Come funziona l’unità di invio del carburante? Come riconoscere i guasti all’indicatore del carburante? A queste e molte altre domande rispondono i tecnici di Delphi Technologies.
Ecco il problema
Il problema più comune che causa la lettura errata del carburante, segnala l’azienda, è un'unità di invio del carburante difettosa. L'unità di invio del carburante viene utilizzata per misurare la quantità di carburante nel serbatoio e comunicarne il livello all'indicatore sul cruscotto del veicolo.Ciò garantisce che il conducente sia sempre a conoscenza del livello del carburante in modo da garantire il rifornimento presso un distributore prima che il serbatoio sia completamente vuoto. Se succede qualcosa all'unità di invio del carburante, l'indicatore del carburante sul cruscotto è il primo a risentire gli effetti del guasto.
Vediamo quindi quali sono i sintomi di un’unità di invio carburante difettosa.
L’unità di invio del carburante: ecco come funziona
L'unità di invio del carburante è situata nel serbatoio del veicolo per misurarne il contenuto. Alcune unità sono collegate al gruppo pompa, mentre altre sono unità autonome. In entrambi i casi, le unità di invio carburante sono costituite dagli stessi tre componenti: un galleggiante, un braccetto di metallo e un sensore a leva.Questi tre componenti misurano il livello di carburante del veicolo e trasmettono le informazioni all'indicatore sul cruscotto: il galleggiante si adagia sulla superficie del carburante nel serbatoio mentre il braccetto di metallo lo collega alla resistenza del sensore a leva che ha la capacità di regolare la tensione misurando la resistenza che la leva esercita sul carburante. Il sensore è collegato all’indicatore del carburante sul cruscotto direttamente tramite un cavetto o indirettamente tramite un dispositivo elettronico.
Come l'unità di invio del carburante misura i livelli del carburante nel serbatoio
Il galleggiante nel serbatoio si sposta verso l'alto o verso il basso in base al livello del carburante. L'asta di metallo ruota in base alla posizione del galleggiante facendo muovere allo stesso tempo anche la leva all'interno del sensore. La leva si muove lungo una striscia di materiale resistivo e invia il segnale elettrico all'indicatore di livello del carburante sul cruscotto del veicolo.Le unità di invio del carburante funzionano in modo diverso a seconda del produttore. Ad esempio, un'unità di invio di carburante Ford sarà più lontana da terra quando il serbatoio è pieno, mentre un'unità di invio di carburante GM, dello stesso anno, sarà più vicina al suolo quando il serbatoio è pieno.
Poiché il galleggiante si abbassa nel serbatoio assieme al livello del carburante, l'asta metallica collegata al galleggiante sposta la leva più lontano o più vicino al suolo, il che limita o aumenta la quantità di corrente inviata all'indicatore del livello del carburante. L'indicatore del livello del carburante scende dalla posizione che indica il pieno in base alla variazione di resistenza.
I segnali del guasto
Sebbene non tutte le unità di invio del carburante difettose manifestino gli stessi segnali, il comportamento dell'indicatore del carburante può darci qualche indicazione sul potenziale guasto. Ecco alcuni segnali che indicano che l'unità di invio del carburante è difettosa:1. L’Indicatore del livello di carburante segnala assenza di carburante pur con il serbatoio pieno
Questo può essere causato dal galleggiante che si separa dal braccetto di metallo, causando l'arresto completo del resto dei componenti nell'unità di invio del carburante. Oppure, un difetto nella resistenza può anche far sì che l'indicatore si posizioni sul segnale del serbatoio vuoto. Infine i fili corrosi, specialmente nel caso di un'unità di invio del carburante situata sulla pompa del carburante, possono interrompere la comunicazione tra l’unità di invio del carburante e l’indicatore sul cruscotto.
2. L'indicatore del livello del carburante è bloccato nella posizione del serbatoio pieno
Un indicatore di livello del carburante che legge solo il pieno può essere causato da un sensore leva difettoso che invia in ogni momento la piena tensione all'indicatore di livello del carburante. L'unità di invio del carburante è costantemente in movimento quando un veicolo utilizza regolarmente carburante. Con il passare del tempo, questo costante riposizionamento può logorare la striscia di materiale resistivo.
Un altro problema potrebbe essere un difetto nel cablaggio dall'unità di invio del carburante all'indicatore del carburante che causa un segnale in cortocircuito o un filo di terra difettoso al terminale di terra.
3. L'indicatore del livello del carburante oscilla tra le due posizioni estreme
Un indicatore di livello del carburante oscillante è un segnale che le fluttuazioni tra vuoto e pieno possono essere dovute a un guasto meccanico. Il braccio galleggiante dell'unità di invio del carburante può non "aderire" sempre a determinati livelli di carburante e ricadere in posizioni differenti anche grazie al movimento del veicolo.
Serbatoio vuoto: problemi al motore?
Un indicatore del carburante che non funziona non rompe il veicolo in modo irreversibile, ma non conoscere l’esatto livello del carburante è rischioso. Se restare a piedi non è l'ideale, rimanere senza benzina non fa bene neppure al veicolo.Il passaggio del carburante per la lubrificazione e il raffreddamento è fondamentale per la pompa del carburante. Se il carburante è esaurito, la pompa del carburante si potrebbe surriscaldare e danneggiare.
Inoltre, se un veicolo opera costantemente con poco carburante nel serbatoio, i potenziali detriti dal fondo del serbatoio possono ostruire il filtro della pompa del carburante o bypassare il filtro e danneggiare altri componenti del sistema di alimentazione come gli iniettori del carburante. Un sistema di alimentazione guasto non solo ha effetti molto negativi sulle prestazioni del veicolo, ma può anche diventare un problema per la longevità di altri ricambi auto costosi o del motore stesso.
Come riparare l'indicatore del carburante o l'unità di invio del carburante
Se il veicolo mostra i problemi descritti sopra, ci sono specifici test che possono essere fatti per confermare che il problema riguardi l’unità di invio del carburante. Delphi Technologies raccomanda di provare tutti i test prima di smontare il serbatoio e sostituire un'unità che potrebbe essere ancora funzionante. A volte la correzione può essere semplice come cambiare un fusibile del quadro strumenti.Tags: delphi technologies