News | 13 July 2018 | Autore: redazione

​Wulf Gaertner Autoparts AG: 60 anni di storia
Con il claim “60 years of friendship”, Wulf Gaertner Autoparts AG, società holding del produttore di ricambi amburghese Meyle AG, l’11 luglio ha festeggiato i suoi 60 anni di vita. Fin dalla sua fondazione da parte di Wulf Gaertner nel 1958, l’impresa dà particolare valore al comportamento responsabile nei confronti dei collaboratori, dei clienti e dei partner d’affari e alla costruzione di relazioni di lunga durata.

Un successo raggiunto anche grazie al marchio Meyle sinonimo di ricambi di qualità per il mercato indipendente, venduti in oltre 120 paesi nel mondo.
“Una cultura aperta, la concretizzazione quotidiana dei nostri valori e le grandi ambizioni qualitative hanno fatto di noi ciò che siamo oggi: uno dei fornitori leader del mercato indipendente dei ricambi”, ha dichiarato Karl J. Gartner, presidente del consiglio d’amministrazione di Meyle.
 

Passato e presente

Tutto iniziò in America del sud, dove viveva Wulf Gaertner negli anni ‘50: l’appassionato pilota per hobby si rese conto di quanto era difficile reperire dei pezzi di ricambio di qualità. Wulf Gaertner comprese già allora la grande domanda di pezzi di ricambio per autoveicoli tedeschi e, l’11 luglio 1958, fondò l’impresa esportatrice Wulf Gaertner Autoparts. “Negli ultimi 60 anni sono successe molte cose. Siamo molto fieri del nostro costante sviluppo positivo. Questo risiede nel fatto che i valori trasmessi da mio zio Wulf Gaertner all’impresa sono presenti ancora oggi. Il suo credo – ‘The friendship of those we serve is the foundation of our success’ (“l’ amicizia di coloro che serviamo è’ il fondamento del nostro successo “) – ha rappresentato la base per il nostro lavoro quotidiano e per le relazioni di lungo termine con i partner, e si percepisce ancora oggi in tutti i settori”.

Negli anni iniziali, l’impresa si specializzò nell’esportazione di ricambi originali per i veicoli tedeschi negli USA e in America Latina. Negli anni seguenti, la rete di distribuzione venne continuamente ampliata, l’acquisizione del marchio Meyle nel 1995, inoltre, rappresentò il punto di partenza per lo sviluppo dell’azienda da esportatrice a produttrice di ricambi automobilistici di qualità. La costante crescita ha portato alla nascita di proprie sedi produttive, nelle quali vengono realizzati ricambi per tiranteria e sterzo e i pezzi in gomma metallo. Le società affiliate in tutto il mondo – in Francia, Spagna, Inghilterra e Cina – rafforzano le attività di distribuzione internazionale e fanno sì che il marchio Meyle sia disponibile in oltre 120 paesi.

Logistica e valori

La città di Amburgo costituisce da sempre la sede centrale e il centro logistico dell’azienda. “Per rafforzare ulteriormente il marchio Meyle, all’inizio di agosto 2017 è stata fondata la Meyle AG, che fornisce un volto unitario anche verso l’esterno e che esprime chiaramente il fatto che noi siamo Meyle”, dice André Sobottka, consigliere d’amministrazione di Meyle AG. “Lo slogan ‘DRIVER’S BEST FRIEND’ mette a fuoco chiaramente la nostra ambizione e la nostra meta: fornire officine e appassionati con pezzi e soluzioni affidabili – come un amico al quale rivolgersi in caso di necessità”.

Questa ambizione qualitativa è sottolineata dall’impresa anche con la linea di prodotti Meyle-HD, per la quale si forniscono quattro anni di garanzia: i ricambi automobilistici Meyle-HD tecnicamente ottimizzati sono stati introdotti già nel 2002. Questi pezzi sono sviluppati con lo scopo di superare il chilometraggio percorso dei pezzi originali degli OEM e delle case automobilistiche. Fino a oggi sono stati ottimizzati oltre 1.000 particolari Meyle –HD. “La garanzia di quattro anni è finora un caso unico nel mercato indipendente dei ricambi”, sostiene l’azienda.
 

Motivazione e crescita

“Senza la grande motivazione e l’impegno dei nostri collaboratori, la crescita sarebbe impossibile. Essendo un’impresa familiare, viviamo da sempre una cultura imprenditoriale aperta, nella quale gerarchie chiare, incentivi sistematici dell’iniziativa autonoma e spazi per le soluzioni innovative sono in primo piano. Si tratta di valori che per noi saranno fondamentali anche in futuro”, dice Marita Schwartze, consigliera d’amministrazione di Meyle AG. “Siamo fieri dei nostri collaboratori e di ciò che fanno ogni giorno”, prosegue Martina Schwartze. Quest’anno l’azienda è stata premiata per la sesta volta consecutiva con il marchio “TOP JOB”, che premia i migliori datori di lavoro tra le piccole e medie imprese tedesche: un motivo in più per festeggiare in occasione del 60° compleanno dell’azienda.

In occasione dell’anniversario, l’impresa non pensa però solo ai collaboratori, ai clienti e ai partner: il produttore amburghese dà sostanza alla sua responsabilità sociale sostenendo le strutture sociali in Germania e in America Latina e supportando scuole professionali e università. La collaborazione con le strutture sociali verrà ampliata in futuro per mettere in pratica concretamente il supporto per i partner.   

Photogallery

Tags: meyle wulf gaertner autoparts automechanika 2018 automechanika frankfurt

Leggi anche