O.S.R.A.V. impresa che produce, revisiona e rigenera ammortizzatori e sistemi di sospensione dal 1973, presenta la nuova gamma allargata di sospensioni elettroniche nuove e rigenerate.
Questo nuovo catalogo è il risultato di quattro anni di lavoro focalizzato sulla ricerca e sviluppo di quelle che oggi vengono chiamate “sospensioni intelligenti”, “sospensioni adattive” o più semplicemente “sospensioni del futuro”.
Vital Suspensions: l’evoluzione in un brand
La nascita del brand Vital Suspensions (Automechanika Frankfurt 2016) è stato il primo passo di un ambizioso progetto di evoluzione produttiva dell’azienda, ora capace di progettare, produrre e commercializzare componenti per le sospensioni ad aria, elettroniche, adattive, destinate all’aftermarket, vista l’importanza che ha acquisito l’ammortizzatore nelle vendite negli ultimi anni.Il brand Vital Suspensions valorizza la dimensione internazionale dell’impresa, ne rafforza l’immagine e dà slancio alla moderna e rinnovata gestione dei marchi di prodotto O.S.R.A.V. raggruppati sotto un unico grande “ombrello”.
L’obiettivo è essere identificati come “gli artigiani dei sistemi evoluti di sospensione”.
Per anni, come produttore, l’azienda ha associato i propri marchi alla parola “ammortizzatore”, realizzando un prodotto nuovo o rigenerato con una totalità di gamma mondiale; ora con l’evoluzione delle capacità di ricerca e di produzione O.S.R.A.V. punta a quella che sarà la parola chiave dei prossimi anni: la sospensione e, in modo particolare, la “sospensione pneumatica a controllo elettronico”.
“Se il mercato cresce rapidamente – spiega l’azienda - non altrettanto la cultura e la conoscenza. Molti operatori non hanno dimestichezza con le sospensioni ad aria o con gli ammortizzatori elettronici e purtroppo il mercato non li aiuta. In commercio esistono sospensioni ad aria che solo apparentemente sembrano a controllo elettronico, in realtà hanno delle resistenze applicate che escludono le funzioni elettroniche dalla centralina, così la sospensione o l’ammortizzatore lavora come un semplice ammortizzatore idraulico”.
Alla luce di ciò, O.S.R.A.V. ha deciso di favorire una reale e valida cultura attorno a questa nuova categoria di componenti, mettendo a disposizione la propria esperienza e il proprio know-how.
Per consentire agli specialisti del settore di operare nel modo migliore, O.S.R.A.V. sarà loro di supporto sulle modalità di montaggio e smontaggio. L’obiettivo è quello di far riconoscere il brand Vital Suspensions come il marchio che affianca gli “specialisti delle sospensioni”.
Le novità del catalogo
Il nuovo catalogo offre, anche materialmente, una nuova modalità di consultazione, in orizzontale, per meglio abbracciare visivamente tutti i contenuti. Il volume cataloga e raccoglie oltre 350 codici suddivisi in due macro categorie: prodotti nuovi e rigenerati.Queste due macro categorie vengono a loro volta così completate:
- La categoria dei prodotti nuovi include anche la sospensione completa, la molla ad aria, l’ammortizzatore elettronico e il compressore;
- La categoria dei prodotti rigenerati è suddivisa in due: la sospensione completa rigenerata e l’ammortizzatore elettronico rigenerato.
Per O.S.R.A.V. questo è un ritorno alle origini, da rigeneratori sono diventati produttori, adesso è il momento di essere sia l’uno che l’altro e questa tipologia di ammortizzatore sofisticato e complesso permette loro di dimostrare nuovamente che sono specialisti della sospensione da oltre 47 anni.