Il produttore di batterie ha da poco annunciato la chiusura dell’accordo, concludendo con successo la separazione da Exide Holdings, Inc. negli Stati Uniti e il trasferimento dell’intero business a un gruppo di azionisti di lungo termine, della statunitense Energy Technologies Holdings LLC. Nell’ambito di questa transazione, l'azienda ha ricevuto ulteriori finanziamenti dai nuovi investitori.
La nuova Exide, con sede vicino a Parigi, è uno dei protagonisti nel mondo delle soluzioni energetiche per i mercati automotive e industriale. Gli oltre 5.000 dipendenti dell'azienda in Europa, Medio Oriente, Asia e Australia servono i mercati globali con prodotti performanti, di qualità e servizi del settore, con marchi molto noti. Con due strutture di R&D e undici stabilimenti produttivi in Europa, Exide è attiva in processi di sviluppo, produzione e riciclo di alta qualità e continua a innovarsi, in linea con le esigenze in costante evoluzione della clientela nelle soluzioni di accumulo dell’energia.
Exide Technologies è amministrata da un gruppo dirigente molto motivato e di esperienza, guidato da Stefan Stübing, ex presidente EMEA e APAC e President, e neonominato CEO and Director.
Gli azionisti hanno inoltre annunciato la nomina di Joe Hinrichs a presidente del consiglio di amministrazione, appena dimessosi dalla carica di President of Ford Motor Company’s global automotive business. Joe porta con sé la sua grande esperienza nell’automotive e nella tecnologia a livello globale e contribuirà fortemente al futuro successo di Exide.
“Oggi, come azienda indipendente, siamo più agili. Ciò ci consentirà di reagire ancora più rapidamente alle richieste dei nostri clienti e alle esigenze del mercato”, afferma Stefan Stübing, CEO. "I nuovi proprietari rappresentano un gruppo di obbligazionisti di lungo termine di Exide e ci conoscono bene, dimostrando così il loro costante impegno per il nostro successo."
"Sono molto colpito dal percorso di crescita di Exide, dalla base di clienti fedeli e dai dipendenti di talento", afferma Joe Hinrichs. "Tutti insieme, siamo fiduciosi nella capacità di Exide di assicurare una crescita e una redditività costanti, portando sul mercato tecnologie innovative per lo stoccaggio dell'energia a vantaggio dei clienti".
Automotive, Motive Power e Network Power: Exide è ben posizionata nelle tre attività. In qualità di produttore OE per i principali costruttori europei di veicoli e attrezzature, Exide è stata coinvolta in molti degli sviluppi significativi e rivoluzionari per lo stoccaggio dell’energia che stanno promuovendo l'innovazione in tutti i mercati. 5G, mobilità elettrica, sostenibilità, digitalizzazione e urbanizzazione saranno le sfide dei prossimi anni. La nuova Exide le soddisferà con una innovazione continua per alimentare il mondo con le soluzioni energetiche più efficienti e per aiutare i clienti a massimizzare produttività e prestazioni.