Una tecnologia innovativa - denominata Powder Adhesive Technology - consente a ZF di produrre pastiglie freno senza solventi organici.
ZF, infatti, grazie alla tecnologia “Powder Adhesive Technology”, è in grado di realizzare pastiglie freno davvero eco-sostenibili.
La tecnologia Powder Adhesive Technology
Per ridurre ed eliminare i solventi, senza influire sulla qualità del prodotto e creare un ambiente di lavoro più salubre, ZF ha sviluppato una nuova tecnologia che utilizza un rivestimento adesivo a polvere secca per i freni.
Le pastiglie freno per auto e veicoli commerciali non aderiscono più alla piastra di fissaggio con sostanze adesive a base di solventi, ma tramite un’innovativa polvere adesiva a secco.
In questo modo ogni anno il consumo di solventi si riduce di oltre 150 tonnellate.
Tutela dell’ambiente con prestazioni top
La perfetta aderenza del materiale di attrito alla piastra posteriore è estremamente importante durante il processo di frenatura, poiché la mescola non deve mai rischiare di staccarsi dalla sua piastra di fissaggio.
La collaudata tecnologia ZF Powder Adhesive Technology assicura che ciò non avvenga e garantisce una qualità elevata e le massime prestazioni delle pastiglie freno TRW.
“La nostra agenda per il futuro dell’aftermarket è caratterizzata dalla volontà di armonizzare ambiente e tecnologia” promette Helmut Ernst, a capo della Divisione Aftermarket. “Supportiamo i nostri clienti nel percorso verso la mobilità sostenibile con competenza, innovazione ed inventiva”.
Il riconoscimento ambientale Partslife
Grazie all’introduzione della tecnologia Powder Adhesive Technology, a ZF Aftermarket è stato assegnato il riconoscimento ambientale Partslife. Lo scopo di questo premio è promuovere misure innovative ed esemplari in favore della tutela dell’ambiente e incoraggiare i dipendenti di altre aziende ad adottarle.