Dopo aver ricoperto importanti ruoli all’interno del gruppo, il CDA ha così scelto Ciaglia, un nome già noto al settore automotive con un forte background nel campo dei lubrificanti e dei prodotti chimici. “L’indiscussa capacità manageriale, l’apprezzamento e la reputazione riconosciutigli sono stati determinanti per individuare in Ciaglia il manager adatto a guidare i mercati EMEA di PLI”, dichiara l’azienda.
Per oltre quattro anni, fino a febbraio 2020, Ciaglia, in qualità di managing director e CEO, ha diretto Arexons (parte del gruppo Petronas), contribuendo al rafforzamento dei brand commercializzati e all’espansione del business in Italia e a livello internazionale, con l’avvio di produzione e vendita di prodotti anche in Nord America.
Nei suoi 27 anni di carriera, Ciaglia ha inoltre ricoperto diverse posizioni in ambito marketing e business development: prima nel Gruppo Fiat/Magneti Marelli, poi in aziende facenti capo al mondo private equity e, nell’ultimo decennio, in Petronas Lubricants International nel ruolo di general manager Nord America e general manager marketing strategy e business development. Esperienza, quest’ultima, caratterizzata da un forte accento internazionale, durante la quale ha contribuito ad affermare l’azienda tra i principali player mondiali nel settore dei lubrificanti e fluidi funzionali.
“Questa nomina mi riempie di soddisfazione. Dopo un avvincente percorso professionale all’interno del Gruppo, poter prendere in mano le redini di PLI per mercati strategici come quelli dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa rappresenta per me un vero onore, oltre che un prestigioso riconoscimento di fiducia, da parte del board aziendale, che ringrazio”, ha affermato Ciaglia. “In un contesto come quello attuale, l’impegno che ci attende è proseguire nel programma di crescita aziendale, consolidando ulteriormente la nostra attività e la presenza di Petronas nel mondo. Riuscire a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, attraverso l’offerta di un’ampia gamma di fluidi lubrificanti e funzionali, di soluzioni e servizi all’avanguardia, continuerà a caratterizzare la nostra mission principale. La sfida che siamo chiamati a raccogliere è saper reagire e adattare la nostra strategia in modo tempestivo, monitorando i cambiamenti, in modo da rispondere ai nuovi scenari di mercato che si presenteranno. E che, se adeguatamente gestiti, sono certo potranno rappresentare nuove potenziali opportunità di crescita”.
Tags: petronas