News | 14 July 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Renault e Vinci Autoroutes insieme ampliare lo sviluppo della mobilità elettrica in Francia

Una partnership per lo sviluppo delle stazioni di ricarica in car pooling, nelle aree di servizio autostradali e una nuova flotta operativa di veicoli elettrici. Sono i termini dell'accordo siglato, in questi giorni, fra Renault e l'operatore autostradale Vinci Autoroutes, finalizzato all'incremento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e ai servizi connessi sulla rete autostradale francese gestita da Vinci.

La partnership deriva dalla firma da parte di Renault e Vinci Autoroutes dell'accordo nazionale per l'installazione di infrastrutture pubbliche di ricarica veicoli elettrici, siglata ad aprile 2010 su iniziativa dei Ministeri francesi di Ambiente, Trasporti e Industria.

La collaborazione riguarda tre principali aree: nella prima, Vinci Autoroutes si avvarrà del know how di Renault per l'installazione di stazioni di ricarica nei parcheggi di car pooling. L'accordo prevede la destinazione di almeno cinque spazi per veicoli elettrici in ogni lotto di parcheggi (entro il 2013, saranno realizzati 738 posti auto in car pooling).

Inoltre, Vinci Autoroutes e Renault collaboreranno per l'installazione delle infrastrutture di ricarica rapida in alcune aree di servizio autostradali, soprattutto sulle tratte più utilizzate nei viaggi a corto raggio: fra queste, la Parigi – Orléans – Tours, la Parigi – Chartres – Le Mans e Arles – Montpellier.

Infine, Vinci Autoroutes prevede, a partire dalla fine del 2011 (vale a dire: già al momento del lancio commerciale dei primi modelli Renault a trazione elettrica: Kangoo ZE e Fluence ZE) di aggiungere un primo lotto di veicoli elettrici alla propria flotta operativa.

André Broto, vice presidente esecutivo di Vinci Autoroutes, ha dichiarato: “La partnership con Renault dimostra la nostra determinazione nello svolgere un ruolo decisivo per la mobilità sostenibile, offrendo agli utenti autostrade più sicure, un ambiente più user friendly e incoraggiandoli all'adozione di una guida innovativa”.

Bernard Cambier, Market Area France senior vice president di Renault, ha aggiunto: “La nostra partnership con Vinci ci soddisfa per almeno due ragioni. In primo luogo, dimostriamo che il veicolo elettrico è adatto anche ai viaggi inter – city in autostrada, a condizione che le infrastrutture di ricarica possano soddisfare le esigenze di mobilità personale. Inoltre, Vinci Autoroutes ha scelto Renault per la propria flotta di veicoli elettrici. Questo dimostra una volta di più l'importanza della nostra strategia nell'offerta di una gamma di quattro veicoli elettrici, rivolta sia alla clientela privata che agli operatori commerciali”.

 

Approfondimenti

Per Renault ZE (gamma veicoli elettrici)

Per Vinci Autoroutes

Photogallery