Un fattore da tenere in considerazione, durante le fasi di ricarica degli impianti di aria condizionata per autoveicoli, è la dispersione dei gas durante le normali operazioni di ricarica. In particolare, è da tenere presente il tipico “effetto sbuffo”: il rilascio, durante il distacco dei tubi di ricarica, dei gas refrigeranti nell'ambiente dalla zona chiamata “spazio morto”, ovvero l'interscambio fra i componenti presente in ogni raccordo per ricarica di gas refrigerante.
Le conseguenze dell'effetto “sbuffo”, sia in termini ambientali che economici, puossono essere evitate con l'impiego di appositi sistemi di raccordo, che impediscano al refrigerante in carica di essere eliminato dal raccordo prima del distacco dei tubi dall'impianto.
Fra i dispositivi creati per ottimizzare la fase di ricarica degli impianti A/C, Eco Lock permette di eliminare lo “sbuffo” e, di conseguenza, la dispersione dei gas nell'ambiente. Eco Lock prevede un raccordo (disponibile sia per il gas R-134a che per R-1234yf), gestito da un software specifico.
L'innovativo sistema è stato presentato, in questi giorni, da Brain Bee, azienda parmense specializzata nella realizzazione di apparecchiature d'officina per diagnosi e autodiagnosi, controllo emissioni e stazioni di ricarica A/C.
Approfondimenti
Per Brain Bee
Per la gamma prodotti Brain Bee
Per la pagina web di presentazione Eco Lock