Ammontano a 32,1 miliardi di euro le spese sostenute dagli italiani nel 2018 per la riparazione e manutenzione delle vetture (+3,7% sul 2017).
A dirci questi dati è l’Osservatorio Autopromotec che segnala come questa crescita sia dovuta a tre fattori: l’aumento dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto (+1,2% secondo l’Osservatorio Autopromotec), l’aumento del parco circolante di autovetture (+1,3% sul 2017) e l’incremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato dell’1,2%.
L’effetto congiunto dei fattori di crescita della spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture ha determinato per gli italiani un esborso complessivo che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 32,1 miliardi. “Una cifra di tutto rispetto che è andata a compensare l’attività delle oltre 83.000 officine di autoriparazione distribuite capillarmente sul territorio nazionale e dedite all’assistenza tecnica agli autoveicoli”, riporta la nota ufficiale.
Ma la vitalità del comparto dell’assistenza auto è comunque testimoniata in maniera forte dal fatto che Autopromotec registra ancora una volta il tutto esaurito per quanto riguarda la presenza di espositori. Anche l’edizione di quest’anno (22-26 maggio 2019) si preannuncia come un momento di incontro irrinunciabile per gli operatori professionali del mondo dell’autoriparazione, per toccare con mano le nuove tecnologie e i nuovi servizi offerti dal mercato automotive.