Si è svolta, nei giorni scorsi, l'edizione 2011 di ReMaTec, appuntamento annuale dedicato ai professionisti del recycling e della rigenerazione. La rassegna ha visto al Quartiere fieristico di Amsterdam la presenza di centinaia di aziende europee
Fra i prodotti di particolare innovazione esposti a ReMaTec 2011, da segnalare il tester per motorini d'avviamento e alternatori JBT-1. Il dispositivo, prodotto dall'olandese Pos Service, rappresenta la quarta generazione delle apparecchiature di test: indicato per l'utilizzo da parte di ricambisti, magazzini, elettrauto, l'apparecchiatura “tutto in uno” racchiude una serie di tester per bobina, tensione, motorino d'avviamento e tutti gli alternatori, compresi quelli più aggiornati a regolazione computerizzata.
A ReMaTec 2011 si è avuta l'occasione per consegnare una serie di premi riservati alle aziende che si sono maggiormente distinte nel settore della rigenerazione di componentistica automotive. Il riconoscimento del “Remanufacturer of the Year Award”, istituito nel 2005, è andato a Remy Automotive, per la propria opera di ricerca e sviluppo di tecnologie nel settore del riciclo e rigenerazione; l'azienda è attiva nella vendita aftermarket di ricambi rigenerati (motorini d'avviamento, alternatori, pinze freno, scatole sterzo, pompe).
Il premio “Industria, Tecnica e Management” è andato a ZF Services Belgium, per il progetto di trasmissioni Flex: per la prima volta, un progetto di rigenerazione è stato dichiarato vicitore nella categoria “Best practice” in produzione. Con il programma Flex, ZF Services Belgium ha creato una soluzione che permette ai clienti di risparmiare tempo e denaro nel caso di sostituzione della trasmissione. Con questo sistema, infatti, tutti i modelli che fanno parte della gamma di trasmissioni Ecosplit ZF possono essere forniti come ricambio entro 24 ore.
Approfondimenti
Per ReMaTec 2011
Per POS Service
Per Remy Automotive
Per ZF Service