La gamma di pastiglie per veicoli ibridi ed elettrici è composta da circa 140 riferimenti che coprono 96 modelli differenti, di questi solo in Europa circolano 1,5 milioni di vetture e 2,3 milioni in USA.
Tra le principali vetture ibride per le quali si dispone della pastiglia freno ci sono: Toyota Yaris, CH-R, Rav4, Suzuki Swift, Lexus UX, Hyundai Ioniq, Kia Niro, Honda Cr-z, Audi A6.
Per quelle elettriche, invece, a catalogo sono disponibili pastiglie per: Tesla Model S, Model X, Nissan Leaf, Smart Fortwo, Renault Zoe, Bmw i3, Hyundai Kona, Peugeot Ion, Citroen C-Zero, Mitsubishi MiEV.
L’azienda bresciana ricorda che dal punto di vista tecnico le pastiglie per vetture elettriche e ibride devono avere determinate caratteristiche costruttive e di performance:
- Essere silenziose: perché il rumore non è coperto da quello del motore. Metelli, grazie ai suoi banchi prova è in grado di effettuare delle prove di rumorosità utilizzando degli speciali microfoni che permettono di misurare la rumorosità ed intervenire in modo da eliminarla.
- Rispettare l’ambiente: non contenendo rame o altri materiali dannosi. Le pastiglie HybriX® hanno ottenuto la certificazione NSF con le tre foglioline su tutta la gamma a catalogo, è la prova che sono assolutamente prive di rame, materiale nocivo per l’uomo e per l’ambiente.
- Elevate performance: i veicoli elettrici recuperano energia durante le frenate e quindi i freni molto spesso devono essere utilizzati in caso di emergenza a freddo, è molto importante avere un materiale che garantisca prestazioni anche a temperature d’esercizio basse rispetto la media. I veicoli elettrici accelerano più velocemente, quindi potrebbero essere necessarie frenate più frequenti e con maggiori differenze di velocità, è importante avere materiali stabili alle alte temperature.
- Limitata propensione alla corrosione: sui veicoli ibridi o elettrici l’impianto frenante è meno utilizzato perché adottano dispositivi di rigenerazione della frenata. Questo potrebbe causare problemi di corrosione/ossidazione del materiale d’attrito in quanto la pastiglia freno non viene pulita dall’azione abrasiva con il disco. È importante avere un materiale d’attrito con minore propensione alla corrosione, questo si ottiene utilizzando agenti protettivi e limitando il contenuto di alcuni metalli propensi all’ossidazione.
Metelli Group – www.metelligroup.it
Tags: auto ibride auto elettriche pastiglie freni metelli veicoli elettrici ricambi veicoli elettrici e ibridi