News | 07 May 2020 | Autore: redazione

FIAMM al fianco della filiera: informazioni e servizi

È stata un’intensa attività di informazione e di supporto quella messa in atto da FIAMM in questo periodo di particolare emergenza. Ripercorriamo perciò le iniziative e i servizi a disposizione della filiera automotive italiana.

Fin dai primi giorni dell’emergenza Coronavirus, FIAMM Energy Technology con la sua divisione Automotive Mobility Power Solutions ha voluto essere presente e costantemente attiva sul mercato per ridurre per quanto possibile gli effetti dell’emergenza sia nei propri confronti sia nei confronti della propria filiera: agenzie, depositi e clienti.

Già dal 25 febbraio, infatti, l’azienda ha adottato misure precauzionali volontarie per ridurre il più possibile il contagio: le trasferte di lavoro sono state limitate a quelle indifferibili, gli incontri con i fornitori convertiti in call conference, gli spazi comuni ricreativi (mensa, coffe station) gestiti a rotazione con aumento delle distanze interpersonali. Successivamente, grazie al support dell’IT interno, tutti i collaboratori sono stati messi nella condizione di lavorare da casa tramite PC e telefoni aziendali.

Nel frattempo, con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, FIAMM Energy Technology ha rivisto le modalità di calcolo dei premi di fine anno al fine di non penalizzare pesantemente la clientela incolpevole di un drastico calo delle vendite. Nel mese di marzo sono stati attivati due servizi telefonici di supporto:
  • Uno dedicato alle officine FIAMM Network
  • Uno dedicato ai consumatori in difficoltà
Contestualmente nella sezione “news” del sito www.fiamm.com e sulla pagina Facebook sono state inserite una serie di “Domande e Risposte” tratte dal sito del Governo inerenti all’attività di riparazione e distribuzione dei ricambi. Si tratta di una selezione tagliata ad hoc per gli operatori al fine di poter trovare una veloce risposta alle domande più frequenti. Sono stati altresì resi disponibili i link al modulo autocertificazione, al Protocollo Sicurezza sui luoghi del lavoro ed al sito del Governo Italiano.

A metà aprile, oltre al servizio di assistenza tecnica telefonica già attivato, è stato messo a disposizione delle officine aderenti al FIAMM Network un programma di formazione online. Sono quattro gli incontri previsti duranti i quali affrontare alcune tematiche tecniche quantomai attuali in questo periodo:
  • Gestione e stoccaggio batterie
  • Procedure di ricarica
  • Tecnologie abilitanti Start&Stop
  • Sostituzione batterie Start&Stop
Nello stesso periodo, come ulteriore sforzo a supporto della filiera, FIAMM Energy Technology ha proposto ai suoi clienti di poter utilizzare i premi di fine anno a riduzione dei pagamenti in scadenza dovuti, possibilità concessa a fronte della regolarità dei precedenti pagamenti.

È stato inoltre lanciato il 20 aprile il servizio di sostituzione della batteria a domicilio, erogato da circa 100 officine aderenti al Network che hanno aderito all’iniziativa e sono stati inseriti nel catalogo premi dedicato ai clienti partecipanti al programma di incentivazione FIAMM4YOU guanti, mascherine ed igienizzanti.

Contestualmente è stata pubblicata online la nuova piattaforma FIAMM Network (www.fiammnetwork.com): un progetto studiato per rafforzare, anche attraverso il web, il forte legame di FIAMM Energy Technology con la rete di officine aderenti all’iniziativa e per rendere loro accessibili tutte le informazioni necessarie con un semplice click, oltre che per rendere più completo e aggiornato il servizio di informazione per gli automobilisti.

La dimensione di FIAMM Energy Technology non la rende indenne dalle conseguenze del lockdown ma l’azienda è consapevole che molte piccole realtà imprenditoriali stanno affrontando un periodo molto complicato ed ha quindi cercato, nei limiti delle proprie possibilità, di far sì che i propri partner potessero trarre un seppur piccolo sollievo da tali iniziative.

Photogallery

Tags: Fiamm fiamm network

Leggi anche