che oggi è dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.00, garantendo anche per i prodotti Pitteri Violini due consegne al giorno.
Perché avete scelto come partner Pitteri Violini?
Perché si tratta di un fornitore di alta qualità. Pitteri Violini gestisce tutti marchi di primaria importanza sul mercato e a noi non interessava inserire il ricambio meccanico “tanto per fare qualcosa”. Noi crediamo nel progetto, ma avevamo bisogno di un partner all'altezza del nostro nome sul mercato. Nel ricambio elettrico siamo un nome importante, e garantiamo un servizio elevatissimo; non potevamo pensare di legarci a una realtà che rischiasse di crearci problemi con i nostri clienti. Oggi noi evadiamo il 99% delle linee di ordine sul ricambio elettrico, una percentuale che riusciamo a garantire anche in quantità, cioè consegnando il 99% di tutto quello che ci viene ordinato. Si immagini se un nostro fornitore dovesse mancarci una consegna o trattare un marchio che oggi c'è e domani non esiste più. Oggi la vera sfida del mercato è fare in modo che la gente trovi quello che cerca nel momento in cui lo cerca, e per poterlo garantire bisogna avere un magazzino che funziona e un fornitore affidabile.