TEXA ha perciò deciso di scendere in campo, affrontando il problema e confrontandosi con le istituzioni europee e nazionali al fine di ottenere la massima collaborazione da parte di FCA.
Ecco, dunque, che già da giugno 2019, per i professionisti della riparazione in possesso di strumentazione TEXA, è stato possibile operare di nuovo, in totale legalità e sicurezza, anche sulle vetture del Gruppo FCA.
Segnaliamo, inoltre, che TEXA ha introdotto anche un nuovo servizio: TEXA Security Access. Più in dettaglio, si tratta di un servizio che permette di effettuare diagnosi illimitate, sicure e ufficiali sui veicoli equipaggiati con il Secure Gateway (SGW), il modulo di protezione da attacchi informatici, che intercetta la comunicazione verso il veicolo e preclude le operazioni sulle centraline elettroniche.
Sottoscrivendo il nuovo abbonamento, le soluzioni TEXA, tramite connessione Internet, gestiscono automaticamente l’autenticazione nei server FCA e procedono in modo sistematico allo sblocco del modulo SGW. Le fasi della diagnosi saranno semplici e lineari come per qualunque altro marchio, senza dover più accedere, di volta in volta, al portale ufficiale Technical Information per acquistare i crediti necessari ad ogni singola operazione.
Tra i veicoli sui quali, grazie a TEXA Security Access, è possibile effettuare diagnosi complete, segnaliamo modelli molto diffusi come Alfa Romeo Giulia e Stelvio, Fiat Tipo, 500, 500L e 500X, Jeep Renegade, Compass, Wrangler e Grand Cherokee.